L’Under 16 Elite sfiora il pari contro il Modena

Gli emiliani la spuntano alla fine di un match molto equilibrato

Ph. Marco Metti

Per la sesta giornata del campionato Under 16 Elite sul campo principale del Lodigiani arriva il Modena, formazione seconda in classifica che fin qui ha collezionato solo vittorie. I ragazzi di Aeroporto Firenze provano a contrapporre alla fisicità avversaria una linea di trequarti votata alla costruzione del gioco, con Casanova all’apertura ed Almansi primo centro. Così mentre gli avanti sono impegnati a contrastare la mischia degli ospiti, i biancorossi cercano di sviluppare il gioco al largo e sfruttare le doti di velocità dei loro elementi. La manovra non sempre ha la brillantezza necessaria ma finalmente al 16′ i gigliati riescono a mandare in meta Guarducci e grazie alla trasformazione di Casanova si portano sul 7 a 0.
I verdeblù emiliani si spingono in avanti ed usufruiscono di una touche sui cinque metri gigliati; dopo la scottatura della settimana passata i fiorentini stavolta riescono a bloccare sul nascere la maul degli ospiti, ma non basta per evitare l’affondo della terza-centro modenese che, staccandosi dal raggruppamento, sfrutta tutti i suoi chili per catapultarsi in meta (7 a 7). La prima frazione si chiude con le due squadre impegnate a cercare i punti deboli dell’avversario senza però riuscire a scardinarne le difese ed anche alla ripresa del gioco la musica non cambia.

Al 5′ Modena riesce a riportarsi in prossimità della linea di meta biancorossa ed è ancora uno sfondamento del numero otto modenese a portare in vantaggio gli emiliani.
I gigliati non demordono e cercano la meta del pareggio prima con la velocità di Silei, autore di alcune belle volate sulla destra, e poi con le giocate di Almansi, bloccato in extremis dalla difesa modenese quando si accingeva a schiacciare in meta.
Finalmente Bacci trova lo spunto giusto con un calcio in profondità sul quale si lanciano i giocatori biancorossi ed è Dragoni a portare in parità le segnature; purtroppo però la posizione è molto decentrata e così la trasformazione (e con essa il pareggio) non arriva.
Ancora tanta grinta del Firenze nelle ultime azioni, ma la precipitazione e la stanchezza, insieme alla forte difesa modenese, negano la via della meta ai giocatori fiorentini, autori comunque di un’ottima gara degna di miglior fortuna.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – MODENA JUNIOR RUGBY: 12-14 (P.T. 7-7)

Marcatori: 16′ mt Guarducci tr Casanova (7-0), 18′ mt Modena tr (7-7); 5’st mt Modena tr (7-14); 28’st mt Dragoni nt (12-14)

Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Elegi (Campagna), Pezzati (Di Miscio), Guarducci (Dragoni), Almansi, Campolucci, Casanova (Rubechini), Bacci, Fissi, Silei, Michelagnoli (Casini), Mechi, Merzoug, Ciampi, Mascalchi, Casaretti (Metti L.), a disp. Zurli

Allenatore: Lapo Strambi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club