Andrea Lo Cicero, il Barone diventa presidente. Della Nuova Rugby Roma

L’ex pilone entra nell’organigramma della società capitolina. E dice la sua sulle Accademie e sulla terza franchigia

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Senza far niente non sa proprio stare. Andrea Lo Cicero smessi i panni del giocatore e cimentatosi in altre avventure extra-rugby questa volta è pronto ad aiutare una realtà ovale: quella della Nuova Rugby Roma.
Il pilone siciliano sarà infatti presidente onorario e consulente tecnico, come riporta il sito del club stesso, di una società a cui non spiacerebbe – se si presentasse l’opportunità – ad entrare nel giro celtico, magari affiancando le due realtà nostrane già esistenti oppure sostituendone una.
Un progetto di non facile attuazione, ma molto ambizioso, come ha sottolineato il “Barone”  che vuole creare assieme ai nuovi proprietari del Nuova Rugby Roma un punto di riferimento per i giovani rugbisti del Centro-Sud Italia, e lo fa alla sua maniera: “Partiamo dalle Accademie, che non devono essere più federali, ma espressioni delle singole società, uno step per lanciare giovani in prima squadra. Un club che partecipa alla Lega Celtica o al campionato di Eccellenza deve avere una sua Accademia, oltre alle altre rappresentanze giovanili (…) Il modello da seguire è la Francia, dove i giocatori professionisti se li creano in casa con i Centri di Alta Formazione dei club, che sono centri di formazione  a tutti i livelli in campo sportivo, scolastico e professionale”.

 

In una intervista rilasciata all’Itelpress Lo Cicero spinge per una franchigia celtica al sud, a Roma: “La federazione deve iniziare a prendere in considerazione il Sud, visto che al Nord siamo ben messi. (…) E’ vero che le cose fatte di fretta di solito riescono male, però se Roma avesse subito la franchigia sarebbe molto meglio, perché avrebbe la possibilità di recuperare giocatori importanti, due-tre anche di massimo livello. Se invece ci diranno di attendere due anni, aspetteremo”.

di Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo