Perugia, è Luca Martin il nuovo allenatore

L’ex Azzurro Luca Martin ha accettato l’incarico e guiderà il CUS Perugia per il prosieguo della stagione

Il Rugby Cus Perugia ha scelto. Ieri pomeriggio la società ha chiesto a Luca Martin, che ha accettato, di guidare la prima squadra per il resto della stagione. Il club biancorosso, sentito il parere del nuovo allenatore, si sta già muovendo con Federico Bevilacqua sul mercato per apportare gli aggiustamenti necessari, ma solo se effettivamente utili. Si guarda solo ad atleti di primo piano ed assoluta affidabilità.
«Luca è persona saggia e ponderata – afferma Alessio Fioroni, presidente del Rugby Perugia – in grado di riportare la giusta serenità nello spogliatoio. La squadra deve tornare ad esprimersi ai suoi livelli, secondo le caratteristiche che le sono più tipiche: matta e divertente in campo, coesa ed allegra fuori. Che tornino ad essere i “ragazzi terribili”».
Da oggi, quindi, la Barton Cus Perugia sarà guidata da Luca Martin che ha 10 giorni di tempo per preparare la squadra prima della prossima partita. Domenica 30 novembre i biancorossi affronteranno in trasferta il Prato Sesto, per l’incontro valido per la seconda giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile di serie A. Nel match di andata i biancorossi vinsero per 28-20.

La carriera di Luca Martin – Luca Martin, nato a Padova il 25 novembre 1973, è un ex rugbista della nazionale, allenatore di rugby e della Nazionale italiana a 7. A Perugia è arrivato lo scorso agosto per dare il suo contributo come coach della linea trequarti. Un apporto non di poco conto visto che Martin ha giocato con molte squadre blasonate e ha vestito la maglia nazionale azzurra in più occasioni come nella Coppa del Mondo (nel 1999) e nelle prime edizioni del Sei Nazioni (2000-2002).
Cresciuto rugbisticamente nel Petrarca, squadra della sua città natale, Martin ha debuttato con tale club in campionato e con esso è rimasto fino al 1998 mettendosi in luce anche a livello nazionale (è stato convocato dal ct Georges Coste in azzurro per la Coppa Latina 1997). Nel 1998 si è trasferito in Francia, al Bègles, e sulla Gironda è rimasto per due stagioni.
Nel 1999 ha fatto parte della spedizione italiana alla Coppa del Mondo in Galles, nel corso della quale ha disputato un solo incontro, quello contro l’Inghilterra. Esperienza fuori nazione anche tra il 2000 ed il 2002 con l’ingaggio con il Northampton, club inglese dove è rimasto fino al gennaio 2002, ed il trasferimento al Bedford fino a fine stagione. Dopodiché è tornato in Italia, in forza al Rovigo.
Con la Nazionale ha preso parte alle prime tre edizioni del Sei Nazioni, dal 2000 al 2002, giocando 28 test ufficiali. In questa occasione ha disputato anche il suo ultimo incontro nel XV azzurro, contro la Scozia. Successivamente Martin ha militato nell’Italia Seven, della quale è stato capitano fino al 2005. Nel 2006 è tornato al Petrarca, con cui ha disputato 30 incontri totali in due stagioni di Super 10. Nel campionato 2008/09 ha militato come giocatore – allenatore nel Roccia, formazione di Rubano in provincia di Padova.
Dal 2009 ha tolto la maglia di giocatore per rivestire quella di co-allenatore con Marco De Rossi della Nazionale a sette. Fino a due stagioni fa ha allenato anche l’Under 20 del Rubano Padova per poi passare a seguire la prima squadra, che militava in serie B. L’anno successivo ha ricoperto il ruolo di coach della trequarti del Cus Verona. Prima di venire a Perugia è stato primo allenatore dell’Under 18 del Valsugana.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club