Grifoni Oderzo – OFM Lussetti Venjulia Rugby Trieste 31 – 8

Nella tana della capolista l’OFM Venjulia Trieste, tiene botta un tempo ma poi soccombe

oderzo venjuliaI triestini, come spesso accade ultimamente, si presenta in terra veneta con una formazione rimaneggiata. Ciò non scoraggia però gli alabardati che, dopo aver rispettato un minuto di silenzio per onorare un grave lutto occorso ad un loro compagno di squadra, iniziano la gara con il giusto approccio. Nei primi dieci minuti la formazione del duo Del Frate – Moradei è vivace e spregiudicata e si porta in attacco in più di qualche occasione. L’Oderzo però è bravo ad approfittare della prima occasione utile per marcare una meta e portare il punteggio sul 5 a 0.

Gli ospiti non si scoraggiano, si riportano in attacco e dopo qualche minuto si conquistano un calcio di punizione che Villanovich trasforma accorciando le distanze.

La partita continua in un sostanziale equilibrio spezzato solo al 30’ quando un blackout della formazione triestina permette all’Oderzo di marcare due in altrettanti minuti aumentando pesantemente il divario fra le due squadre.

Trieste reagisce soprattutto con il pacchetto di mischia e con una maul avanzante guadagna molti metri portandosi vicino alla linea di meta. La difesa veneta riesce a salvarsi ma alcuni minuti dopo è di nuovo la formazione ospite a sfiorare la marcatura giocando per almeno 5 minuti sulla linea di meta. Gli avanti triestini non riescono a sfondare la difesa opitergina la quale tuttavia è costretta a commettere tre falli consecutivi. L’arbitro, probabilmente non ritenendo le fasi in questione chiare occasioni di meta, decide di non assegnare la meta tecnica a Trieste, né di punire i falli ripetuti con un cartellino giallo. Alla quarta azione sono i triestini a commettere un’infrazione e l’Oderzo calcia in rimessa laterale chiudendo di fatto il primo tempo.

L’ampio divario nel punteggio non rispecchia esattamente ciò che si è visto in campo nel primo tempo e sicuramente il Venjulia avrebbe meritato qualcosina in più.

La musica cambia totalmente nel secondo tempo con Trieste che appare provata e subisce il gioco veloce dei trequarti veneti. Al 15’ l’ala dell’Oderzo semina il panico nella difesa del Venjulia e marca la quarta meta assicurando così ai Grifoni il punto di bonus.

Il Venjulia, che durante il match ha perso sia il pilone Galante che il talloner Viola per infortunio e paga l’inferiorità numerica per il cartellino giallo sanzionato alla seconda linea Romano, comincia a soffrire in mischia. Quanto anche l’altro tallonatore Dimitri viene punito con l’ammonizione, Trieste si vede impossibilitata a schierare altri giocatori di prima linea e per 10 minuti le mischie vengono dichiarate “no-contest”.

In doppia inferiorità numerica il Venjulia si difende come può e subisce un’altra meta dell’Oderzo.

Sullo scadere del secondo tempo esce fuori l’orgoglio giuliano e Villanovich marca la meta della bandiera triestina.

Oderzo torna in attacco ma Trieste riesce a difendere la propria area. In pieno recupero l’ala triestina Benevoli viene punita con un cartellino giallo che non porta alcun beneficio alla squadra di casa in quanto la partita finisce pochi secondi dopo sul risultato di 31 a 8 per i veneti.

Seppur il parziale sia stato più pesante nel primo tempo che nel secondo (17-3 parziale del primo tempo, 14-5 quello del secondo) l’atteggiamento migliore il Venjulia l’ha avuto nella prima frazione, quando ha giocato a viso aperto e senza alcun timor reverenziale nei confronti della formazione favorita alla promozione finale.

Sicuramente l’Oderzo, squadra unitasi con il San Donà e con elementi in rosa provenienti dalla formazione che milita in Eccellenza, non era alla portata della neopromossa Venjulia la quale cercherà un pronto riscatto nel prossimo appuntamento, domenica 29 marzo, a Prosecco, contro il Rugby Feltre.

FORMAZIONE: Galante, Dimitri, Piattelli, Romano, Fiumara, Russo, Sponza, Pettirosso, Lisetto, Fassina, Paris, Marchesi, Villanovich, Iachelini, Zornada.
A DISPOSIZIONE: Viola, Vendola, Fertonani, Cappelletto, Nacmias, Benevoli, Vanon.
ALLENATORI: Del Frate, Moradei

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club