Neanche Vicenza supera il Lumezzane

Il Quindici di Glosing è l’unica formazione della poule salvezza che saluta l’andata con zero sconfitte

vicenza lumezzaneLa prima tappa verso la salvezza è priva di ombre, come il match con Vicenza, vinto per 37-30. Nessuna delle rivali per la salvezza è riuscita a sorpassare il Patarò Lumezzane che archivia l’andata a quota zero sconfitte.
4 splendide mete (3 frutto delle spumeggianti giocate dei trequarti, una del grande lavoro della mischia) e tre piazzati dell’apertura Faralle consegnano al Quindici di Gosling una vittoria corredata dal punto di bonus. Regalano spettacolo ed emozioni i valgobbini, che tengono il pubblico con il fiato sospeso fino al triplice fischio. La solida ed impeccabile prestazione del pacchetto di mischia , inferiore solo dal punto di vista del peso a quella ospite, e la spumeggiante prestazione dei trequarti permettono ai padroni di casa di spiccare e farsi apprezzare per la gradevolezza del rugby offerto, ma non di affondare immediatamente i vicentini. Il Quindici di Coppo, costretto a rinunciare alla propria arma letale, la maul da rimessa laterale, ben arginata dai rossoblù, deve rincorrere fin dall’avvio. Ma il collettivo veneto non alza mai bandiera bianca e, soprattutto, tramuta ogni errore dei valgobbini in gioie e punti.
“ Sono contento – esordisce il tecnico del Lumezzane – abbiamo segnato delle belle mete e chiuso l’andata da imbattuti. Il lavoro sta pagando e siamo a buon punto: per guadagnare la matematica salvezza ci mancano solo due vittorie. Siamo stati bravi a negare a Vicenza di fare la differenza con i propri punti di forza. In mischia chiusa ed in touche è andata molto bene. Peccato per i cali di concentrazione avuti in alcuni momenti che ci sono costati due delle tre mete subite. Potevamo vincere con un margine molto più ampio, se fossimo stati più accorti.”

Il match si apre con il piede giusto: quello dell’argentino Faralle che calcia l’ovale tra le Acca, risponde immediatamente Pinna. L’apertura di Tucuman si fa notare anche al 12′, quando, smarcandosi dagli avversari e giocando un 2 contro 1 da manuale, manda l’ala Zaffino in meta. Della rimonta s’incaricano i vicentini Pinna (che firma altri 3 punti dalla piazzola) e Doglioni, che con una serie di finte replica alla meta di Zaffino. Ma i padroni di casa hanno ingranato la marcia giusta e i meccanismi d’attacco sono oliati alla perfezione. La seconda segnatura arriva grazie alle finte del centro Locatelli che imita Doglioni e stordisce i rivali per consegnare la palla, con grande lucidità e generosità, allo smarcato Faralle. Al termine di un’azione spumeggiante con l’ovale che viaggia ad alta velocità fino alla fascia sinistra, l’ala Zaffino mette a segno il bis personale. Quando tutto sembra andare per il verso giusto si registra la prima distrazione dei valgobbini che concedono l’assist vincente a Pinna. L’apertura ospite segna e trasforma, per poi punire ancora dalla piazzola. Con soli 4 punti di vantaggio i valgobbini devono rifare tutto dopo la pausa. Un errore di Rambo Costantini, che si fa stoppare un calcio di liberazione, consente a Billot di segnare, per sorpassare i padroni di casa nel punteggio. Quelli della ripresa sono momenti difficili e delicati, ma il Lumezzane li supera rimanendo coeso e freddo. Anche facendo a meno di Locatelli (punito per un placcaggio in volo al 23′) , il Quindici di Gosling riesce a marcare, facendo leva sul proprio pack. A dieci minuti dallo scadere è la mischia ordinata a vedere ripagate le proprie fatiche: la meta tecnica concessa dall’arbitro padovano regala la vittoria e il punto di bonus. La fine è uguale all’apertura, con Faralle che trova la via dei pali. Ai valgobbini restano ancora due settimane per godersi il titolo d’imbattuti, la serie A va in pausa per i round finali del 6 nazioni, poi comincia la strada del ritorno.

Tabellino
PATARO’LUMEZZANE 37 – 30 RANGERS VICENZA
PATARò LUMEZZANE: Piscitelli; Zaffino, Gabba, Locatelli, R. Costantini, Faralle, Cittadini (19′ st D. Costantini); Bellandi, Pagani (20′ st Seminara), Scotuzzi; Cuello, Nicol (23′ st Bugatti); Aluigi, Zoli, Fazzari (28′ st Piciaccia). A disposizione: Vitrani, Magli, Montini, Apostoli. Allenatore: Michael Gosling
RANGERS VICENZA:Doglioli; Lucchin, Gastaldo, Tonello, De Toni (5′ st Maronato, 39′ Dal Martello), Pinna, Billot; O’Brien, Santinello, Barbato; Nicoli ( 11′ st Fracca), Berton; Pogni ( 17′ st Peron), Caporello, Furegon (34’st Pogni). A disposizione: Stanica, Masi, Meneguzzo, Pellizzari. Allenatore: Fabio Coppo
Arbitro: Piran (Padova)
Marcatori: Pt: 2′ c.p. Faralle, 8′ c.p. Pinna, 12′ m Zaffino tr. Faralle, 14′ c.p. Pinna, 17′ m Doglioni tr. Pinna, 23′ m Faralle tr. Faralle, 27′ m Zaffino tr. Faralle, 28′ m Pinna tr. Pinna, 35′ c.p. Pinna, 38′ c.p. Faralle;St: 10′ m Billot tr. Pinna, 30′ meta tecnica Lumezzane, 35′ c.p. Faralle.
Note: Spettatori:300; fine pt: 27 -23; Cartellini gialli: 23′ st Locatelli; Cartellini rossi: 39′ st Cuello e Caporello.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club