Minirugby Etruschi Livorno avanti tutta

Altro weekend di sport e di divertimento per i giovani rugbisti toscani


Under 6

Una giornata memorabile per decine di baby rugbisti livornesi. Cinque squadre under 6 composte cioè da bambini del 2009 ed anche (facendo uno strappo alla regola..) del 2010, hanno dato vita al riuscitissimo concentramento svoltosi sul sintetico del ‘Maneo’ di via Settembrini. E’ stata una festa splendida, dove i risultati tecnici (le mete realizzate e subìte) hanno un significato del tutto relativo. Al via dell’evento, due rappresentative del Livorno Rugby, due dei Lions Amaranto Livorno ed una degli Etruschi Livorno. I verde-amaranto, alle loro primissime esperienze nel mondo della palla ovale, hanno interpretato la kermesse con lo spirito giusto. Tantissimo il divertimento per i bambini in campo. Le cinque formazioni si sono simpaticamente affrontate l’un l’altra, dando vita ad un girone all’italiana. Il tutto all’insegna dell’amicizia e della lealtà. Gli Etruschi hanno ottenuto (ma ribadiamo: il ruolino di marcia ha un valore del tutto secondario) due successi, un pareggio ed una sconfitta. Alla fine delle mini-partite, il tradizionale terzo tempo ha coinvolto tutti i presenti (atleti, genitori, dirigenti e tecnici). Per i bambini delle cinque formazioni, l’evento ha rappresentato il modo migliore per approcciarsi alla realtà del rugby. I giovanissimi elementi verde-amaranto allenati da Marco Annunziata e Daniele Di Domenico protagonisti sul ‘Maneo’: Michael Baggiani, Davide Bartolini, Maurizio Biagi, Alex Bernini (capitano), Valentino Ferro, Nicola Nucci, Christian Ricci, Giacomo Rosselli, Lisa Pennisi,Iacopo Livigni. Allenatori Marco Annunziata e Daniele Di Domenico.

Under 8

Due squadre giovani (anzi giovanissime) e vincenti (anzi super-vincenti). La rosa degli under 8 degli Etruschi Livorno è talmente ampia da ‘dover’ presentare in ogni singolo concentramento due rappresentative: quella ‘A’ (detta anche ‘verde’), composta da elementi, del 2007 e quella ‘B’ (soprannominata ‘amaranto’), formata da giocatori del 2008. A Cecina, la formazione ‘A’ è riuscita nell’impresa di vincere in scioltezza tutte le partite giocate. In rapida successione (e apparentemente senza sforzo) gli Etruschini ‘verdi’ hanno battuto il Livorno Rugby, i Lions Amaranto Livorno, i padroni di casa del Cecina e l’Elba. Ecco i giocatori labronici del 2007 abili nel piazzare il poker di vittorie: Alessandro Bartolini, Edoardo Giusti, Giorgio Mannucci, Riccardo Moschini, Edoardo Nuterini, Edoardo Papucci, Leonardo Pennisi, Federico Perciavalle, Mattia Savi e Thomas Sgherri. Eccellenti pure le prove fornite dai giocatori ‘amaranto’, che hanno creato non pochi imbarazzi a formazioni composte in prevalenza da atleti di un anno più grandi. La squadra del 2008 degli Etruschi ha perso la prima gara con il Livorno Rugby, per poi battere Grosseto, Elba e Lions Amaranto Livorno. I giocatori ‘amaranto’: Giorgio Annunziata, Mattia Bartolini, Giano Bianchi, Filippo Consani, Tommaso Del Secco, Matteo Orlandi, Matteo Parenti, Flavio Principato e Lorenzo Salvadori. Gli allenatori sono Davide Franceschi e Stefano Biagi.

Under 10

Calza a pennello il motto ‘pochi ma buoni’ per ‘i magnifici dieci’, gli scatenati Etruschi Livorno under 10, che in ogni concentramento si presentano con dieci elementi a referto (nessuno va dunque in panchina), disputano compatti tutte le partite in programma e poi vanno alla cassa per guadagnarsi la medaglia d’oro relativa al primo posto. Anche a Rosignano, domenica scorsa, la squadra verde-amaranto ha chiuso sul gradino più alto del podio. Al via cinque squadre della costa toscana. La formula della riuscitissima manifestazione prevedeva un girone all’italiana: tutte le formazioni si sono affrontate l’un l’altra. Gli scatenati ‘Etruschini’ allenati da Francesco Consani e Daniel Negrini hanno vinto tutte le quattro gare: superati, in modo convincente, in rapida successione, Titani Viareggio, Rosignano, Lions Amaranto Livorno e Bellaria Pontedera. Ecco i nomi del ‘magnifici dieci’: Gabriele Del Secco, Nicola Mazzoni, Daniel Campani, Francesco Bernocchi, Nicola Consani, Jacopo Mannucci, Daniele Consogni, Cristiano Raffo, Lorenzo Giusti, Morgan Buda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club