Freddo, un campo di patate e un ko a Oyonnax: l’Europa delle Zebre finisce così

Su un terreno pesantissimo federali battuti 20-3 nell’ultimo impegno di Challenge Cup. Gloucester vince a Brive

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

Partita che non ha nulla da chiedere alla classifica e che chiude l’esperienza delle due formazioni in campo nella competizione continentale. Su un campo in condizioni disastrose (e al freddo che nel corso della gara porterà anche alla neve) al 4′ minuto Orquera da calcio piazzato centra un palo, due minuti dopo Lespinas invece non sbaglia e marca i primi tre punti per i padroni di casa. Possesso e avanzamento territoriale è in mano ai francesi che però non marcano punti, fino al 36′ quando arriva la prima marcatura pesante in maniera decisamente fortunosa dopo un calcio sparato altissimo dal mediano di casa e che ricade in piena area di meta: Leonard, non aiutato dalle condizioni del campo, non riesce a prendere la palla e Bousses schiaccia la palla: si va al riposo sul 10 a 0.

 

E’ Orquera a segnare i primi punti dei bianconeri al 44′ con un calcio piazzato ma sono sempre i transalpini a spingere e a fare la partita e così al 59′ (qualche minuto prima debutto per il giovanissimo accademico Giammarioli) arriva la seconda meta dei padroni di casa in maul con Ursache.
Partita virtualmente chiusa anche perché tra il 67′ e il 68′ due giocatori delle Zebre – Valerio Bernabò e Andrea De Marchi – si beccano due cartellini gialli lasciando i loro compagni in 13 contro 15 per dieci minuti. Arriva perciò inevitabile la meta di Wannenburg dopo una manciata di minuti. Finisce con un 20 a 3 il torneo delle Zebre.

 

BRIVE-GLOUCESTER 20-31
Nell’altra partita di questo giovedì sera il Gloucester – già qualificato nello stesso girone delle Zebre – va a vincere a Brive al termine di una partita combattuta e con ben 4 cartellini gialli, due per parte. Gara sempre in mano agli inglesi con i padroni di casa che accorciano le distanze con due mete nella ripresa.

 

Oyonnax: Florian Denos, Maxime Le Bourhis, Guillaume Bousses, Roimata Hansell Pune (capt), Yves Donguy, Regis Lespinas, Fabien Cibray, Soane Tonga’uiha, Jody Jenneker, Marc Clerc, Miroslav Nemecek, Damien Lagrange, Guillaume Bernad, Valentin Ursache, Pedrie Wannenburg
Riserve: Paula Ngauamo, Antoine Tichit, Ruaan Du Preez, Olivier Missoup, Yohan Domenech, Hemani Paea, Dug Codjo, Thibault Lassale
Zebre: Edoardo Padovani, Dion Berryman, Giulio Bisegni, Mirco Bergamasco, Giiulio Toniolatti, Luciano Orquera, Brendon Leonard, Matias Aguero, Andrea Manici, Luca Redolfini, George Biagi (capt), Valerio Bernabo, Jacopo Sarto, Filippo Cristiano, Dries van Schalkwyk,
Riserve: Oliviero Fabiani, Andrea de Marchi, Dario Chistolini, Quintin Geldenhuys, Renato Giammarioli, Gullo Palazzani, Kelly Haimona, Leonardo Sarto.
Marcatori per Oyonnax
Mete: Bousses (35), Ursache (59), Wannenburg (70)
Conversioni: Lespinas (37)
Punizioni: Lespinas (6)
Marcatori per le Zebre
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Orquera (44)
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, parla Roselli: “Tra cambiamenti e precarietà non è stato facile, eppure sta nascendo un’eccellenza”

Il tecnico romano saluta la franchigia emiliana, con cui ha collaborato complessivamente per 6 stagioni

item-thumbnail

URC: le Zebre imbrigliano a lungo Glasgow, poi nel finale passano gli scozzesi

La franchigia ducale gioca una partita di spessore, ma non basta per ottenere la vittoria in trasferta

item-thumbnail

URC: Zebre, ultimo atto. A Glasgow per finire con orgoglio

La preview della gara che chiude la stagione della franchigia di Parma

item-thumbnail

Le ultime Zebre della stagione: la formazione per Glasgow

Luca Morisi capitano per l'ultima della gestione Roselli

item-thumbnail

Zebre Parma: bollettino ufficiale su Lorenzo Pani

Il trequarti sarà costretto a stare fuori molto a lungo

item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Scarlets

Tutte le azioni principali della sfida del diciassettesimo turno