Andrea Lo Cicero, il Barone diventa presidente. Della Nuova Rugby Roma

L’ex pilone entra nell’organigramma della società capitolina. E dice la sua sulle Accademie e sulla terza franchigia

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Senza far niente non sa proprio stare. Andrea Lo Cicero smessi i panni del giocatore e cimentatosi in altre avventure extra-rugby questa volta è pronto ad aiutare una realtà ovale: quella della Nuova Rugby Roma.
Il pilone siciliano sarà infatti presidente onorario e consulente tecnico, come riporta il sito del club stesso, di una società a cui non spiacerebbe – se si presentasse l’opportunità – ad entrare nel giro celtico, magari affiancando le due realtà nostrane già esistenti oppure sostituendone una.
Un progetto di non facile attuazione, ma molto ambizioso, come ha sottolineato il “Barone”  che vuole creare assieme ai nuovi proprietari del Nuova Rugby Roma un punto di riferimento per i giovani rugbisti del Centro-Sud Italia, e lo fa alla sua maniera: “Partiamo dalle Accademie, che non devono essere più federali, ma espressioni delle singole società, uno step per lanciare giovani in prima squadra. Un club che partecipa alla Lega Celtica o al campionato di Eccellenza deve avere una sua Accademia, oltre alle altre rappresentanze giovanili (…) Il modello da seguire è la Francia, dove i giocatori professionisti se li creano in casa con i Centri di Alta Formazione dei club, che sono centri di formazione  a tutti i livelli in campo sportivo, scolastico e professionale”.

 

In una intervista rilasciata all’Itelpress Lo Cicero spinge per una franchigia celtica al sud, a Roma: “La federazione deve iniziare a prendere in considerazione il Sud, visto che al Nord siamo ben messi. (…) E’ vero che le cose fatte di fretta di solito riescono male, però se Roma avesse subito la franchigia sarebbe molto meglio, perché avrebbe la possibilità di recuperare giocatori importanti, due-tre anche di massimo livello. Se invece ci diranno di attendere due anni, aspetteremo”.

di Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 15esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 15esima giornata

Vincono Cus Torino e Lazio Rugby 1927 capolista dei gironi 1 e 3. nel girone 2 cade Verona che vede assottigliarsi il proprio vantaggio

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: il programma e le formazioni della quarta giornata

Il massimo campionato nazionale entra nella fase decisiva per la sorte di molte squadre

24 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Contributo ai Club di Serie A Elite: i Presidenti chiedono dettagli, la FIR risponde

Al centro del confronto l'importo della contribuzione federale alle nove società del massimo campionato italiano

21 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 14esima giornata

Continua la lotta per la promozione nella massima serie