RAC, spazio ai giovani

Con la prima squadra a riposo tutta l’attenzione è sulle giovanili

Fermi i campionati maggiori di serie B e C1, la prossima domenica sarà all’insegna del rugby giovanile e vedrà le formazioni del Rugby Audax Clan e del Padua , affrontarsi nei campionati federali Under 18 e 16, in incontri sicuramente validi dal punto di vista agonistico e tecnico.

Nel campionato Under 16 il RAC allenato da Silvio Garzia è in testa al campionato con 14 punti , mentre il Padua segue al terzo posto distaccato di 4 lunghezze. Inoltre il RAC vanta il miglior attacco del campionato con 100 punti segnati in tre partite frutto di ben 18 mete, oltre che la seconda difesa.

Ciò nonostante il tecnico Garzia rimane cauto : “Fondamentale per noi mantenere alta la concentrazione ed il livello del nostro gioco. Occorre avere rispetto per tutte le squadre, non dimentichiamoci che il Padua cercherà la vittoria anche per non pregiudicare l’accesso alla seconda fase”.
Nessun problema di formazione per il RAC che potrà contare su un organico vasto e di livello , avendo a disposizione una rosa ampia e potendo schierare diversi giocatori di interesse federale. Nel campionato Under 18 i tecnici Turi Leggio e Emanuele Minardi , finalmente potranno schierare la formazione migliore , dopo che nelle prime tre domeniche di campionato hanno dovuto fare a meno di vari elementi per indisponibilità varie ed infortunio.
Ciò nonostante i tutti neri iblei sono rimasti aggrappati alle posizioni alte in classifica, in un campionato che a differenza degli scorsi anni appare molto equilibrato. “Si tratta di una sfida insidiosa – queste le parole del tecnico Turi Leggio -. L’errore più grande che possiamo fare è quello di avere troppa frenesia agonistica. Abbiamo recuperato pedine importanti, ma dobbiamo vivere questo match con la consapevolezza del nostro valore e come un’occasione di crescita collettiva. Tuttavia sarebbe ipocrita dire che non puntiamo alla vittoria”.
In questa stagione , il RAC, che non dimentichiamo lo scorso anno ha vinto sia il girone di barrage che la poule promozione, fermandosi solo in finale con il CUS Roma, ha deciso di dare spazio ai nati nel 97 e 98, limitando l’uso dei fuori quota ( utilizzati però nella squadra seniores) con l’obiettivo di permettere una maturazione tecnica e tattica dei più giovani in prospettiva futura.

Il RAC sta bene fisicamente e così Turi Leggio preannuncia che tutti i giovani che saranno della partita saranno chiamati a dare il massimo. Il focus sull’aspetto atletico lo fa Erman Dinatale, preparatore atletico Responsabile del settore Juniores: “La condizione fisica dei ragazzi è buona, stiamo lavorando bene. Il merito è di quella sinergia che va sempre più rafforzandosi con il settore tecnico. Durante la pausa natalizia faremo i test e lavoreremo in modo tale da avere un’
ottima condizione in vista della seconda fase”. Si tratta di una gara speciale, dai mille significati quella tra Rugby
Audax Clan e Padua anche se a differenza dei primi anni ha un valore diverso: “Oggi – sottolinea il tecnico del RAC – c’è molta più sportività dentro e fuori dal campo”.
Sarò una giornata di sport che sicuramente attirerà sugli spalti del campo nuovo di Rugby, un pubblico numeroso , partecipe ma competente. L’occasione per fare il punto sulla crescita della palla ovale nel territorio ibleo.
Una domenica di festa, l’occasione per conoscere realmente quanto lavoro e quanta passione c’è dietro il Rugby Audax Clan.
Una società partita praticamente da zero e arrivata al sesto anno anno di vita che oggi, con orgoglio, in termini di tesserati, ha i numeri per proporre più di una propria formazione, in tutte le categorie federali, dall’Under 6 alla prima squadra che milita nel campionato di serie C1.
Inoltre, oltre ad essere diventata il riferimento del rugby giovanile anche a livello regionale, può vantare uno staff tecnico di prim’ordine, alcuni dei quali utilizzati dalla struttura tecnica federale, oltre che avere la costante convocazione degli elementi migliori nelle rappresentative regionali della Sicilia. Segno che il lavoro sul campo in prospettiva futura dà semprerisultati.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club