Secondo successo fuori casa del Savona Rugby

Pareggio per l’Under 18, due vittorie per l’Under 14 e due convocazioni in regionale per le sorelle Bossi

savonaSi è giocata la quarta giornata valida per la serie C\1 che vede impegnati i biancorossi di Paul Chiru, Sebastiano Chizzali e Loris Salsi nel poule promozione, al termine del quale si deciderà quale formazione potrà militare nel campionato di serie B 2015/2016.

Giornata primaverile con un pallido sole a riscaldare la buona cornice di pubblico sopraggiunto sia per il match seniores tra i padroni di casa del Rivoli ed il Savona che per le selezioni femminili liguri, toscane e piemontesi Under 16 e 14 che si sono svolte tra la mattina ed il primo pomeriggio sullo stesso terreno di gioco.

Il match vede da subito i biancorossi avanti, con Luca Ermellino che già al 2’ viene imboccato sull’ala ed evitando un paio di difensori schiaccia in meta l’ovale.

Il Savona appare padrone del gioco in queste prime fasi, e nonostante sia la mischia chiusa che i punti d’incontro siano molto combattuti, con qualche buona touche e con un ottimo gioco alla mano trovano di nuovo il varco giusto con Andrea Immovili, che al 13’ deposita il pallone sotto le H, con Andrea Costantino che trasforma.

I padroni di casa si scuotono e ritrovano le redini del match, grazie in particolare ad una migliore gestione dei punti d’incontro, e si portano in avanti, con la difesa savonese che deve giocare tutte le sue carte per impedire ai piemontesi di segnare.

Sono invece di nuovo i savonesi a portarsi avanti al 33’, con un ottimo avanzamento che porta i biancorossi a ridosso delle H del Rivoli, ed è di nuovo la coppia di Andrea a muovere il tabellino: Immovilli segna e Costantino trasforma.

Alla ripresa del gioco, con il cronometro sul 35’ minuto, sono invece i piemontesi a trovare la giusta combinazione: grande azione multifase, pallone spostato da destra a sinistra e ritorno, per concludersi con una maul che si ferma all’interno dell’area di meta savonese, trasformata.

Sul successivo calcio di ripresa, un’incomprensione della linea arretrata savonese, con la complicità di un rimbalzo sfavorevole, permette al Rivoli di marcare di nuovo, riaprendo di fatto il match.

Il Savona appare in un momento di confusione, e sul calcio d’inizio un’altra ingenuità costringe il capitano Costantino ad un fallo che gli costa un cartellino giallo e 10 minuti in inferiorità numerica per i suoi: il calcio di punizione a favore dei padroni di casa si spegne di poco a lato, e l’arbitro manda tutti al riposo sul risultato di 14 a 19.

Nella ripresa il Savona serra i ranghi, e al rientro in campo si porta subito in avanti: dopo una lunga azione nei 22 avversari, la meta che vale il bonus passa per le mani di Antonio Maruca, che con una giocata “d’intelligenza” sfonda la linea di difesa avversaria: la successiva trasformazione è affidata a Paolo Vallarino, che non sbaglia.

Ancora Savona, che nella ripresa sembra aver ritrovato la concentrazione: avversari pressati nella loro area, ed al 16’ dopo una lunga percussione la palla arriva all’estremo Alberto Noceto che schiaccia il pallone in meta all’altezza dell’ala destra, con Costantino che, rientrato dopo il giallo, non sbaglia.

L’ultimo quarto di match vede i savonesi difendere la propria area di meta dai ripetuti attacchi piemontesi, ed al 24’ la linea difensiva sale disordinata, lasciando un facile varco al centro del Rivoli, che non si fa scappare l’occasione e marca la terza meta sotto le H, con successiva trasformazione.

Il Rivoli ritrova forza di volontà, e negli ultimi minuti va alla forsennata ricerca della quarta meta, che significherebbe bonus difensivo, bonus mete e possibilità di riagganciare il Savona nei minuti conclusivi del match: ma la rete difensiva biancorossa si comporta bene, con anche diversi tentativi di ribaltamento del fronte di gioco.

Ma il tempo a disposizione volge verso il termine, e senza ulteriori emozioni la partita si chiude sul risultato di 21 a 33.

Un buon match per i savonesi, che riescono ad imporre il proprio gioco contro un avversario particolarmente ostico e combattivo, e mantengono il contatto con il duo di testa Amatori Novara ed Asti, con la prima vincente sul campo di casa contro la seconda con il risultato di 27 a 20; vince anche l’Alessandria in casa contro il CUS Torino con il risultato di 47 a 5. Proprio gli alessandrini saranno i prossimi avversari del Savona sul campo della Fontanassa il 29 marzo: ma prima altri due fine settimana di pausa, in concomitanza con gli impegni della nazionale maggiore a Roma che sfiderà la Francia il 15 ed il Galles il 21 nei match validi per il Torneo del Sei Nazioni.

I RISULTATI:
Rivoli – Savona 21 – 33
Alessandria – Cadetti CUS Torino 47 – 5
Amatori Novara – Asti 27 – 20

LA CLASSIFICA Girone 3 Fase Promozione: Novara punti 19, Asti 14, Savona 12, Alessandria 11, Rivoli 5, Cadetti CUS Torino 0.

PER LE CATEGORIE GIOVANILI:
l’Under 18 allenata da Luca Ferrari ed Andrea Luvarà pareggia sul campo del Cuneo\Pedona con il risultato di 7 a 7.
Match difficile per i giovani savonesi, che schierano in campo 15 giocatori senza nessuna riserva a disposizione. Partita comunque dominata nel primo tempo, con una marcatura al 25’ di Filippo Sguerso il quale, imbeccato da un ottimo offload di Mattia Giacobbe, si invola in mezzo ai pali dopo una corsa partita dai 22 metri. Franceri trasforma.
Secondo tempo di sofferenza e stanchezza per i liguri, con i piemontesi che approfittano ed al 55’ vanno in meta, trasformata.
Partita che finisce con i savonesi in difesa, i quali, nonostante le scarse forze rimaste, riescono a difendere il pareggio con i denti,
Man of the match Filippo Sguerso, che oltre alla marcatura è stato onnipresente sia in attacco che in difesa. Sugli scudi anche Santini, Invernale, Lanza e Franceri.

Due vittorie convincenti per l’under 14 biancorossa allenata dal trio Fabio Rossi – Stefania Barisone – Andrea Costantino al campo “Carlo Androne” di Recco.
Larga vittoria per 57 a 7 contro lo Spezia, con un match mai in discussione.
Contro il Recco partita combattuta e vinta con merito dai ragazzi del presidente Ermellino.
Nel primo tempo i giovani savonesi si portano sul 7-0 grazie a una meta dell’estremo Elias Battaglia che mette il sigillo a una veloce azione al largo andando a marcare in mezzo ai pali, consentendo una agevole trasformazione a Mattia Fiumara.
Nel secondo tempo si invola in meta il secondo centro Simone Merengone portando il risultato sul 12-0.
A questo punto la reazione dei recchellini non tarda ed arriva la meta del 12-7; grande reazione dei biancorossi grazie a un capovolgimento di fronte velocissimo Alessio Fiumara percorre 80 metri palla in mano e manda in meta il gemello Mattia. La trasformazione di Merengone porta lo score sul 19-7.
A nulla vale la meta dei biancazzurri levantini a tempo abbondantemente scaduto. L’arbitro manda le 2 squadre negli spogliatoi con il punteggio di 19-14.
Tra i savonesi ottime prestazioni di Basso, Tassinari e Bolla al rientro da un lungo infortunio.

Grande soddisfazione anche per la convocazione in rappresentativa femminile Under 14 per le due sorelle Emily e Susanna Bossi: le ragazze da più di un anno si allenano con la formazione femminile biancorossa, ma non hanno ancora potuto esordire nel campionato di Coppa Italia per motivi di età.
Nell’occasione, le due sorelle hanno giocato in una squadra mista insieme alla selezione toscana contro due rappresentative piemontesi, sul campo di Rivoli. Dopo un inizio lento le ragazze hanno preso il ritmo e si sono viste tante belle azioni, con Susanna che ha salvato una meta grazie a un placcaggio in extremis ed Emily che ha marcato una bella meta.
Le giovani savonesi hanno così finalmente avuto occasione di misurarsi sul campo con le loro pari età, divertendosi ed accumulando un po’ di esperienza in attesa di poter esordire nel campionato regolare insieme alle proprie compagne.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club