Tarvisium, niente da fare a Udine

In casa trevigiana si temeva con ragione questa trasferta, per il momento favorevole dei Friulani

tarvisiumPurtroppo le magliette rosse tronano con una sconfitta abbastanza pesante, senza nemmeno conquistare il bonus difensivo, che li fa scendere direttamente dal secondo al quarto posto in virtù dei successi delle dirette rivali Verona a Brescia (prevedibile) e del Valsugana sul capoclassifica Colorno, meno scontata.

Ecco il tabellino e la cronaca della partita:
ASD RUGBY UDINE 1928 vs RUGGERS TARVISIUM 18-3 (6-3)
RUGBY UDINE 1928: Robuschi, D’Anna (37^st Lo Schiavo), Marconato, Properzi, Conti, Zorzi (32^st Lentini), Giallongo (39^st Gerussi), Signore, Di Pietro, Montorfano (18^Macor), Giannangeli, Sironi (39^st Bagolin), Monterisi (14^st Balistreri), Corbanese Wachsmann (18^st Coppetti, 39^st Amura) disposizione: Allenatore: Maurizio Teghini.
RUGGERS TARVISIUM: Pavin N. (14^ Ceccato), Pavin T. (38^ Simionato), Furlan, Dugo, Stodart (39^st Marcuz), Pizzinato, Luciani, Pavanello, Lila (30^ Franzin), Feltrin, Amadio, De Paola, Salandria (32^st Fagotto), Zottin (28^st Longo), Buso (32^st Magnoler). A disposizione:
Allenatore: Roberto Favaro
Marcatori:13^CP Pizzinato (0-3), 30^CP Robuschi (3-3), 37^CP Robuschi (6-3), SECONDO TEMPO:3^MT Macor (11-3), 35^ MT DI Pietro TR Robuschi (18-3)
Arbitro: Vivarini (PD)

Il Gerli di Udine si conferma stregato per la Tarvisium che viene sconfitta con il risultato di 18 a 3, perdendo oltretutto il secondo posto in classifica. Il parziale è meno severo di quello subito nella precedente sfida in terra friulana, ma il risultato è altrettanto amaro per le magliette rosse che non sono riuscite ad entrare in partita mentre i friulani, dopo il cambio di allenatore, sembrano aver ritrovato l’entusiasmo e il buon gioco.
Buona prova degli avanti che, pur commettendo qualche errore in touche, dominano in mischia chiusa. Nel complesso però la squadra non riesce ad esprimere il proprio gioco anche per colpa dei troppi infortuni che non hanno favorito gli automatismi e la continuità di gioco soprattutto nella linea arretrata.
I Ruggers infatti perdono quasi subito Nicola Pavin e poco più tardi anche Tommaso Pavin e Lila, oltre alle sostituzione temporanea di Dugo, mentre nell’ultimo quarto anche Zottin e Stodart sono costretti ad abbandonare il terreno di gioco.
Il primo quarto di gara è a favore delle magliette rosse che avrebbero un paio di occasioni interessanti per muovere il tabellino ma non riescono a concretizzare segnando solamente un piazzato con Pizzinato che al 13′ centra i pali da 30 metri.
La risposta dei friulani arriva solo nel finale con Robuschi che prima pareggia dalla piazzola al 30′ e poi porta in vantaggio i suoi centrando nuovamente i pali al 37′.
Il primo tempo si conclude in sostanziale parità, ma nella seconda frazione le magliette rosse non riescono a imprimere un cambio di ritmo come avvenuto domenica scorsa contro il Verona; è invece l’Udine a prendere il controllo della gara. Al 3′ i friulani riescono ad affacciarsi nei 22 avversari conquistando una touche sui 5 metri; in un primo tempo la Tarvisium difende bene portando a terra il saltatore ma, sugli sviluppi dell’azione, la difesa non è altrettanto incisiva e il neo entrato Macor trova la ripartenza giusta per battere le guardie e schiacciare in meta; Robuschi non centra i pali ma i friulani vanno oltre break.
La Tarvisium cerca di ribaltare il risultato nell’ultimo quarto ma una buona difesa avversaria e qualche errore di trasmissione non concedono ulteriori segnature alle maglietta rosse. Nel finale, invece, sono i bianco-neri a sorprendere gli avversari giocando velocemente un calcio di punizione nella propria metà campo e avviando un contrattacco che verrà fermato solo a 5 metri dalla linea di meta trevigiana. Dagli sviluppi dell’azione i padroni di casa sventagliano al largo dove l’ex Di Pietro riceve in mezzo al campo e, dopo aver esplorato la frattura nella linea difensiva, trova la via per schiacciare oltre la linea al 35′; Robuschi trasforma per il definitivo 18 a 3. la Tarvisium perde così il secondo posto conquistato solo una settimana fa; tuttavia la lotta per i playoff è ancora aperta e ai Ruggers restano ancora 2 partite, due scontri diretti, due occasioni per provare a centrare questo risultato storico.
Risultati delle altre categorie
Under 18 – girone élite
Mogliano Rugby vs Ruggers Tarvisium 39 – 7
Under 18 – girone territoriale
Rugby Alpago vs Ruggers Tarvisium 0 – 20
Under 16
Rugby Villorba vs Ruggers Tarvisium 22 – 0
Under 14
Ruggers Tarvisium vs Paese Rugby 14 – 3

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club