Un’altra vittoria per i cinghiali!

Domenica 16 Novembre, sul sintetico del Casone, i murgiani incontrano l’Artas Brindisi arbitrati dal Sig. Betto di Bari

Il primo tempo, come ormai pare consuetudine, parte con la squadra di casa in svantaggio di 0-3 dopo una punizione segnata dai brindisini. La Murgia non riesce a schierarsi in campo come si deve sin dal primo momento, con raggruppamenti confusi che non producono palloni puliti per i veloci ¾.
E’ la mischia ordinata l’arma in più di questo primo tempo; i padroni di casa, infatti, guadagnano 2 punizioni nell’arco di pochi minuti, entrambe trasformate da Disanto. Sul 6 a 3 la pressione dei murgiani si fa più intensa e gli avversari ripiegano su falli ripetuti, che indispettiscono l’ottimo Betto, costretto ad ammonire un giocatore ospite. In superiorità numerica, e da una punizione giocata rapidamente al largo, l’ovale passa dalle mani di tutti i ¾ sino ad arrivare all’ala Loiudice, che schiaccia all’angolino. Disanto trasforma da posizione impossibile (100% al piede e 16 punti finali per lui).
Neanche il tempo di godersi la meta che lo scaltro numero 14 ospite approfitta di uno sciagurato in-avanti del mediano Catanese per siglare il 13 a 8; 13 a 10 dopo la successiva trasformazione.

Brutto colpo per i cinghiali, che vanno al riposo un po’ scossi dalla meta subìta in malo modo. Mister Iacobellis effettua 3 cambi e rimescola un po’ gli animi; la grinta e il ritmo aumentano sensibilmente e la Murgia si schiera stabilmente a ridosso dei 22 avversari. Touche per gli uomini di casa che con una maul ben organizzata guadagnano ben 20 metri, ma non basta per superare la fatidica linea.
Troppi falli, sia da una parte che dall’altra, con l’arbitro costretto a spezzettare il gioco e ad ammonire un altro giocatore dell’Artas, oltre al murgiano Sergio. L’indisciplina degli ospiti consente a Disanto di piazzare altri due calci di punizione, così a pochi minuti dal termine il risultato è al sicuro sul 19 a 10.
L’occasione buona si presenta a 2 minuti dalla fine, con una touche in attacco per la Murgia. Palla su D’Agostino, secondo saltatore, poi cassaforte e si va in spinta: è lesto Bagiolini a staccarsi e a schiacciare in meta dopo aver rotto due placcaggi.

Il 26 a 10 finale è il giusto risultato per ciò che si è visto in campo: Murgia che ha avuto sempre il pallino del gioco ma che non ha saputo mettere a frutto il lavoro delle ultime settimane; l’Artas si è affidata quasi sempre al piede dei suoi mediani per allontanare la pressione e cercare di impensierire il triangolo allargato avversario. Questo il pensiero di mister Iacobellis a fine partita: “troppa confusione sui punti di incontro e ancora troppi falli concessi agli avversari. Dobbiamo migliorare la pulizia sui raggruppamenti per consentire ai ¾ di esprimersi al meglio. L’importante era tornare a vincere, considerati anche gli atleti infortunati o non in perfette condizioni.”

L’appuntamento è domenica 23 Novembre sempre al Casone contro la matricola San Severo Rugby Meridiana.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club