Sei Nazioni U20: l’Irlanda domina il secondo tempo e batte l’Italia 47-15

Gli Azzurrini reggono un tempo ma nella ripresa subiscono l’impeto degli avversari

maglia adidas italia 2014 azzurra logo

Campo reso pesante dalla neve e dalla pioggia che cadono anche durante la partita ma l’Italia parte benissimo: maul che avanza per una quindicina di metra in partenza da una touche, buco trovato con un bello spunto di Petrozzi e off-load per l’accorrente Bergamin che schiaccia sotto i pali. Azzolini trasforma e si va sul 7 a 0 dopo tre minuti.
Immediata la reazione irlandese che porta il pareggio al 6′ con una marcatura che arriva da una rolling maul. Azzurri di nuovo avanti al minuto 11 grazie a un calcio di Azzolini da discreta distanza. Cinque minuti dopo però l’Irlanda va nuovamente in meta con Owens che sfrutta un paio di placcaggi mancati. Byrne converte e ospiti avanti 14 a 10.
Con il passare dei minuti gli irlandesi prendono il controllo del gioco contro una squadra azzurra che però non pecca per volontà e grinta. Bravissimi gli ospiti a sfruttare gli errori e l’indisciplina dei ragazzi di Troncon e al 27′ arriva la terza marcatura ospite con gli irlandesi che scappano: 10-21.
Anzi, provano a scappare, perché l’Italia va subito in meta con una bella azione che si sviluppa sul lato destro del campo e che viene conclusa da Sperandio.
A due minuti dalla fine del primo tempo errore di Petrozzi che si fa intercettare un calcio di allontanamento da una ruck dal tallonatore McCall che si invola a segnare la quarta meta degli ospiti e a chiudere il primo tempo sul 15-28 grazie al calcio del precisissimo Byrne.

 

In avvio di ripresa parte forte l’Irlanda che trova subito la meta con Dardis, ben replicata poi da McCarthy che elude la prima guardia e in veronica schiaccia. I ritmi in parte calano, il terreno pesantissimo non aiuta e le squadre sentono la fatica. Il tabellino non si muove più fino a pochi minuti dal termine, quando la rolling maul bene organizzata dei giovani Irish fissa il tabellino sul 47-15 con cui si chiude il match.

 

Italia: 15 Giacomo De Santis, 14 Luca Sperandio, 13 Matteo Gabbianelli, 12 Enrico Lucchin, 11 Yannick Agbasse, 10 Maicol Azzolini, 9 Luca Petrozzi, 8 Renato Giammarioli, 7 Dennis Bergamin, 6 Matteo Archetti, 5 Davide Fragnito, 4 Davide Zanetti, 3 Paolo Buonfiglio, 2 Luhandre Luus, 1 Dino Dallavalle
Riserve: 16 Vincenzo Barbuscia, 17 Enjel Makelara, 18 Federico Pavesi, 19 Ugo D’Onofrio, 20 Matteo Cornelli, 21 Riccardo Raffaele, 22 Matteo Minozzi, 23 Tommaso Beraldin

 

Irlanda: 15 Billy Dardis, 14 Greg O’Shea, 13 Garry Ringrose, 12 Fergal Cleary, 11 Jack Owens, 10 Ross Byrne, 9 Nick McCarthy, 8 Lorcan Dow, 7 Rory Moloney, 6 Josh Murphy, 5 Alex Thomson, 4 David O’Connor, 3 Oisin Heffernan, 2 Zack McCall, 1 Jeremy Loughman
Riserve: 16 Adam McBurney, 17 Michael Lagan, 18 Conan O’Donnell, 19 Cian Romaine, 20 Nick Timoney, 21 Jack Cullen, 22 Joey Carbery, 23 Sam Arnold

 

Marcatori per l’Italia
Mete: Bergamin (2), Sperandio (32)
Trasformazioni: Azzolini (3)
Punizioni: Azzolini (11)

 

Marcatori per l’Irlanda
Mete: Murphy (6), Owens (11), Moloney (27), McCall (38), Dardis, McCarthy
Trasformazioni: Byrne (7, 12, 28, 39)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva