Il Cus Genova Rugby diventa Ambasciatore del Porto dei piccoli

Importante iniziativa a sostegno dei bambini meno fortunati

“In campo come in ospedale, unendo le forze non c’è sfida che non si possa affrontare”, questo il motto con cui il mondo della palla ovale decide di schierarsi al fianco dell’Associazione genovese, per “fare squadra” a favore dei bambini in terapia.
Martedì 25 novembre è stato infatti ufficializzato l’accordo con cui il Cus Genova Rugby diventerà a tutti gli effetti “Ambasciatore del Porto dei piccoli”. Coerentemente con i valori sportivi del rugby, i giocatori si impegneranno a portare svago ai bimbi seguiti dalla ONLUS, offrendo sostegno alle attività ed ai progetti proposti presso pediatrie, case e scuole. La mission del Porto dei piccoli è infatti quella di offrire un’evasione costruttiva, fatta di divertimento e apprendimento, alle famiglie che conoscono l’esperienza della malattia, portando in corsia e nelle case il mondo del mare, del porto, della natura e perché no, del rugby, come elementi positivi e propositivi per crescere insieme.
Alla firma hanno partecipato il Dir. del Porto dei piccoli, Gloria Camurati, il Presidente della ONLUS, l’armatore Ignazio Messina, il Pres. Sez. Cus Genova Rugby Stefano Bertirotti e Giulio Schenone per Genovale, sponsor principale del team genovese.
I giocatori avranno uno stimolo in più per scendere in campo, sapendo di poter contare sul tifo di tanti nuovi piccoli supporters che contano su di loro!

Il Porto dei Piccoli
L’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS, nata nel 2005 per volontà della fondatrice Gloria Camurati, avvicina i bambini in ospedale e le loro famiglie alla cultura del mare, del porto e della natura, attraverso un percorso di gioco e conoscenza guidato da operatori e volontari formati con l’obiettivo di distrarli dalla malattia, creando per loro occasioni di socializzazione e apprendimento.
Il nome e il logo dell’Associazione evocano un’immagine di protezione e sicurezza: un passeggino galleggiante a forma d’imbarcazione che, guidato dalla luce del faro, si dirige verso le acque sicure di un “porto accogliente”: Il Porto dei piccoli!
L’Associazione è attiva attualmente a Genova nelle Unità Operative dell’Istituto G. Gaslini, presso le Case di Accoglienza della Croce Rossa, dei Frati Cappuccini, delle Associazioni “Cilla” e “UNITALSI” e nelle Strutture Pediatriche degli Ospedali di Imperia, Sanremo, Pietra Ligure, Savona, La Spezia, Livorno e Mantova.
Ai progetti in ospedale si affiancano le attività in esterno, vero tratto distintivo de “Il Porto dei piccoli”: le “Esplorazioni”. Dal 2011 l’Associazione, attraverso il progetto “Il mare a casa tua”, porta svago e sostegno anche ai bambini in terapia domiciliare.
Dedicato alle scuole è il progetto “Messaggio in bottiglia”, volto a sensibilizzare i bambini in età scolare circa la realtà dell’ospedale. Attraverso laboratori ludico-didattici si potranno infatti scambiare allegri messaggi con i nuovi amici in ospedale coinvolti nello stesso progetto.
Sono in programma progetti e iniziative rivolte ad altre strutture pediatriche nazionali, soprattutto nelle regioni Piemonte, Lombardia e Toscana. In particolare l’Associazione ha di recente avviato progetti a Livorno per portare nelle realtà locali l’esperienza maturata in Liguria.
Presidente dell’Associazione è l’armatore Ignazio Messina, Presidente onorario è il Professor Lorenzo Moretta, Direttore Scientifico dell’Istituto “G. Gaslini” e ricercatore di fama internazionale.

CUS Genova Rugby
Club italiano di rugby a 15 di Genova, sezione rugbistica del CUS Genova. Nella stagione 2012-13 partecipa al campionato nazionale di serie B; al termine, vince lo spareggio con il Perugia e ritorna in serie A.
Storia
Il CUS Genova Rugby venne fondato nel 1947, sotto la presidenza di Antonino Lo Giudice, cui succedette Emanuele Scarpiello, che mantenne la presidenza per 33 anni, dal 1949 al 1982, diventando un’icona per il rugby non solo a Genova ma ancor di più nel mondo dello sport universitario.
Dal 1982 la presidenza è passata a Mauro Nasciuti, che ancor oggi detiene la carica. Nella sua storia il CUS Genova Rugby ha disputato oltre 60 campionati nazionali di Rugby, di questi 15 nella serie A, 41 in serie B e solo 6 in Serie C, è negli Anni 60 che diventa uno dei più importanti club italiani, per arrivare nei primi anni 70, guidato da Marco Bollesan a raggiungere per ben tre volte il secondo posto assoluto. Retrocede nel Campionato 1973-1974 per ritornare in serie A una prima volta nel 1981 e ancora più recentemente disputa il Campionato di Serie A 1999-2000.[1] Da diversi anni è protagonista in Serie B, sfiorando per due volte la promozione alla serie superiore, e ad oggi archiviata la stagione 2007/2008 ha chiuso il Campionato 2009-2010 al quarto posto, dopo un Girone d’andata che la segnalava come l’outsider per promozione in Serie A, obiettivo che la dirigenza del Cus genova Rugby si era dato per la stagione 2009/2010, quando ha potuto mettere in campo i suoi giovani frutto del grande lavoro fatto in questi ultimi dieci anni nel settore giovanile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club