Rugby Perugia, la Barton perde contro la capolista Gran Sasso

Buon weekend per le giovanili della società umbra

Ph. Andrea Adriani

La Barton Cus Perugia perde contro la capolista Gran Sasso. Terza sconfitta consecutiva – e quarta stagionale – per i biancorossi che domenica pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiano, hanno ospitato la prima in classifica del girone 4 del campionato nazionale di rugby maschile di serie A, giunto alla prima giornata di ritorno.
Eppure la Barton era partita subito in quarta con la meta di Magi, trasformata da Del Pinto. Ma poi, come è successo anche contro la Capitolina ed il Firenze, il quindici perugino ha subito gli avversari. Poche certezze sulla mischia ordinata, touche crollata dopo l’espulsione di Pedrazzani (avvenuta al 2′ del secondo tempo), gioco pessimo sui punti d’incontro, ma non solo. Si è visto un Perugia molto falloso con Faraon che ha concesso ben otto punizioni solo nei primi 40′ di gioco. Nonostante tutto il primo tempo si era chiuso con il punteggio di 7-14, un gap che rendeva la partita ancora aperta a qualsiasi risultato. Decisiva è stata l’espulsione di Pedrazzani che ha costretto i biancorossi a giocare tutta la seconda parte dell’incontro in 14. Fatto di cui hanno approfittato gli avversari per dominare il resto della partita.
«La situazione – commenta Alessio Fioroni, presidente del Rugby Perugia – impone una presa di coscienza da parte di tutti, incluso il sottoscritto. La squadra in campo è apparsa, come nelle ultime prestazioni, fortemente disorientata, priva di guida e di anima. Rimane il fatto che, ormai quasi certamente, rientreremo nel girone dei playout della serie A e che dovremo di conseguenza affrontarlo con la giusta determinazione e con nuovo slancio. Per fare ciò è fondamentale dare a tutto l’ambiente e alla squadra le giuste motivazioni e sicurezze. Io rimango ancora oggi convinto del fatto che il Perugia era ed è una squadra più che competitiva ed adeguatamente allestita per ben figurare in serie A. Si tratta solo, a questo punto, di rimodulare le iniziali aspettative ed organizzarsi per disputare un campionato orientato alla salvezza. Sbagliato sarebbe disperare. Rimbocchiamoci tutti le maniche e lavoriamo per la permanenza in serie A: dobbiamo farcela».
Ora la Barton, approfittando della sosta prevista dal campionato, ha 20 giorni di tempo per tirare le somme di questo inizio di stagione che l’ha vista vincere due volte e perdere quattro. La seconda giornata di ritorno, infatti, è in programma domenica 30 novembre a casa del Prato Sesto, che in classifica si trova sopra a Perugia per un solo punto. Sarà una partita decisiva per il proseguo del campionato che vedrà le prime tre classificate del girone accedere ai playoff mentre le altre ai playout.
Gli altri risultati: Firenze – Capitolina 21-19; Accademia – Prato Sesto 71-5
Classifica: Gran Sasso Rugby (23 punti), Accademia Nazionale Ivan Francescato (17), Firenze e Capitolina (16), Prato Sesto (10), Barton Cus Perugia (9).

Barton Cus Perugia – Gran Sasso 15-31 (7-14)
Barton Cus Perugia: Michel, Magi, Masilla, Del Pinto, Antonelli, Gioè, Corbucci (20’st Vizioli), Bresciani, Faraon, Rossetti (20’st Bettucci), Pedrazzani, Renetti (30’st Ferraris), Palazzetti (18’st Gatti), Russo (20’pt Di Vito), Cappetti (10’st Tesorini). A disp : Gatti, Tesorini, Di Vito, Bettucci, Ferraris, Lamanna, Vizioli, Milizia. All.: Tagliavento e Martin.
Gran Sasso: Pallotta, Mistichelli, Guardiano, Giampietri, Valdrappa, Santavicca, Brandizzi (1’st Fattore), Pattuglia (1’st Parisse), Santavenere (26′ st Giammaria), De Rubeis (28′ st Tremante), Mancini, Vaggi (28’st Marchetti), Guerriero (22’st Sacco), Iezzi (13’st Mannucci), Mandolini (15’st Rossi). All.: Iannucci.
Marcatori – Primo tempo: 3′ mt Magi tr. Del Pinto (7-0), 7′ cp Valdrappa (7-3), 12′ cp Valdrappa (7-6), 17′ mt Vaggi (7-11), 35′ cp Valdrappa (7-14). Secondo tempo: 3′ cp Valdrappa (7-17), 5′ cp Del Pinto (10-17), 14′ mt Pallotta tr. Valdrappa (10-24), 30′ mt Mancini tr Valdrappa (10-31), 42′ mt Faraon (15-31).
Ammonizioni: 24′ pt giallo Vaggi (GS), 26′ pt giallo Pedrazzani (PG), 2′ st giallo Pedrazzani (PG), 41′ st giallo Valdrappa (GS).
Arbitro: Di Blasio

UNDER 18 – LA BARTON VINCE AL COPPIOLO DI GUBBIO
Gubbio – Barton Cus Perugia 13-34
Gubbio: Caroli, Gammaitoni, Rossi, Catasti, Pierucci, Lorenzi, Passone, Ghirelli, Fiorucci, Pascolini, Fanigliulo, Tomassoli, Bellezza, Sancricca, Rogari. In panchina entrati: Baldelli, Barbi, Angeloni, Lauri.
Barton Cus Perugia: Paoletti S., Moretti, Fusco, Betti, Sartore, Bigarini, Morabito, Bellezza M., Zualdi, Barbalata, Thjssen, Capitini, Bello, Alunni Cardinali, Cecchetti. In panchina entrati: Icardi, Paoletti F., Arcelli. Non entrati: Bragetta A., Bragetta L., Argentari. All.: Fastellini e Gabrielli.
Punti Gubbio – Meta: Tomassoli. Trasformazione: Tomassoli. Calci di punizione: 2 Tomassoli.
Punti Perugia – Mete: 2 Barbalata, 2 Bellezza M., Bigarini. Trasformazioni: 3 Bigarini. Calcio piazzato: Bigarini.

GUBBIO – Successo della Barton Cus Perugia Under 18 che ha superato, sabato pomeriggio sul campo del Coppiolo, i pari età del Gubbio con il punteggio di 34-13. La partita, valida per la terza giornata di ritorno del campionato interregionale di under 18 (girone Umbria e Toscana), è stata molto combattuta. Il Gubbio è partito subito forte centrando tra i pali due calci di punizione. Repentina è stata la risposta dei biancorossi che hanno realizzato una meta trasformandola. Subito dopo è andato ancora il Gubbio in cerca di punti con Tomassoli ma sul finire del match le segnature sono state tutte di marca Barton.
«Abbiamo dimostrato – commenta Fabrizio Fastellini, coach della squadra perugina insieme a Giorgio Gabrielli – che fisicamente stiamo bene. Siamo usciti soprattutto nel secondo tempo, nei momenti finali della partita ci siamo. Quest’anno ci troviamo a giocare un girone equilibrato. A parte un paio di casi ci troveremo a disputare tutte partite molto combattute».
La Barton Cus Perugia, dopo tre giornate di campionato, guida la classifica a pieno punteggio. Domenica prossima i biancorossi ospiteranno il Prato Sesto.

UNDER 14 – SCONFITTA TERNI
Virgilio Maroso Terni – Barton Cus Perugia 20-19
Barton Cus Perugia: Taglioni, Rosi, Presciutti, Angelella, Gianangeli, Nataletti, Bevagna, Turco, Ruisi, Gasperini, Rinaldi, Moretti, Mariucci N. In panchina entrati: Baldaccini E Ruta. All.: Ignozza e Biondo.
Punti Perugia – Mete: Turco, Gianangeli, Angelella. Trasformazioni: 2 Bevagna.

TERNI – Sconfitta di misura per la Barton Cus Perugia Under 14 impegnata sabato pomeriggio, sul campo di Borgo Rivo, contro i pari età del Virgilio Maroso Terni. L’incontro, che si è concluso con il punteggio di 20-19, è stato molto combattuto.
«Entrambe le formazioni – afferma Paola Ignozza, coach dei biancorossi insieme a Daniele Biondo – hanno giocato bene, fino alla fine. Perugia ha dimostrato di avere un ottimo possesso della palla».
La partita era valida per la quarta giornata del campionato regionale umbro Under 14.

UNDER 14 – VITTORIA A SESTO FIORENTINO
Sesto Fiorentino – Barton Cus Perugia 7-24
Barton Cus Perugia: Bocci, Pettirossi, Bendini, Palugini, Mariucci D., Matarazzo, Benda, Paoletti, Casagrande, Farinacci, Betti, Minelli, Baldinelli. In panchina entrati: Cintioli, Capponi. All.: Ignozza e Masone.
Punti Perugia – Mate: 2 Farinacci, 2 Matarazzo. Trasformazioni: 2 Baldinelli.

SESTO FIORENTINO – Larga vittoria per la seconda squadra della Barton Cus Perugia Under 14 impegnata ieri mattina nella terza giornata del campionato di rugby maschile regionale toscano di categoria. Si è trattato di una partita molto combattuta che ha visto i padroni di casa del Sesto Fiorentino andare subito in meta trasformandola. Repentina è stata la risposta dei giovani biancorossi che hanno utilizzato bene gli spazi ed il gioco alla mano, combattendo fino alla fine senza concedere altri punti agli avversari.
«È stata una partita – afferma Paola Ignozza, coach dei biancorossi insieme a Gerardo Masone – molto tirata perché loro sono abbastanza aggressivi. Buono il gioco fuori: i ragazzi hanno utilizzato tutti gli spazi. Hanno retto bene anche sui raggruppamenti. C’è stato un grosso scontro fisico al quale i nostri ragazzi non si sono sottratti, anzi, hanno combattuto fino alla fine».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club