300 mini atleti per Telethon

Pienone a Mirano per l’edizione 2014 di Telethon

mirano telethonGrande successo al Comunale di Mirano che questa mattina ha ospitato Telethon nel contesto del concentramento Minirugby e del festival Under 6.

Ben quattordici società hanno radunato un centinaio di giovanissimi Under 6 ed a queste si sono unite altre nove squadre per il concentramento Under 8, 10 e 12, per un totale di quasi 300 ragazzini che nella mattinata odierna si sono sfidati sull’erba di Mirano.

Attorniati da genitori in festa, tra panini “onti” e l’immancabile birra, questi giovani atleti hanno dato vita ad una serie di incontri, di quelli che costruiscono amicizie e ricordi indissolubili, in una mattina scaldata da un tiepido sole invernale.

Gradita ospite a questa particolare occasione è stata la sezione veneziana dell’UILDM (Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare), presente per la Campagna di Telethon 2014 con l’intento di sensibilizzare giovani ed adulti sul tema della ricerca scientifica per combattere le malattie genetiche.

A rappresentare UILDM Venezia c’era Simone, portiere della Nazionale di Weelchair Hockey, esempio di come la disabilità possa essere affrontata con grande spirito e forza.

Mentre ad illustrare brevemente l’attività di questa associazione ci ha pensato Luciano Favretto, presidente di UILDM Venezia: “la nostra sezione si occupa dell’intera provincia di Venezia e con 40 volontari segue dal punto di vista riabilitativo circa 450 disabili gravi e gravissimi, colpiti da una diversità di malattie che investono il sistema nervoso e muscolare, tra le quali le più note sono Distrofia Muscolare, SLA, SMA e Sclerosi Multipla”.

Va precisato che UILDM è l’associazione che ha dato vita a Telethon, marchio internazionale che avvalendosi di commissioni mediche, raccoglie e finanzia progetti di ricerca scientifica per la ricerca nell’ambito delle malattie genetiche.

onrugby.it © riproduzione riservata
TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club