I Diavoli superano il Genova e approdano alla seconda fase

Cinque mete e festa grande per il 90° compleanno
del fondatore della società Ovilio Montanari

diavoliE’ con una vittoria da cinque mete e bonus che il Rugby Reggio saluta il pubblico della Canalina nell’ultima gara casalinga dell’anno, una vittoria che vale la certezza matematica di aver passato la prima fase di gioco. Dopo un inizio di gara sonnolento, infatti, il Banco San Giorgio Cus Genova Rugby si è dovuto inchinare alla determinazione dei Diavoli guidati da Roberto Mandelli che si sono imposti per mandando in meta Gatti, Bricoli, Russotto, Cazenave e il capitano Rimpelli. Riscattato a pieno lo scivolone in terra ligure dell’andata, i Diavoli possono brindare ai 27 punti in classifica che confermano il secondo posto dietro ai Lyons vincenti sul campo di Torino.

Nella domenica della Canalina è stata grande festa anche per il compleanno di Ovilio Montanari, fondatore del Rugby Reggio che ha raggiunto l’importante traguardo dei 90 anni. A lui i migliori auguri di tutta la società e il titolo di “Ragastass della domenica” che ha portato i tifosi a premiarlo con la tessera onoraria dei Ragastass e l’abbraccio di tutti i Diavoli per una foto ricordo mai così gradita.

All’appello ora manca soltanto una gara per chiudere la prima fase: domenica 21 dicembre alle 14.30 i Diavoli saranno in trasferta contro il Piacenza Rugby con l’obiettivo dichiarato di chiudere in bellezza questa prima tranche di gioco. In gennaio poi partirà la seconda fase che vale il sogno del ritorno in Eccellenza.

LA PARTITA. Il primo tempo inizia all’insegna dell’imprecisione generale, con calcio piazzato sprecato da Genova al 6’. I primi punti per i liguri si concretizzano poi al 17’ con calcio piazzato di Cipriani, mentre la reazione dei Diavoli fatica ad arrivare, con Bricoli che al 21’ vanifica un calcio piazzato. Per vedere la sfida accendersi bisogna attendere il ’35 quando, pochi minuti dopo il cartellino giallo dato a Dal Terra per placcaggio falloso su Florian, arriva la meta di Gatti che schiaccia su run in maul avanzante: con la trasformazione di Bricoli i pali avversari sono definitivamente violati e il risultato vola a 7-3. Ma Genova non molla, pochi minuti di gioco e Cipriani calcia fra i pali rossoneri riavvicinando pericolosamente la propria formazione ai 7 punti reggiani. La risposta è cinica e immediata: al 39’ Bricoli prende l’iniziativa andando in meta su passaggio di Cazenave e trasformandosela con il successivo calcio piazzato. Sul 14-6 si chiude la prima parte di gioco.

Neanche il tempo di fischiare la ripresa che al 41’ Russotto fugge verso la meta in solitaria e infiamma il pubblico della Canalina che, appena finito di intonare il “Tanti auguri” a Ovilio Montanari, si ritrova così a esultare per il 19-6. La risposta genovese è a suon di calci piazzati con Cipriani che ferisce i pali al 44’ e al 49’ portando la sfida sul 19-12. Il finale è da cardiopalma: al 64’ Florian va in meta a pochi minuti da un’altra meta da lui firmata ma poi annullata dall’arbitro seguita da tensioni fra le due compagini. La pioggia di punti non si arresta e al calcio piazzato di Fontanesi segue la meta finale del capitano Rimpelli che chiude la battaglia sul 36-12, punteggio definitivo di una domenica di festa per tutta la società rossonera.

Reggio Rugby – CUS Genova 36 – 12 (5-0)
Marcatori: p.t. 17’ cp. Cipriani (Cus Genova) (0–3), 35’ meta Gatti (Reggio) tr. Bricoli (7–3), 37’ cp. Cipriani (Cus Genova) (7–6), 39’ meta Bricoli (Reggio) tr. Bricoli (14–6) s.t. 41’ meta Russotto (Reggio) (19 – 6), 44’ cp. Cipriani (Cus Genova) (19–9), 49’ cp. Cipriani (Cus Genova) (19 – 12), 64’ meta Cazenave (Reggio) tr. Bricoli (26–12), 73’ cp. Fontanesi (Reggio) (29–12), 79’ meta Rimpelli (Reggio) tr. Fontanesi (36–12).
Reggio Rugby: Torlai, D’Alberto (66’ Bernini), Daupi (66’ Grassi), Masini, Russotto; Bricoli (71’ Fontanesi), Cazenave; Mannato, Rimpelli (cap.) (71’ Tognolli), Bergonzini; Mandelli (74’ Maccagnani), Dell’Acqua (78’ Vaki); Fiume, Gatti, Rizzelli (66’ Lanzano). A disposizione: Goti, Lanzano, Tognolli, Maccagnani, Vaki, Fontanesi, Bernini, Grassi. All. Roberto Mandelli
CUS Genova: Sandri, Salerno, Gregorio (74’ Borzone), Castle, Serpico (66’ Cadeddu); Cipriani, Garaventa, Bertirotti, Imperiale, Maccari (53’ Barry); Fisiihai, Del Terra (53’ Dell’Anno); D’Amico (54’ Cattaneo), Pallaro (cap.) Avignone. A disposizione: Cattaneo, Casaleggio, Barry, Dell’Anno, Borzone, Imperiale, Zaami, Cadeddu. All. Stefano Bordon.
Arbitro: Meconi (Roma).
G.d.l: Gobbi (Piacenza), Mezzetti (Parma).
Cartellini: 32 ’ giallo Del Terra (Cus Genova), 56’ giallo Cattaneo (Cus Genova) , 69’ giallo Fiume (Reggio).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club