Valusgana, il First XV si aggiudica anche il secondo derby con il Rubano

La femminile batte Monza

FIRST XV – Dopo la lunga pausa di novembre, il First XV del Valsugana Rugby Padova riprende l’attività di campionato con una vittoria, la terza consecutiva, questa volta maturata a spese del Rubano, superato in trasferta con il risultato di 20 a 16. Il successo regala altri quattro punti e conferma il secondo posto in classifica, a dieci lunghezze sopra il Rugby Vicenza, prima inseguitrice in zona pool retrocessione.
Come il derby di andata, anche la gara di ritorno con il Rubano ha risentito delle inevitabili asprezze che caratterizzano questo genere di incontri. Da parte sua il Valsugana è stato capace di fare e disfare l’andamento del match, imponendosi con decisione nel primo tempo, grazie a due marcature pesanti di Grigolon e Rizzo, salvo poi lasciarsi andare a nervosismi che hanno impedito di allungare il vantaggio conquistato. La scarsa lucidità degli atleti biancoazzurri ha permesso agli avversari di rialzare la testa nel secondo tempo, ma alla fine ha prevalso la squadra più competitiva, come racconta anche la classifica.
Domenica 7 dicembre il First XV riceverà a Padova il Rugby Udine, terza forza del girone, a un solo punto di distanza dal Valsugana.

Rubano Rugby: Borsetto (st 1’ Politeo), Pavan, Russo, Casalini, Lazzari, Mercanzin, Prati, Mozzato, Fiorita, Palandrani, Sabbion (st 21’ Viel), Targa, Canova (st 26’ Cusumano), Masala (st 16’ Varroto), Franceschetto (st 13’ Crozzoletto).N.E.: Lucchetti, Sandonà, Boaretto. All. Zulian/Cauvy

Valsugana Rugby Padova: Favaretto, Beraldin, Calderan, Dell’Antonio, Betteto (st 16’ Rigo), Roden, Parisotto, Grigolon, Caldon, Rizzo (st 2’ Ramirez), Girardi, Scapin, Varise (st 2’ Tomascu), Pivetta (st 31’ Chinchio), Mazzini (st 31’ Paparone). N.E.: Caroli, Memo, Mamprin. All. Battistin/Zanato

Arbitro: Castagnoli.

Marcatori: pt 14’ m. Grigolon tr. Roden; pt 16’ c.p. Mercanzin; pt 18’ c.p. Roden; pt 20’ c.p. Mercanzin; pt 26’ m. Rizzo tr. Roden; pt 29’ c.p. Mercanzin; pt 34’ c.p. Roden; st 15’ m. Sabbion tr. Mercanzin.

Puniti: pt 38’ Varise (giallo).

Note: primo tempo 9-20; punti in classifica 1-4.

SERIE A − GIRONE 3 – 7° TURNO (30.11.2014)
AMATORI RUGBY BADIA vs RUGBY UDINE: 29-29
RUGBY VICENZA vs RUGGERS TARVISIUM: 6-12
RUBANO RUGBY vs VALSUGANA RUGBY PADOVA: 16-20

Classifica: Ruggers Tarvisium 27; Valsugana Rugby Padova 22; Rugby Udine 21; Rugby Vicenza 12; Rubano Rugby 8; Amatori Rugby Badia 7.

VALSUGANA RUGBY PADOVA – Immense ValsuGirls, il Monza costretto a capitolare

FEMMINILE – Non smettono di stupire le ragazze del Valsugana Rugby Padova, che sul campo del Rugby Monza piegano le campionesse d’Italia in carica con il risultato di 12 a 8 e si confermano squadra da battere. Le lombarde accusano la prima sconfitta stagionale, ma mantengono la testa della classifica, mentre le ValsuGirls consolidano il terzo posto, allungando sul Rugby Riviera.
Il match si è disputato su un campo particolarmente appesantito dalla pioggia. Nella prima frazione di gioco le brianzole si sono portate subito in vantaggio con un calcio piazzato e una meta di Magatti, cui ha replicato “Didi” Veronese con una marcatura pesante poco prima dell’intervallo. Nel secondo tempo è stata ancora la Veronese a violare l’area di meta avversaria, questa volta con la trasformazione di Rigoni, che ha chiuso i conti sul 12 a 8 per il Valsugana.
A fine gara il coach Nicola Bezzati si è detto veramente soddisfatto dalla prestazione delle proprie ragazze, nonostante abbia dovuto schierare un pack di mischia rimaneggiato. Le ValsuGirls hanno affrontato l’impegno più arduo della stagione con la giusta attitudine, opponendo alla forza del Monza un’organizzazione difensiva e una lucidità nel decision making offensivo decisamente solide e frutto di un approccio attitudine vincente, un elemento chiave di questo gruppo. Qualche indisciplina di troppo, che è costata due cartellini gialli, nel contesto però di un incontro ad altissima tensione.
Ora il campionato di serie A femminile osserverà un turno di riposo. Le ragazze torneranno in campo domenica 14 dicembre, per affrontare il primo turno di ritorno a Casale.

Rugby Monza: Trilli, Piccini, Rochas, Bollini, Magatti, Dell’Oca, Russo, Gaudino, Locatelli, Trentani, Pillotti, Elemi, Bettolatti, Cammarano, Barazzetta. A disposizione: Barillari, Lisotti, Calabrese, Panisi, Iacopetti, Gai, Panizzuti, Di Toma. All. Geddo.

Valsugana Rugby Padova: Folli, Bertoglio, Veronese M.D., Zangirolami, Nascimben, Rigoni, Salvadego C., Giordano E., Fenato, Serafin, Giordano A., Veronese B., Cerato, Tendler, Ruzza. A disposizione: Jeni, Ekiam, Cuman, Linarello, Vitadello, Bortolotto, Salvadego S. All. Bezzati.

Arbitro: Piardi.

Marcatrici: pt 25’ c.p. Magatti; pt 34’ m. Magatti n.t.; pt 40’ m. Veronese M.D. n.t.; st 33’ m. Veronese M.D. tr. Rigoni.

Punite: pt 25’ Veronese B. (giallo); st 6’ Rigoni (giallo); st 30’ Trentani (giallo).

SERIE A − GIRONE 1 – 7° TURNO (30.11.2014)
BENETTON TREVISO vs RUGBY COLORNO: 24-8
RUGBY MONZA vs VALSUGANA RUGBY PADOVA: 8-12
RUGBY CASALE vs CUS TORINO: 27-0
Riposa: RUGBY RIVIERA

Classifica: Rugby Monza 26; Benetton Treviso 19; Valsugana Rugby Padova 17; Rugby Riviera 12; Rugby Colorno 10; Cus Torino 5; Rugby Casale 1.

onrugby.it © riproduzione riservata
TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club