5.660 euro raccolti dal Movember Romagnolo

La sfida solidale tra il Gruppo IDA, il Romagna Rugby e la Soul Brother Company è stata un grande successo

romagnaPer tutto il mese di novembre i giocatori della Franchigia Romagna Rugby, le Signore del Gruppo IDA, Volontarie IOR, e i ragazzi della Soul Brothers Company si sono sfidati a suon di donazioni in una competizione emozionante, il Movember Romagnolo, con l’ambizioso obiettivo finale di raccogliere 5.000 euro, da destinare a sostegno del lavoro di cura e ricerca contro le patologie tumorali alla prostata e ai testicoli, svolta dall’equipe del dott.Ugo De Giorgi all’IRST di Meldola.
La sfida, che si ispirava al movimento internazionale del Movember, utilizzava uno strumento tecnologico come il portale nazionale di retededono.it, e consisteva a chi, delle tre squadre in gara, raccoglieva più fondi e sensibilizzava più persone utilizzando i social network.
Domenica sera, 30 novembre, con la netta vittoria del Romagna RFC sul Vasari Arezzo allo Stadio del Rugby di Cesena, si è conclusa questa bellissima sfida solidale con un risultato incredibile: 5.660 euro raccolti e la vittoria, nella sfida solidale, delle Signore del Gruppo IDA, vere e proprie “MoSistas” di questo Movember!
Il dott. Ugo de Giorgi, Responsabile del Gruppo di patologia Uro-Ginecologico IRST IRCCS al termine della partita di rugby ha premiato i partecipanti alla sfida solidale e ha affermato: “ringrazio Romagna Rugby, lo IOR, e gli amici e Volontari del Gruppo IDA e della Soul Brother per questo simpatico ma allo stesso tempo prezioso progetto di raccolta fondi. E’ importante quando dalla società civile e dal mondo del volontariato scaturiscono iniziative di questo tipo, che sono la cartina tornasole di una crescente sensibilità verso le attività di ricerca. Grazie ai fondi raccolti con “Movember Romagnolo” potremo portare avanti progetti di studio sul carcinoma prostatico e testicolare, effettuando nuovi test di laboratorio per rendere le terapie sempre più mirate sulle esigenze del singolo paziente. L’obiettivo dei nostri studi è quello di migliorare l’efficacia e la tollerabilità delle terapie cercando di personalizzare la cura in base alle specifiche caratteristiche biologiche delle neoplasie.”
Fabrizio Miserocchi, Direttore generale dello IOR ha dichiarato: “ringrazio il Romagna Rugby per averci invitato a questa bellissima iniziativa e tutti i loro atleti per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nel voler sostenere questo progetto. Ringrazio di cuore le Volontarie IOR del Gruppo IDA e gli amici della Soul Brother Company che da tantissimi anni collaborano con noi, impreziosendo il nostro lavoro. Ringrazio l’IRST e il dott. De Giorgi per l’importantissimo lavoro svolto in favore dei pazienti. Insieme, in trenta giorni abbiamo sensibilizzato tantissimi persone e allo stesso tempo, grazie alle oltre 200 persone che hanno donato, abbiamo raccolto una cifra importante che verrà investita a favore dei progetti di cura e di ricerca oncologica.”
Claudia Benedetti, Volontaria IOR e promotrice nel Gruppo IDA di questa sfida solidale ha dichiarato: “Siamo molto orgogliose di essere le vincitrici della sfida del primo Movember Romagnolo. Speriamo il primo di una lunga serie. Abbiamo cercato di dare il massimo, di sensibilizzare il maggior numero di persone per raccogliere fondi per sostenere il progetto del Dott. De Giorgi. Si sa, le donne… quando vogliono raggiungere un obiettivo ci mettono tutta la loro forza. Ma il Gruppo IDA ci tiene a sottolineare che tutti abbiamo vinto, perché siamo riusciti insieme a raccogliere una cifra molto importante.”
Anche Giacomo Berdondini, Direttore Generale Romagna RFC, ha espresso grande soddisfazione per l’esito del Movember Romagnolo: “siamo davvero orgogliosi di questo risultato e di aver avviato questo percorso insieme allo IOR, l’augurio è che in futuro possano esserci altre occasioni di incrociare le nostre strade. A nome di tutta la grande famiglia della Franchigia Romagna Rugby ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo nostro Movember, impegnandosi in prima persona a realizzare questo progetto. Un grazie particolare va alle scuole dell’Istituto Comprensivo San Biagio di Ravenna, alla dirigente, alle maestre e agli alunni che si sono resi disponibili a prendere parte a questa iniziativa e con grande entusiasmo hanno realizzato i centinaia di baffi di cartoncino che ci hanno accompagnato per tutta la durata della campagna.”
Giancarlo Giusti, uno dei promotori dell’iniziativa per l’Associazione Soul Brother Company ha affermato: “grazie a tutte le persone e a tutte le aziende che ci hanno sostenuto in questa bellissima sfida che aveva obiettivo speciale, in particolare gli amici del gruppo Facebook “Sei di Forlì se…” Fino all’ultimo il risultato è stato incerto, ciò dimostra l’impegno con il quale abbiamo tutti insieme promosso questa iniziativa. Che dire, vinceremo il prossimo anno!”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club