L’Italia torna a sorridere e a vincere: Samoa battuta 24 a 13

La Banda Brunel si toglie di dosso paure e timori e torna a imporsi al termine di una gara combattuta. Molto bene Haimona

ph. Sebastiano Pessina

La nazionale del Pacifico inizia con il piede sull’acceleratore e cerca di sorprendere in velocità la nostra difesa battendo con un calcetto una punizione nei nostri 22 metri ma gli azzurri non si disuniscono e allontanano il pericolo.
Prima fase della gara che dopo questa fiammata si stabilizza con una squadra azzurra che sembra però determinata, difende bene e mostra idee molto chiare. Al 9′ prima possibilità di andare a punti con un piazzato di Haimona conquistato con una mischia ordinata e il giocatore – al debutto in nazionale – non sbaglia: 3 a 0.
Azzurri che non mollano, avanzano con il baricentro e tengono lontani gli avversari dalla propria metà campo. Buone anche alcune proposizioni offensive caratterizzate però da qualche errore di precisione di troppo che impedisce di andare a marcare. Al 19′ deve uscire Leonardo Sarto per u colpo alla testa ed entra Toniolatti.
Al 21′ bella iniziativa di Haimona che si porta avanti con un calcetto e conquista una punizione dentro i 22 metri samoani ma la palla non centra i pali e si rimane sul 3 a 0. Al 26′ la possibilità di calciare è invece per gli ospiti che da posizione molto favorevole non possono sbagliare ed è pareggio.
Al 30′  folata samoana con Tuifua che si invola verso la meta ma Gori lo ferma e riesce anche a tenere alto il pallone. La meta ospite arriva però nel giro di un paio di minuti con una maul avanzante finalizzata da Jack Lam e poi realizzata da Tusiata Pisi: si va sul 3-10.
immediata reazione italiana con una bella azione di Campagnaro che però perde il pallone dalle mani. L’inerzia della gara dopo una prima mezzora di marca azzurra cambia di mani e vede gli ospiti più propositivi e Banda Brunel che sembra tirare un po’ il fiato. Si gioca fino al 42′ ma il risultato non cambia: 3-10.

 

Il secondo tempo si apre con una punizione conquistata dall’Italia in posizione piuttosto centrale, appena fuori dai 22 metri, da dove Haimona non può sbagliare e si va sul 6-10. Cinque minuti dopo una maul avanzante regala agli azzurri la meta marcata da Simone Favaro, uno dei migliori i campo. Haimona colpisce il palo e azzurri avanti 11 a 10 ma il vantaggio dura poco perché al 51′ una punizione per un fallo evitabile riporta i samoani a +2. Altri due giri di orologio ed è Haimona che ha una nuova possibilità di piazzare la pedata: non sbaglia e Italia ancora avanti di un punto.
Le squadre però sono un po’ più indisciplinate rispetto al primo tempo e al 56′ sono di nuovo i pacifici ad avere la palla del nuovo controsorpasso, ma stavolta Tusiata Pisi non è preciso e l’Italia conduce 14 a 13.
C’è il tempo per un piazzato preciso ma corto di Haimona che arriva la seconda meta azzurra con Parisse, bravissimo ad allungarsi per prendere un bellissimo calcetto a scavalcare dello stesso Haimona: 21 a 13, Italia oltre il break.
Azzurri che vogliono chiudere la gara,  lottano su ogni pallone e mettono in grande difficoltà la retroguardia avversaria che anche con un po’ di fortuna si salva.
Al 73′ l’Italia vince una mischia importante  e conquista un piazzato che Haimona – davvero positiva la sua gara – mette tra i pali: 24 a 13. Samoa spinge fino all’ultimo ma non ottiene niente, finisce qui: l’Italia vince con merito e grande orgoglio una partita non facile e si mette alle spalle (si spera) un periodo davvero nero.

 

Italia: 15 Andrea Masi, 14 Luke Mclean, 13 Michele Campagnaro, 12 Luca Morisi, 11 Leonardo Sarto, 10 Kelly Haimona, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse (c), 7 Simone Favaro, 6 Alessandro Zanni, 5 Joshua Furno, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Dario Chistolini, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Matias Aguero
Riserve: 16 Andrea Manici, 17 Alberto De Marchi, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Marco Bortolami, 20 Robert Barbieri, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Luciano Orquera, 23 Giulio Toniolatti.

 

Samoa: 15 Fa’atoina Autagavaia, 14 Ken Pisi, 13 Johnny Leota, 12 Alapati Leiua, 11 David Lemi (c), 10 Tusiata Pisi, 9 Kahn Fotuali’i, 8 Taiasina Tuifua, 7 Jack Lam, 6 Piula Fa’asalele, 5 Fa’atiga Lemalu, 4 Kane Thompson, 3 Anthony Perenise, 2 Ti’i Paulo, 1 Sakaria Taulafo.
Riserve: 16 Ole Avei, 17 Albert Toetu, 18 Viliamu Afatia, 19 Teofilo Paulo, 20 Maurie Faasavalu, 21 Pele Cowley, 22 Michael Stanley, 23 Winston Stanley.

 

Marcatori per l’Italia
Mete: Favaro (47), Parisse (65)
Conversioni: Haimona (66)
Punizioni: Haimona (9, 43, 55)

 

Marcatori per Samoa
Mete: Jack Lam (32)
Conversioni: Tusiata Pisi (33)
Punizioni: Tusiata Pisi (27, 51)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro: “Volevamo e vogliamo vincere adesso, non domani o dopodomani”

Il capitano ha spiegato la mentalità che ha guidato lui e gli Azzurri nel corso dell'ultimo Sei Nazioni

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale