CUS Ad Maiora corsaro con il CUS Genova: allo Stadio Carlini trionfa per 30-21

Rischiano di costare cari due errori al CUS Ad Maiora Rugby 1951, che però alla fine porta a casa il successo in virtù, della maggior mole di lavoro svolta

Il 30-21 allo Stadio Carlini, nel derby universitario contro il CUS Genova, consente a capitan Andrea Merlino e compagni di tornare alla vittoria, che mancava dal blitz esterno a Piacenza della terza
di andata.

Coach Andre Bester cambia otto quindicesimi rispetto alla squadra schierata a Reggio. Rientra Aspeling, spostato a estremo, e con lui rifanno capolino da titolari Murgia all’ala e Carbone in terza linea. Esordio stagionale nel XV iniziale per Musso, mediano di mischia al posto di Jaluf. Merlino va in seconda linea con Sebastiano Lo Greco e in prima Modonutto, Martina e Nicita, anche lui alla prima dell’anno da titolare, rilevano Montaldo, Lo Faro e Racca. In campo dunque Aspeling, Murgia (st Carlalberto Lo Greco), Civita, Marco Monfrino, Perju, Edward Reeves, Musso (st Jaluf), Ursache, Carbone, Maso (st Malvagna), Merlino, Lo Greco, Nicita (st Mattia Racca), Martina (st Lo Faro), Modonutto (pt Montaldo). In panchina Pellegrini e Valenti. Il CUS Genova si affida a Sandri, Bedocchi (pt Gregorio), Castle, Alberghini (st Dapino), Serpico, Cipriani, Garaventa (st Cadeddu), Bertirotti, Barry, Maccari (st Imperiale), Fisiihai, Dell’Anno (st Del Terra), Avignone, Pallaro, Cattaneo (pt D’amico, st Riccobono). A disposizione Casaleggio.
Aspeling dimostra subito di essere di nuovo in buona forma e al 2′ piazza fra i pali, portando in vantaggio gli ospiti (0-3). L’Ad Maiora pressa i locali nei loro 22 metri e all’11’, su un’azione insistita, Ursache penetra a modo suo in meta e Aspeling trasforma per lo 0-10. Il CUS Genova reagisce e dopo 20′ mette la testa fuori. Il centro australiano Castle lo porta in prossimità della linea e Avignone finalizza in meta. Ci mette il piede anche Cipriani, per la trasformazione del 7-10. I padroni di casa sfruttano poi un “buco” per l’ovale perso da Martina e al 27′ vanno a realizzare con Castle e a trasformare con Cipriani (14-10). Con i genovesi in 14, per il giallo a capitan Pallaro, i biancoblù al 40′ si riportano avanti con una maul e palla schiacciata da
Montaldo, con il piede di Aspeling ancora mirabile protagonista della trasformazione (14-17). Si va al riposo così, con i torinesi che esibiscono un maggior possesso palla, purtroppo non sfruttato a dovere al cospetto di avversari che invece si dimostrano più efficaci a capitalizzare le poche occasioni avute.

Scatta la ripresa e Aspeling al 1′ dà spettacolo dalla piazzola, inquadrando i pali da 45 metri (14-20). Neanche il tempo di esultare che al 4′ un errore di controllo di Murgia propizia la meta di Dell’Anno, trasformata da Cipriani (21-20). Impazzano le sostituzioni e al 16′ Lo Faro viene ammonito. Al 22′ la stessa sorte tocca al locale Imperiale. Aspeling al 27′ da distanza siderale effettua il sorpasso (21-23). Poi ci pensa la mischia a fare la differenza e a costringere i rivali a falli ripetuti. Logica conseguenza la meta tecnica al 35′ che, trasformata da Aspeling, mette al sicuro i subalpini dalle brutte sorprese (21-30). Peccato per il mancato bunus, ma i quattro punti conquistati alimentano la speranza di rimonta in classifica, in vista dell’immediata rivincita con i genovesi della prossima domenica all’Albonico.
Il derby va in scena anche fra le Under 18 Elite e a Grugliasco Torino travolge Genova per 61-5. La squadra allenata da Vitale Gattuso va in meta due volte con Bracco e Lozzi e una a testa con Enrico Monfrino, Bianco, Miotti, Perrone e George Reeves, che mette a segno anche otto trasformazioni. Seconda sconfitta consecutiva per l’Under 16 Elite di Dragos Bavinschi, che cede per 19-34 in trasferta al Bergamo 1950, difendendo male e attaccando con poca convinzione. Arrivano comunque le mete di Brum Dutra, Gallo e Bussolino, trasformate due volte da Sigot, e a 10′ dalla fine il punteggio è ancora aperto, sul 19-24. L’ultima parte del match è però tutta degli orobici, che con due mete chiudono i conti e tolgono agli ospiti anche il punto bonus.

L’Under 18 territoriale cussina batte all’Albonico il Mac per 38-10 (primo tempo 26-10). Artefici della bella prestazione sono Carosso (34′ pt Brunello) estremo, Ferro e Nicocia ali, Pavone e Gianusso centri, Campagna apertura, Romano mediano di mischia, Messina, Cecchi e capitan D’Aveni in terza linea, Bosco e Fede in seconda, Rubinato (14′ st Lazar) e Atzeni piloni e D’Adamo tallonatore. A disposizione Fassetta, Trovato, Esposito e Guirgus.Ottima la partita della compagine guidata in panchina da Filippo Bianco, che segna due mete con Nicocia e Fede e una con D’Adamo e Pavone e arrotonda con tre trasformazioni di Carosso e una di Campagna. L’Under 16 territoriale è sconfitta, sempre in casa, per 7-50 (meta trasformata di Denunzio) dal Cuneo Pedona. Chiusura in gloria grazie ai torelli del Settore Propaganda, che nel concentramento di Orbassano trionfano in tutte le categorie. Grandi ragazzi!!!!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club