Etruschi Livorno, il minirugby in campo

Tutte le squadre in campo per una domenica di rugby e divertimento

UNDER 6

Splendida la giornata di sport vissuta domenica al ‘Tamberi Stadium’, l’impianto di via Russo quartier generale degli Etruschi Livorno. Il club verde-amaranto ha ospitato un ‘doppio’ concentramento con protagoniste varie squadre under 8 (nati negli anni 2007 e 2008) e under 6 (nati nel 2009 e nel 2010). Al via varie formazioni della provincia. Gremiti gli spalti: anche gli adulti sono stati simpaticamente coinvolti nel clima di divertimento e di amicizia proprio dei bambini in campo. Gli under 6 Etruschi hanno affrontato, in quattro mini-paritite, i coetanei del Livorno Rugby, dei Lions Amaranto Livorno, dell’Elba e del Rosignano. In queste categorie, i risultati (le mete realizzate e quelle subite) contano poco o nulla. Per la cronaca, i padroni di casa si sono imposti di misura in tutte le quattro partite disputate. Gare combattute, nelle quali tutti i giovanissimi atleti protagonisti hanno evidenziato sostanziali miglioramenti rispetto alle precedenti uscite. Ecco l’elenco degli ‘etruschini’ di scena sul terreno amico ‘Tamberi’: Michael Baggiani, Maurizio Biagi (capitano), Alex Bernini, Davide Bartolini, Iacopo Livigno, Valentino Ferro, Mattia Giusti, Lisa Pennisi (in grande evidenza), Leonardo Pelagatti, Nicola Nucci, Christian Ricci. Allenatori: Marco Annunziata e Daniele Di Domenico.

UNDER 8

Festa dello sport al ‘Tamberi’ di via Russo. Nel proprio quartier generale, gli Etruschi Livorno hanno ospitato e perfettamente organizzato il concentramento riservato agli under 8. In una mattinata intensa e memorabile, peraltro baciata da un piacevolissimo sole, si sono dati appuntamento sei squadre composte da giovanissimi atleti nati nel 2007 e nel 2008. Le formazioni presenti (Etruschi 1, Etruschi 2, Lions Livorno 1, Lions 2, Valdinievole ed Elba) hanno dato vita a simpatiche partite, che hanno messo in luce le qualità di tutti quanti. In questi casi i risultati tecnici hanno un valore del tutto relativo. Per la cronaca, gli Etruschi 1 (squadra composta da bambini del 2007) hanno vinto (in modo largo) tutte le gare disputate, mentre gli Etruschi 2 (formata da elementi del 2008) hanno vinto con il Valdinievole e con l’Elba e perso con i Lions 1 e con gli Etruschi 1. L’immancabile ‘terzo tempo’ ha permesso di formare, al termine della parte (per così dire) agonistica, un gruppo unico con tutti i piccoli atleti pronti a stringere amicizie. Potenza della palla ovale… I giocatori verde-amaranto: Federico Perciavalle, Edoardo Giusti, Edoardo Papucci, Mattia Bartolini, Giano Bianchi, Matteo Orlandi, Federico Izvira, Giorgio Landi, Giorgio Annunziata, Flavio Principato, Leonardo Pennisi, Giorgio Mannucci, Thomas Sgherri, Mattia Savi, Lorenzo Salvadori, Matteo Parenti, Edoardo Nuterini, Gabriele Landi, Alessandro Bartolini, Ryan Peruzzi, Tommaso Del Secco. Allenatori: David Franceschi e Stefano Biagi.

UNDER 10

Stavolta, nel concentramento svoltosi presso il campo labronico della via della Chiesa di Salviano, i ‘magnifici dieci’ dell’under 10 degli Etruschi Livorno si sono dovuti accontentare della seconda piazza. La rosa a disposizione degli allenatori Francesco Consani e Daniel Negrini è – solo numericamente – limitata. Eppure i dieci ‘etruschini’ (si tratta di giovanissimi atleti nati negli anni 2005 e 2006) riescono, con la loro grande determinazione e qualità, a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Pochi, ma buoni… Al contrario delle formazioni avversarie, i verde-amaranto non possono ricorrere, durante le varie partite, al turn-over: i ‘magnifici dieci’ disputano compatti, per intero, le varie gare. Gli ‘etruschini’, due settimane dopo il concentramento vinto sul campo amico ‘Tamberi’, hanno evidenziato anche nel concentramento di Salviano (sul terreno di gioco dei ‘cugini’ dei Lions) ottimi numeri in ogni fase. Al via dell’evento sei squadre della costa toscana, divise inizialmente in due gironi da tre. Nel proprio raggruppamento, i verde-amaranto hanno battuto, in scioltezza, 4-1 (ogni meta un punto) il Cecina e 6-0 la ‘mista’ Apuani Massa/Cus Pisa. In carrozza, i verde-amaranto si sono qualificati per la finalissima. Nell’atto conclusivo della manifestazione, contro il Rufus San Vincenzo, che a sua volta aveva vinto (con 23 mete siglate e nessuna subita) il proprio girone, gli ‘etruschini’ hanno perso 5-3. Un incontro, quello con i sanvincenzini, di altissimo livello per la categoria. Ciascuna partita è durata 12′. I giocatori Etruschi: Nicola Mazzoni, Francesco Bernocchi, Lorenzo Giusti, Gabriele Del Secco, Nicola Consani, Cristiano Raffo, Morgan Buda, Jacopo Mannucci, Daniel Campani, Daniele Consogni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club