Collegarola in festa: vittoria e primato per il Modena

I verdeblù segnano sei mete e superano 39-26 Viterbo, nel giorno dell’addio di Montalto

modena viterboTabellino
Modena Rugby 1965-Viterbo Rugby 39-26
Marcature: 3’ meta Lanzoni nt, 10’ meta Faraone tr Trotta P., 18’ meta Maccaferri nt, 35’ meta Pastori tr Menghini A., 40’ meta Tepsanu tr Trotta P.; 43’ meta Venturelli M. tr Trotta P., 47’ meta Cardoso tr Menghini A., 54’ cp Trotta P., 62’ meta Dattilo nt, 78’ meta Bonucci tr Menghini A., 79’ meta Venturelli M. nt.
Modena: Trotta D. (71’ Esposito); Lanzoni, Orlandi (48’ Martines), Uguzzoni, Trotta P. (70’ Patera); Tepsanu, Rovina; Venturelli M. (80’ Stachezzini), Venturelli L., Gambini; Maccaferri (44’ Panico), Montalto; Vaccari (53’ Floris), Rizzi M. (65’ Rizzi A.), Faraone. All. Ogier.
Viterbo: De Angeli; Menghini R., D’Annunzio, Menghini A., Dattilo; Bocchino S., Bonucci; Agostini, Pompei, Pastori; Cardoso, Bocchino L.; Mariottini, Borgatti, Martella. A disposizione: Desana, Porchiella, Capati, Dimitri, Oguntimirin, Vernale, Santucci. All. Fabiani.
Arbitro: Trentin (Milano).
Note: Spettatori 500 circa. Ammonito: 57’ Trotta P. (Modena). Calci Modena: Trotta P.(cp 1/1, tr 3/6), Esposito (tr 0/1). Viterbo: Menghini A. (tr 3/4). Risultato primo tempo 24-7. Punti conquistati in classifica: Modena 5, Viterbo 1.

La netta vittoria con Viterbo, il primato solitario e l’addio al campo di Filippo Montalto. C’è tanto da festeggiare a Collegarola al termine dell’ultima partita della stagione, che i verdeblù hann0 onorato nel migliore dei modi, davanti al numeroso pubblico presente nella casa del rugby modenese. Il successo con Viterbo è arrivato grazie ad un primo tempo giocato sui livelli delle ultime partite e una ripresa di gestione, terminata con il punteggio finale di 39-26. Il testa a testa con la Reno, ko ad Arezzo, è vinto: il Modena Rugby 1965 chiude la seconda fase da capolista solitario, con un bilancio di nove vittorie e una sola sconfitta.

Di fronte al Viterbo i ragazzi di Ogier, con la regia ispirata dell’apertura Tepsanu, colpiscono alla prima occasione con Lanzoni e al 10’ raddoppiano con una maul capitalizzata da capitan Faraone. Al 18’ arriva il tris, con Maccaferri che raccoglie un’invenzione al piede di Tepsanu e deposita oltre la linea. La meta del laziale Pastori accorcia le distanze, ma proprio la marcatura di Tepsanu allo scadere porta a Modena il bonus prima del cambio di campo (trasforma Pietro Trotta per il 24-7 parziale).

I verdeblù non sembrano voler togliere il piede dall’acceleratore anche nella ripresa e dopo tre minuti Marco Venturelli mette la sua firma sul punteggio e Pietro Trotta dalla piazzola fa 31-7. La vittoria sembra in ghiaccio, ma Viterbo non molla e con le mete di Cardoso, Dattilo e Bonucci prova a rimettere in bilico una gara che può valere la salvezza. La parola fine la mette Marco Venturelli, che sigla la sua doppietta personale e fissa il punteggio sul 39-26.

Al fischio finale applausi per tutti e il saluto a Filippo Montalto, che lascia il rugby giocato con l’ennesima prestazione di spessore della stagione e della carriera.

Serie B (girone retrocessione, poule 3), Risultati 10a giornata: Vasari Arezzo-Reno Bologna 23-17 (4-1), Modena Rugby 1965-Viterbo 39-26 (5-1), Paganica-Cecina 32-8 (5-0).

Classifica finale: Modena Rugby 1965 41, Reno Bologna 37, Vasari Arezzo 29, Paganica 19, Viterbo 13, Cecina 4.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club