L’Italia torna a sorridere e a vincere: Samoa battuta 24 a 13

La Banda Brunel si toglie di dosso paure e timori e torna a imporsi al termine di una gara combattuta. Molto bene Haimona

COMMENTI DEI LETTORI
  1. stefano nicoletti 8 Novembre 2014, 16:49

    Grande atteggiamento, siamo tornati con l’attitudine giusta.
    Qualcuno continuerà a lamentarsi dei giocatori che non abbiamo (?), io insisto sull’atteggiamento.

  2. LiukMarc 8 Novembre 2014, 16:49

    “è come vivere in campagna da soli, e mandare al cinema il tuo cane”
    Sabato andiamo a vederci i Pumas…

    • pride 8 Novembre 2014, 22:51

      Munari sempre immenso!

      Coi Pumas ci sarà da ridere…

  3. ginomonza 8 Novembre 2014, 16:50

    Ohohoho …..felice

  4. kinky 8 Novembre 2014, 16:51

    Bene abbiamo vinto!!! Promosso Haimona che a a questo punto bisogna provarlo anche nelle prossime due partite! Bene Aguero e Chistolini ma sabato prossimo voglio vedere DeMarchi e Cittadini. Grandioso Zanni ma giustamente Man of the Match Favaro!!! Purtroppo ho visto maligno Masi…meglio sarà in palla nelle prossime due partite!!

    • kinky 8 Novembre 2014, 16:52

      Ho visto malino Masi…

      • sall 8 Novembre 2014, 17:00

        Negli wasps gioca centro? Forse per quello che non é stato il massimo?

        • kinky 8 Novembre 2014, 17:02

          Negli Wasps gioca sia centro che estremo ma quest’anno, come mi ha fatto notare giustamente qualcuno, ha praticamente sempre fatto l’estremo! Per me secondo centro tutta la vita con Campagnaro all’ala e McLean estremo!

      • xnebiax 8 Novembre 2014, 17:03

        Masi non ha fatto male in difesa.

        • kinky 8 Novembre 2014, 17:06

          Dipende cosa intendi difesa: se net di dire placcaggi hai ragione, ma il più delle volte era fuori posizione nei loro calci e per di più si è fatto imbrigliare come il più inesperto degli estremi! Oggi negativo, ma meglio così…con anche lui in palla la settimana prossima di vince di nuovo!

      • carlo s 8 Novembre 2014, 20:56

        io la pensa in maniera opposta alla tua. Masi secondo me ha fatto una buona partita, anzi ha dato alla difesa quella solidità che gli mancava e ha fatto una discreta prova anche nelle fasi di attacco. Grande Masi.!

        • kinky 8 Novembre 2014, 22:59

          Punti di vista…io da Masi mi aspetto sempre qualcosa in più degli altri, cosa che oggi non è stato!

    • Hullalla 8 Novembre 2014, 17:04

      Boh… io lo dico: secondo me Brunel ha voluto provare Haimona contro Samoa, Orquera contro l’Argentina e Allan contro il Sudafrica: una partita per uno, e ognuno contro gli avversari che, forse, per motivi personali sono piu’ stimolanti e che li mettono piu’ sotto pressione anche psicologicamente.

      • kinky 8 Novembre 2014, 17:08

        Anchi’io la pensavo così fino a ieri, ma visto oggi gli farei fare tutte e tre le partite per capire se può essere lui l’apertura di riferimento!

    • lexv 9 Novembre 2014, 20:12

      Io dico che ormai Lucianino sarà la terza scelta per il ruolo di MA! Non sta facendo una grande stagione con le Zebre, ormai ha una “certa età”, e Haimona è entrato nel giro! Comunque meglio così, per il mondiale la coperta è meno corta del previsto!

  5. Marco Manny 8 Novembre 2014, 16:51

    Ovviaaaaaaaaaaa!!!!! Grande haimonaaaaaaaa!!!!!!!!

  6. Maxwell 8 Novembre 2014, 16:51

    La scimmia dalla spalla è tolta.
    Tanti dubbi restano.
    Favaro può giocare in una qualsiasi nazionale.
    Cambi tardivi.
    Vediamo oggi cosa si riesce a dire su Gavazzi, Calvisano e Zebre.
    Prova del 9 per sabato prossimo.

    • genvita 8 Novembre 2014, 17:11

      Concordo su Favaro stratosferico e aggiungo anche Haimona per il quale non ho mai nutrito particolare simpatia.
      Ora va tenuto è confermato per farlo crescere anche se ridicolizza in coerenza la stupida regola fir oramai dimenticata del 10 italiano.
      Su gavazzi stendiamo un velo pietoso, neppure se l’Italia tornasse tra le prime 10 rimedierebbe alla pochezza della sua presidenza e l’ambiguità imbarazzante che aleggia sulla gestione economica di soldi cmq pubblici.
      Sarebbe interessante tra l’altro sapere come il Cammi ha pagato la pubblicità che oggi è apparsa sui tabelloni pubblicitari a bordo campo. Qualcuno l’ha notata in fianco ad Adidas e altri marchi famosi?
      Per chi non conoscesse il marchio http://www.cammi.it
      Vedi che su calvisano e il suo re qualcosa da dire si trova sempre?
      Tornando allo sport, quello vero, bravi Azzurri, cuore e passione che da tempo non si vedeva, avanti così!

      • venezuela 8 Novembre 2014, 17:28

        beh oggi c’era anche la pubblicità di GHIAL che oltre ad essere uno degli sponsor di Calvisano l’ anno scorso si è accollato l’ ospitalità della nazionale di Tonga…già son pochi quelli che mettono soldi nel rugby e non trovo giusto insinuare cose strane così tanto per fare

        • genvita 8 Novembre 2014, 17:41

          Fosse solo lo sponsor del calvisano tanto di cappello, quella che tu chiami insinuazione, che resta semplicemente una domanda aperta, nasce per sapere se qualcuno sa come funzionano questi sponsoring?
          Cioè io AD del Cammi chiamo qualcuno in fir e chiedo se posso mettere il mio marchio a fianco di Adidas e Cariparma 🙂 giusto? Speriamo solo che chi chiama e chi risponde non sia la stessa persona…
          Forse la domanda è scomoda?
          Magari è più semplice di quello che credi e si risolve come quella risposta alla corriera dell’autista artigiano che porta a spasso Zebre e calvisano.
          Anh si, ho anche visto una mucca che vola sopra le tribune.

          • venezuela 8 Novembre 2014, 17:56

            non mi sono spiegato…anche ghial e comparso accanto ad adidas e cariparma ma sapendo che il patron ghial è tutt’ altra persona rispetto a Gavazzi non voglio che si generalizzi…poi come funziona o quanto costi non so

          • genvita 8 Novembre 2014, 18:14

            Ti avevo capito, tranquillo, solo che il fatto che ci fosse anche Ghial non è che risponda al mio dubbio (che resta solo formale per evitare diventi insinuazione come dicevi sopra). ANZI!!!
            Ora, non vorrei insistere perchè sparare sulla croce rossa è poco ortodosso.
            A me ne bastava uno di sponsor ma visto che insisti, mi DOMANDO: su un paesino di 8000 anime + gavazzi non ti pare strano che ben 2 aziende appaiano durante una partita della nazionale italiana?
            Trovato, magia trainante di un’eccellenza rugbistica snobbata da tutti.
            PS: sicuro che il re non abbia legami col Ghial?

          • venezuela 8 Novembre 2014, 18:32

            ghial non è di calvisano, sicuramente ha rapporti con il RE visto che è sponsor di calvisano ma altrettanto sicuramente non da suddito…

          • Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 18:36

            Beata l’Ignoranza e il settarismo. La ghial è una fonderia di Ospitaletto forse la più grossa per la Ghisa in Italia. L’anno scorso è apparsa (pagando) sulle maglie dei tongani, che grazie a Lei hanno fatto il tour in Europa. Bisognerà informarli che al Sig. @ Genvita non piace che loro comprino gli spazi pubblicitari della FIR perchè tolgono spazio al “bar tonino” di Zero Branco!

          • genvita 8 Novembre 2014, 19:24

            Egr. sig Alberto da Giussano, forse dalle Sue parti è normale dare dell’ignorante a chi non si conosce e del fazioso a chi la pensa in maniera diversa ma preferisco pensare che l’educazione manchi solo a lei.
            Se avesse almeno letto il primo post avrebbe forse “compreso” che inizialmente mi riferivo al Cammi di cui ho riportato pure il link e non al Ghial che conosciamo tutti bene per il suo attaccamento al rugby fin da tempi non sospetti.
            Tra l’altro la polemica sarebbe già finita se Lei che è addentro alle faccende del re avesse trovato una risposta qualsiasi, così da placare le acque…come altre volte l’ho sentita fare a difesa dell’indifendibile.
            Potrebbe anche essere tutto avvenuto nella massima trasparenza e correttezza, solo che la sua risposta dimostra che ha la coda di paglia e purtroppo nessuno riuscirà mai a verificarlo.
            Come alcuno mai ha spiegato perchè la sede degli arbitri è finita nel giardino della casa del re.
            E altre inezie del genere.
            Comunque, siccome si vuole fare male da solo, non è che 25′ di macchina tra le 2 aziende dimostrino una distanza di “sicurezza”.
            Evidentemente questa volta si è stizzito e mi è caduto in 2 miseri insulti.
            Suvvia, non è da Lei.
            Impari l’educazione e domani ricordi al re che ci sono le telecamere e non è adeguato venga pizzicato di nuovo di fianco al sig. Guidi.
            Ps: ahn dimenticavo, se lo sente stasera chieda info sulla 3 coppetta che vi dovrebbe permettere di pareggiare il bilancio calvino, siamo impazienti di vedere come ve la cavate all’estero.
            Ps2: buona partita per domani!

          • Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 19:37

            L’ignorante e lo confermo è perche Lei ignora che la Ghial non è di Calvisano. Settario e lo confermo in quanto utilizza una un commento sulla nazionale di rugby per inveire contro chi tira fuori soldi per sostenere la nazionale stessa.
            Datosi il tono dei suoi commenti, mi creda non ho nessuna bramosia di conoscerLa.

          • genvita 8 Novembre 2014, 20:31

            Mi faccia il piacere, Ghial è a 25 minuti dal campetto di calvisano, le basta google per scoprirlo, si informi, a meno che non voglia negare anche questa evidenza.
            Inoltre la informo che sono libero di utilizzare l’articolo che desidero per commentare ciò che desidero, soprattutto se inerente a quanto visto fuori dal campo oggi.
            Qui da noi funziona così, si è liberi di esprimere opinioni per cui il re vi manderebbe alla gogna.
            Neppure io ho il desiderio di continuare la conversazione con un valvassino, stia sereno e a mai più.

          • ermy 8 Novembre 2014, 20:44

            @ADG a Galvisano siete INDIFENDIBILI, vuoi fartene una ragione? E siete pure il manifesto di come va l’Italia in tutti i campi!

          • gsp 8 Novembre 2014, 22:55

            Quindi ci vuole un cordone sanitario di 100km intorno a Calvisano dove nessuna azienda puó sponsorizzare la nazionale.

            Gavazzi impone a Brunel di far giocare Aguero e chistolini, ed impone anche di non farli uscire prima del 65′ e Calvisano rovina dell’italia.

            Siamo all’ossessione.

          • jock 9 Novembre 2014, 08:35

            Era il fascista Almirante, tanti anni fa, che usava questi toni, in televisione, “Lei è un ignorante, perchè ignora che…”

      • ermy 8 Novembre 2014, 17:31

        Quoto genvita!
        E aggiungo : l’insulsa scelta di tenere due piloni che giocano egregiamente nel campionato inglese solo per gli ultimi ’20 dimostra come Brunel sia Gavazzi dipendente! Appena entrati i due hanno asfaltato i Samoani con Parisse che è tornato a far danno con mischia in avanzamento… quindi di cose da dire se ne trovano, se ne trovano… 😉

        • bak 8 Novembre 2014, 18:47

          @ermy
          i primi due, Chistolini e Aguero, non hanno affatto sfigurato, anzi… semmai il problema sono le interpretazioni del sig. Walsh che ad esempio non ha mia visto il mediano inserire direttamente in 2a linea. il Citta e DeMarchi hanno giocato bene il loro scampolo di partita, ma contro i piloni Samoani entrati alla fine quindi il loro apporto in chiusa non è giudicabile alla luce dell’intera partita.
          Poi se vuoi la mia opinione DeMarchi in campo aperto è meglio di Aguero, in chiusa secondo me no.
          bak

          • ermy 8 Novembre 2014, 20:41

            Ma… anche tu? Chi ha detto che hanno sfigurato??? Dico solo che due che giocano in Inghilterra possono farsi i loro bei 30/35 minuti al posto di due Zebrette… Tutto qui!

          • carlo s 8 Novembre 2014, 21:12

            a me Aguero non è piaciuto se debbo dirla tutta, molto bene Cristolini

        • Unforgiven79 9 Novembre 2014, 09:57

          Beh, se devi provare Chistolini e ri-provare Aguero, devi farlo esaurientemente con Samoa, o preferisci rischiare di doverli buttare dentro a forza contro la prima linea Springboks?
          Metti che Cittadini (al momento ancora freddo di minutaggio), per fare 35min contro i samoani, si fosse fatto male… addio mischia contro Argentina e Sud Africa!
          Infatti Ghiraldini è stato tolto quasi prematuramente.

  7. Paolo PD 8 Novembre 2014, 16:52

    sì dai, non esaltante ma abbastanza convincente

  8. Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 16:52

    La mischia c’è. Apertura e trequarti anche. Tutti con una gran voglia di non voler cedere.

    • LiukMarc 8 Novembre 2014, 16:54

      A parte qualche posizionamento in copertura, Sarto sta diventando bravo anche a difendere. Sui centri avevamo pochi dubbi.

  9. Luca Bart 8 Novembre 2014, 16:54

    grandi grandi grandi
    finalmente, ci voleva. Bel cambio di atteggiamento soprattutto nel secondo tempo. intanti bravi finalmente una squadra che combatte fino alla fine.
    Interessante lo schema messo in atto per 5 volte dove in attacco McLean si sposta a primo uomo in piedi.
    Una sola critica; qualcuno spieghi a Parisse che non è che se ti danno un calcio devi sempre andare per i pali e poi che dopo aver fatto un evidente in avanti a 5 metri dall’arbitro non gli può dire che ha sbagliato, perchè è lesivo per la squadra.
    Comunque complimenti a tutti.

    • kinky 8 Novembre 2014, 16:56

      Luca Bart, è la prima volta che concordo con Parisse tutte le scelte…finalmente ha preferito piazzare piuttosto che giocare!!!

      • Luca Bart 8 Novembre 2014, 16:58

        non concordo, due calci veramente difficili da mettere dentro. Ma oggi l’ho visto bene combattivo in forma determinato ad aiutere la squadra, i miei complimenti. Dal divano è sempre più facile…

        • kinky 8 Novembre 2014, 17:01

          Quell sicuro..dal divano io sono meglio di Carer e McCaw messi assieme!!

          • Luca Bart 8 Novembre 2014, 17:03

            anche io sono un allenatore internazionale … da divano. cmq godiamocela !

          • Sergio Martin 8 Novembre 2014, 18:17

            Io dal divano sono meglio di Eddie Jones..

  10. parega 8 Novembre 2014, 16:54

    una vittoria da dedicare tutta alla leggenda CAMISCIONI

    bellissima la difesa degl’ultimi minuti che dice tanto di piu’ di quello che non si possa vedere

    • malpensante 9 Novembre 2014, 12:59

      Arzàn, siamo evidentemente troppo vecchi. Saaaaannn, urge proporre un ripasso su Pierluigi Camiscioni, obbligatorio per l’archivista della RR e pure per una seconda linea. Ci aggiungo che San Benedetto oltre alle rondini sul tetto, ha sfornato un’altra seconda linea di una qualche fama: tal Giovanbattista (oh, come nomi composti si fan mancar niente,eh) Croci. “Quel” Croci. Più regbi per tutti.

  11. berton gianni 8 Novembre 2014, 16:55

    Di questi tempi, duri e negativi, quanto bello e’ domandare ad un amico : stasera Haimona ? E sentirsi dire di si…

    • Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 17:00

      OP über alles

    • Il Mago 8 Novembre 2014, 22:17

      E se il tuo amico ti rispondesse no ! Ho di meglio , qualcosa dalle Fiji
      Are’o Gofiga .

  12. andreac 8 Novembre 2014, 16:55

    STAND UP…bravissimi, partita difficile vinta con un’azione difensiva finale da incorniciare. Molti errori ma questi ragazzi hanno BISOGNO di sbagliare (perlo di morisi, sarto, campagnaro e manici alla fine) per poter migliorare. Parisse, Ghira, Favaro e Zanni stratosferici. Buona la mischia e la difesa… meno le fasi d’attacco con ancora troppi errori. comunque…sto godendo 🙂

  13. Giov 8 Novembre 2014, 16:55

    Bella vittoria, ci voleva. Troppi errori nel primo tempo e si, Attitudine giusta nel secondo. Il fatto è che, e questo è il limite principale per me, se abbandoniamo questa attitudine per 5 minuti le prendiamo di brutto. Sabato prossimo allo stadio. Forza Azzurri.

  14. Rich 8 Novembre 2014, 16:56

    Ho visto un bell’atteggiamento. Sono contento perché secondo me è da Cardiff che mancava. L’handling va migliorato, ma le condizioni meteo sono una parziale attenuante.
    Se voglio trovare il difetto è l’ostinarsi a mettere Masi a 15, sembra sia messo lì per evitare di togliere uno degli altri della linea. Che non è sbagliato, ma a questo punto proverei con Michelino a 14, Luke 15 e Masi centro.

    • kinky 8 Novembre 2014, 16:58

      A me lo dici?!?!??!?

      • kinky 8 Novembre 2014, 16:59

        Comunque non so se l’avete notato ma più di una volta Campagnaro si è trovato schierato all’ala..e non per caso!

        • sall 8 Novembre 2014, 17:02

          Io nn l ho notato puoi spiegarmi perché nn a caso?

          • kinky 8 Novembre 2014, 17:11

            Perché McLean si spostava anche da apertura e quando lo faceva Campagnaro ‘scivolava’ all’ala! Ecco perché non a caso! Qualche volta primo difensore si trovava Masi e anche qui Campagnaro scivolava esterno!

    • Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 17:04

      Purtroppo l’handling è un fondamentale e non una fase tattica! Per migliorarlo servono anni.

      • carlo s 8 Novembre 2014, 21:04

        sì pero è ora che si sveglino sono 10 anni che giocano insieme sti ragazzi. Basta accampare scuse, si pretende che questa fase la facciamo meglio mettendoci più attenzione

  15. Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 16:58

    Molto bene, indispensabile vittoria. Dopo il primo tempo non era facile e i “senatori” hanno riportato l’inerzia giusta, con una mischia che si è imposta nel corso dei minuti.
    Haimona bene dalla piazzola e abbastanza propositivo, ma i 3/4 hanno convinto davvero poco. Troppi errori, troppe palle per terra.
    Le prossime due partite faranno la tara definitiva. Queste Samoa erano avversari veri, ma non proprio al loro massimo.
    Intanto si è rotta la serie nera ed è il fattore principale.

    • xnebiax 8 Novembre 2014, 17:10

      L’Italia ha fatto un paio di azioni decenti in attacco, la migliore ha portato alla meta di Parisse. Meglio di quando quest’estate l’Italia non faceva più di 4 fasi consecutive.
      Da migliorare molte cose: la disciplina, la contesa delle ruck, la difesa deve avanzare di più e bisogna tagliare gli errori di trasmissione.

      • kinky 8 Novembre 2014, 17:14

        Fatto questo siamo campioni del mondo!!!

      • Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 17:17

        D’accordo, bisogna fare la tara anche sull’avversario che si aveva davanti. Samoa con pochi allenamenti insieme, maretta interna e alcune assenze. La cosa è diventata evidente quando hanno ceduto di schianto, cosa non da loro, che sono la squadra più strutturata, anche psicologicamente, tra le isolane.

        • kinky 8 Novembre 2014, 17:26

          Rabbi, non mi interessa! Abbiamo vinto! Se avessimo perso eravate qui a lodare gli isolani che sono mille anni luce avanti a noi!! Allora io aggiungo che dopo un anno ha praticamente giocato con la squadra ideale (tolti i piloni e Minto) e fatalità finalmente abbiamo vinto. Abbiamo giocato un anno senza Minto, Favaro, Morisi, Masi e praticamente Zanni…non è poca roba!

          • Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 17:33

            Kinky ho scritto sopra, bene aver vinto, soprattutto in rimonta e con una piega brutta alla fine del secondo tempo. Tanti dubbi restano e i test probanti saranno altri, per i motivi addotti sopra. Essere contenti sì, trionfalistici no.

          • kinky 8 Novembre 2014, 17:36

            Ma io non sono trionfalista…anzi tra me è me mi ero detto ieri: questa è quasi la formazione tipo….se non iniziamo a vincere da domani la vedo buia!! Bene adesso vedo un po’ più di luce!

          • tony 8 Novembre 2014, 17:36

            @kinky ecco toccato giustamente il nocciolo principale della questione, la nostra 3a è l’unico reparto di vero alto livello.

    • speartacKle 8 Novembre 2014, 17:34

      tutti gli avversari di novembre sono veri ma non al massimo, come noi lo siamo a giugno.
      Al 6 nazioni ci sarà la prova del nove al Mondiale acora di più…

  16. faduc 8 Novembre 2014, 17:01

    Haimona ha stupito un po’ tutti. Gavazzi 1 forum (gran parte) 0
    Campagnaro fa sempre gli stessi errori di protezione della palla, sin dai tempi dell’under 20, ma buona la frenesia…Sarto abulico, tranne nell’azione della seconda meta. Terze che sono salite di confidenza con lo scorrere della partita. Eccellente luke nella gestione del calcio…insomma, chisti simu dicono a reggio calabria, e ogni tanto giravo canale per vedere all – albione…diciamocelo, altro sport, ma comunque tenicamoci quello che abbiamo
    Gori: era necessario fare quel fallo nei loro 22 a tre minuti dalla fine?

    • ginomonza 8 Novembre 2014, 17:23

      Sappiamo che non ti piace ma guarda non soltanto gli errori ininfluenti!

      • faduc 8 Novembre 2014, 17:27

        Non mi piace la sua istintività, poi per il resto lo ritengo uno che nell’Italia può giocare. Non esistono falli ininfluenti, esiste l’atteggiamento che deve essere sempre il più coerente possibile con le necessità di gioco (non solo nel rugby)

        • Sergio Martin 8 Novembre 2014, 18:15

          Sì, però nel complesso oggi ha giocato bene e nel primo tempo ha salvato una meta fatta.

          • jock 9 Novembre 2014, 08:44

            E finalmente Sergio Martin può commentare una partita che ha visto davvero.

  17. Il Doge n1 8 Novembre 2014, 17:02

    Mah ???? A me sinceramente questa Italia non mi ha convinto. Gioca a sprazzi, ha perso il primo tempo e nel secondo ,….vabbè han fatto qualcosina in più ma niente di trascendentale.

    Alla fine hanno vinto ??? Si, ma era quella che dovevano vincere per considerare positivi i TM novembrini, quindi ci andrei molto piano a dire che sono dei grandi. Sarebbero dei grandi se vincessero anche contro gli SpringBoks, vincere contro Samoa al max gli dico che bravi ma restate coi piedi x terra.

    • faduc 8 Novembre 2014, 17:06

      Vincere contro samoa è il massimo che il nostro movimento può permettersi in questo novembre

      • Il Doge n1 8 Novembre 2014, 17:20

        sono d’accordo con te nel dire che questo è quello che l’Italia può permettersi, ed è per questo che eviterei di dire che son dei grandi. Hanno fatto quello che dovevno fare , nulla di più.
        Se poi vincono con i Pumas allora le cose incominciano a cambiare.
        Con Samoa cmq siamo sempre in difetto, due vittorie su dieci incontri

    • stefano nicoletti 8 Novembre 2014, 17:14

      Già il fatto che parli dei giocatori in terza persona plurale ti qualifica completamente, quindi evito commenti tecnici.

      • faduc 8 Novembre 2014, 17:21
        • stefano nicoletti 8 Novembre 2014, 17:30
          • faduc 8 Novembre 2014, 17:50

            Perché è in grado di rivaleggiare con NZ SA AU EN GA IR FR AR? Poi, a spot può vincere con SC o FR E, spero, AR, se tutto ci dice bene

    • frank 8 Novembre 2014, 17:32

      se battessero i Bokke non sarebbero dei grandi…..sarebbero gli All Blacks!!!

    • ginomonza 8 Novembre 2014, 17:46

      Ricordi una Irlanda AB dello scorso anno !
      Le partite durano due tempi fino a prova contraria.
      Rifletti su per favore.
      Poi se speravi perdessimo é affar tuo.
      Qui siamo contenti perché abbiamo battuto ina squadra che prima di oggi aveva un record di vittorie contro di noi del 85%.

      • jock 9 Novembre 2014, 08:49

        OT@ginomonza, scusami il ritardo nelle risposta: no, il pub della partita non era il “nostro”, era un altro tenuto sempre di seconda scelta, perchè ha un o schermo in più, ma è un pò più lontano da casa. Il nostro, ieri, trasmetteva England – NZ nelle due salette, perciò non fruibile, maledizione a Berto, il proprietario.

        • jock 9 Novembre 2014, 08:50

          …trasmetteva Eng – NZ e una partita di calcio inglese, nelle due salette. Volevo scrivere così.

  18. gsp 8 Novembre 2014, 17:03

    la cosa migliore e’ il risultato ed e’ anche buono. la squadra si sta ritrovando, vediamo alla prox per capire se e’ un episodio.

  19. georg truckl 8 Novembre 2014, 17:04

    Non siamo guariti, di problemi ancora ce ne sono molti, ma dovevamo vincere e lo abbiamo fatto. Si sono viste delle buone cose, nonostante alcune ingenuità Haimona si è comportato bene, non era affatto facile all’esordio specie per uno che fino a qualche mese fa giocava al massimo contro Rovigo. Come giusto che sia, data la sua lentezza nel calciare, Brunel lo dispensa dai calci di liberazione, affidati a McLean e nel complesso i tre quarti si dimostrano solidi.
    Vediamo un po’ contro l’Argentina, a questo punto si gioca con una leggerezza chiaramente maggiore e tutto diventa più facile.
    Ultima postilla sul ranking, +11 sulla nona al mondo ci farà fare un bel salto, la Georgia, sconfitta in casa da Tonga, torna a guardarci a distanza di sicurezza. Anche se si dovrebbe guardare avanti, e non indietro.

    • georg truckl 8 Novembre 2014, 17:05

      “i tre quarti si dimostrano solidi” in difesa, ovviamente.

    • Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 17:11

      Haimona ha una grande qualità: tace e lavora (molto), di suo ha comunque un buon calcio.

      • mezeena10 8 Novembre 2014, 17:24

        allora fanno 2 qualita alberto! bene cosi 😉

        • malpensante 8 Novembre 2014, 17:31

          Te la confermo a occhi chiusi. Nel senso che non l’ho vista. 🙂

          • ginomonza 8 Novembre 2014, 17:47

            Mal cosa hai un abbecedario di battute? 🙂

          • malpensante 8 Novembre 2014, 18:13

            Me la sono persa, impegni. E c’ho pure uno streaming indecoroso per la francia. Meno male che abbiamo vinto, fa media con la mia giornata. Ma se non va lo streaming con l’Irlanda, precipita il ranking 🙂

      • georg truckl 8 Novembre 2014, 17:50

        Sì, infatti mi da l’impressione di esser un giocatore molto accorto; non è un campione né lo diventerà mai, ma è umile e sa stare al suo posto.
        Fa male soltanto pensare che il nostro movimento non sia stato in grado di produrre dei giocatori come lui…

        • Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 17:55

          Secondo me dei due che stanno crescendo, uno, Padovani è molto buono e ha una gran bombarda.

  20. aristofane 8 Novembre 2014, 17:07

    Bella attitudine e molta attenzione difensiva, peccato per il calo del primo tempo, nei secondi 20′ hanno calato l’attenzione. Bene quasi tutti, soprattutto in mischia, tra i 3/4 benissimo McLean, non molto bene i due centri, in attacco hanno fatto troppi errori. Parisse è sempre il numero 1, partita ottima, è ritornato sui suoi standard altissimi. C’è ancora da lavorare, soprattutto sulla precisione in attacco, ma la strada sembra meno in salita, aspettiamo altre partite però per giudicare.

  21. ermy 8 Novembre 2014, 17:15

    Dopo il primo tempo non ci credevo… sembrava la solita solfa… poi gran secondo!
    Bene Haymona, gran presenza fisica, è un ball carrier aggiunto 😉 calcetto per la meta molto intelligente, insomma buona alternativa ad Allan.
    Ciò non toglie che preferirei vincere con Allan o Padovani piuttosto che con un prodotto dell’accademia pacifica! 🙂
    Cambi in prima linea tardivi… e la differenza tra inglesi e zebrati si è vista…
    Trequarti così così… Ma il duetto di giovani centri può solo crescere!
    Però confermo quanto detto, io avrei fatto giocare Masi centro e risparmiato Morisi x gli altri match… i suoi avanti sono evidentemente frutto di un’occhio al pallone e uno agli avversari…
    In conclusione cerchiamo di non esaltarci come al solito e di cercare di migliorare su tutti i fronti!

    • kinky 8 Novembre 2014, 17:20

      Siamo l’orgoglio dell’emisfero nord: Inghilterra, Galles e Gerogia battuti…noi vittoriosi!! Faccina furbina!

      • Il Doge n1 8 Novembre 2014, 17:25

        Capirai !!!! quindi Italia Rugby Caput Mundi !!! x fortuna hai scritto faccia furbina 🙂

        • kinky 8 Novembre 2014, 17:29

          Il Doge….ovvio che so scherzava!

          • ginomonza 8 Novembre 2014, 17:49

            Kinky manca in po’ di spirito a certuni 🙂 🙂

    • Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 17:23

      Se posso.
      Allan e Padovani hanno finalmente un termine di paragone. Padovani c’e l’ha addirittura in casa. E questo è solo bene.
      Se tu non hai visto il lavoro di Jimenez su Aguero e Chistolini è grave. La mischia Samoana l’hanno respinta loro due.

      • ginomonza 8 Novembre 2014, 17:26
      • ermy 8 Novembre 2014, 17:39

        Certo che puoi! Tu si, quello sotto no! Mutismo!!!
        Ma se tu non hai visto le due asfaltate che gli hanno dati i due inglesi è gravissssssimo! 🙂

        • Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 17:48

          Le ho viste,ma in campo Samoano c’erano i rincalzi. Criticare oggi , Chistolini e Aguero, è veramente senza senso e senza pudore. -:)

          • ermy 8 Novembre 2014, 18:12

            Ma chi li critica??? Guarda che Aguero è un pezzo che gioca in nazionale… poi. Non per un bel periodo se l’è filato nessuno… improvvisamente….
            Semplicemente la prima linea di oggi mi pare, come molte altre cose, un dictat del capo supremo!
            Fino a qualche anno fa chi si sognava di avere 5/6 piloni nel campionato più duro al mondo??? No, giocano quelli delle Zebre di Parma! Gli altri sono scarsi… ma va là…
            Comunque è presto detto, aspettiamo sabato e vediamo chi gioca contro l’Argentina e poi capiamo! 😉

        • ginomonza 8 Novembre 2014, 17:51

          Come detto e fatto io posso!
          Come e quando mi pare

          • ermy 8 Novembre 2014, 18:16

            Hei, tu! Stai disturbando! Prendi il palloncino e vai a giocare in giardino!!!

          • ginomonza 8 Novembre 2014, 18:30

            Hai bisogno di Freud solo che non c’è più e allora ti attacchi!

          • ermy 8 Novembre 2014, 18:47

            Devi stare zitto con me!!! Muto! Silenzio!
            Lo capisci o te lo deve dire la redazione?

          • mezeena10 10 Novembre 2014, 09:23

            ahahahah mi fate morire voi due!!! 😀

      • gsp 8 Novembre 2014, 17:46

        condividio AdG, citta e DeM sono entrati al ’69. e’ vero che nel primo tempo hanno sofferto (ma penso sia sempre stata 50/50), per me soprattutto AGuero V Perenise, ma nel secondo tempo la prima linea s’e’ rimessa in carreggiata, hanno rimesso quasi tutto apposto, ovviamente con l’aiuto degli altri e finalmente un intervallo usato bene.

      • Danthegun 8 Novembre 2014, 17:50

        Padovani ha Haimona e anche Orquera in squadra. Se vuole un posto in nazionale dovrà giocare molto meglio di loro, con più continuità e più sicurezza. Ora il mio dubbio però è questo: non è che vedremo più spesso Haimona a 10 anche nelle Zebre con buona pace della crescita di Padovani?

        • Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 17:59

          La concorrenza fa solo bene. Dipenderà dal tipo di avversari ma a oggi, Padovani, ne ha fatti di minuti e secondo me, continuerà a farne. Anche perchè è bravo.

          • Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 18:22

            Aggiungo. Credo che con oggi Orquera abbia chiuso con la nazionale. Se Brunel lo rispetta, non lo fa giocare, nemmeno un minuto.

    • georg truckl 8 Novembre 2014, 17:57

      La differenza tra gli inglesi e gli zebrati è difficile valutarla dal momento che hanno giocato contro avversari diversi, quest’anno le Zebre in mischia si sono sempre dimostrate all’altezza. Inoltre lo scorso anno Aguero e Chistolini hanno fatto decisamente meglio di Cittadini e De Marchi (in particolare Chistolini rispetto a Cittadini).
      Mi pare di vedere spesso un atteggiamento di “sudditanza” nei confronti dei giocatori che vanno all’estero, mi ricordo ancora tutti quelli che dicevano “Masi bollito”, per poi farlo diventare il miglior tre quarti azzurro dal primo giorno agli Wasps…

      • Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 18:00
      • Danthegun 9 Novembre 2014, 18:40

        Diciamo che si parte sempre dal concetto che se un giocatore italiano e che gioca in una squadra di bassissima classifica celtica, viene selezionato da squadre di media-alta classifica inglese e in quelle squadre giocano titolari e pure bene qualcosa in più devono averlo. Poi che nel complesso della squadra, per motivazione o stato di forma siano meglio altri questo è importante che lo capisca il ct e ha fatto bene a dare spazio a Chistolini che si è dimostrato all’altezza. Sulla carta però mi pare scontato che la maggior parte di noi pensi che Cittadini è al momento un gradino sopra.
        Diciamo che più giocatori avremo all’estero e più sarà interessante discutere dei giocatori migliori da schierare 🙂

  22. Chicco 8 Novembre 2014, 17:18

    Grande vittoria…le terze sono state davvero brave (Favaro è un vero cafone…). Una considerazione: non so se è una mia sensazione, ma vedo Gori un po’ involuto, meno preciso e con poca iniziativa…

    • frank 8 Novembre 2014, 17:36

      perchè cafone?

      • Giovanni 8 Novembre 2014, 18:23

        Perchè fa il pane: il “pane cafone” 😉

        • Chicco 9 Novembre 2014, 07:04

          Ciao Frank…io utilizzo il termine cafone in senso positivo quando voglio indicare uno che non usa il fioretto….ma la clava. Io lo adoro! Non fa dell’eleganza la sua dote migliore (ha sparato a 180km/h un offload ad un compagno a 3 m…), però fa tanta di quella legna ed un lavoro enorme sui placcaggi che lo vorrei sempre in campo..e dalla mia parte!

  23. Hrothepert 8 Novembre 2014, 17:19

    La vittoria era fondamentale ed è arrivata; concordo con chi predica calma con i toni trionfalistici, non sono fenomeni ora che hanno vinto e non sarebbero stati tutti brocchi se avessero perso, guardiamo cosa viene fuori dai prossimi incontri (soprattutto quello della prossima settimana contro i Pumas) e poi tiriamo le somme.

    • mezeena10 8 Novembre 2014, 17:26

      concordo hro, testa bassa e pedalare..
      intanto alla vittoria azzurra si aggiunge quella di tonga che respinge indietro la georgia..

      • ermy 8 Novembre 2014, 17:49

        Mez, che ne pensi di Haymona? 🙂

        • mezeena10 8 Novembre 2014, 18:10

          “un toro dai piedi fatati” ahahahah..
          discreta prova oggi, ha sfruttato bene l’ occasione per il poco che ho visto..
          l’ ho seguita in streaming sul mac ma ho guardato inghilterra ABs..
          l’ ho registrata, la guardo dopo irlanda sud africa..
          come ha giocato?

    • Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 17:26

      Infatti. Bene vincere e bravi a invertire un trend pericoloso che poteva consolidarsi a inizio ripresa. Vediamo le note positive, ma contestualizziamo per pesare bene il valore della prestazione. Avremo verifiche già dalla prossima settimana

    • ermy 8 Novembre 2014, 17:48

      Infatti Hro, aspettiamo di vedere come va con l’Argentina e che squadra fa giocare.
      Io penso la migliore per lui perchè fare 2 su 2 prima del Sudafrica significherebbe gran successo nei test! Certo che con l’Argentina del 4 Nations la vedo parecchio dura!

  24. gian 8 Novembre 2014, 17:26

    io vado controcorrente, ottimo il risultato, buono l’atteggiamento, ma ancora troppi problemi in trooppi punti, suff i primi 5, buonne le terze, mediana suff, tre quarti buoni, triangolo suff, singoli, ottimo favero, haimona non era un catenaccio o un campione prima e normale é rimasto, molto ordinaato e costante e sempre nel vivo del gioco, forse, al momento, un metronomo costante é la migliore scelta per questa italia, masi soliido, ma non al max con un paio di ottime fiammate, discutibile la gestione della prima linea

    • ginomonza 8 Novembre 2014, 17:27

      Se siamo in via di guarigione ci vuole tempo per guarire del tutto

      • gian 8 Novembre 2014, 17:40

        Siamo d’accordo, ma da capire se é stato un miglioramento spot o un primo passo, é anche vero che non ho mai visto una squadra in panico, nonostante qualche momento di difficoltà, la cosa migliore, ma neanche in trance agonistica

        • faduc 8 Novembre 2014, 17:45

          Concordo. Ma dagli ultimi test è cambiato il seguente: 1)condizione fisica, e morale di alcuni giocatori che a giugno venivano da una stagione fallimentare con il treviso; 2)il recupero di Favaro, fondamentale; un MA che fa il suo, al livello degli altri

          • ike 8 Novembre 2014, 18:21

            E se Favaro si rompe? Siamo punto e accapo? nooo…. non può sempre essere così!

  25. eclipse 8 Novembre 2014, 17:27

    Una vittoria che serviva come il pane e che fa morale.Anche se oggi Samoa non era proprio al top.
    Adesso con Pumas e Boks,vedremo se gli Azzurri sapranno ripetersi con altre 2 buone prestazioni.
    Haimona ha sorpreso tutti.Bene anche Parisse,Favaro,Ghiraldini e Gori.
    E domani forza Rovigo!

    • Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 17:35

      Haimona ha sorpreso, mah. Io sono stato fra le voci critiche per la sua convocazione e per le “politiche di reclutamento”. Detto questo non ho mai affermato che è una pippa. Chi ha seguito l’Eccellenza l’anno scorso lo conosce.

      • fracassosandona 8 Novembre 2014, 17:49

        Haimona: una rondine non fa primavera…

        • Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 17:51

          Infatti fracasso. Per me è sacrosanto essere contenti, non mi metterei a levare peana, ecco.

          • Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 18:03

            Io credo sia lecito sperare che continui a dare il suo apporto da atleta serio e capace ( non è un fuoriclasse) nell’attesa che Padovani si consolidi.

          • Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 18:13

            Non parlo solo di Haimona, ma di tutta la squadra. Io spero ci si confermi, ma le Samoa che ho visto oggi nel secondo tempo mi invitano a essere prudente nell’entusiasmo.

  26. fracassosandona 8 Novembre 2014, 17:30
  27. Meneghis 8 Novembre 2014, 17:33

    Bravi ragazzi!! E la Georgia, perdendo in casa contro Tonga, si allontana.. Almeno per ora

    • Giovanni 8 Novembre 2014, 18:19

      Ringraziamo i tongani e…gli dei del rugby! 🙂

    • ike 8 Novembre 2014, 18:20

      Pensiamo magari al Giappone, non alla Georgia!

      • Meneghis 8 Novembre 2014, 18:59

        Secondo me intanto pensiamo a chi ci è alle calcagna, poi a chi è avanti! E grazie Tonga 🙂

  28. fracassosandona 8 Novembre 2014, 17:36

    Ps: steve walsh MoM
    Questo non ci fa le lezioncine come gli arbitri europei. ..

  29. ermy 8 Novembre 2014, 17:44

    Infatti Hro, aspettiamo di vedere come va con l’Argentina e che squadra fa giocare.
    Io penso la migliore per lui perchè fare 2 su 2 prima del Sudafrica significherebbe gran successo nei test! Certo che con l’Argentina del 4 Nations la vedo parecchio dura!

    • Hrothepert 8 Novembre 2014, 17:48

      ermy, contro l’ Argentina ci vuole…BIAGI (che? Sono un po’ di parte?!?)!! 😉 D)

  30. Hrothepert 8 Novembre 2014, 17:48

    volevo dire 😀

  31. Acerline 8 Novembre 2014, 17:52

    Va bene così, VITTORIA, l’importante era vincere!!!

    Però che tristezza Aguero, che tristezza la cornice dello stadio, che tristezza il cerimoniale con la banda NON microfonata, che tristezza non sentire l’arbitro quando parla e spiega il fallo fischiato
    Ma chi è il responsabile del cerimoniale? Chi è il responsabile della microfonazione dell’arbitro?
    Perchè a me sembra che era tutto fatto come si dice….alla carlona in modo superficiale, alla buona, senza cura

    • megu65 9 Novembre 2014, 01:37

      ho seguito in streaming, credo fox sport, e stasera la differita tv su super sport, era tutto microfonato, anche la haka iniziale e durante gli inni si sentivano i giocatori cantare. Colgo l’occasione per confermare che i commentatori sudafricani, tra cui Mallet, come sempre hanno fatto commenti molto equilibrati e pertinenti, lodando la mischia, masi e ovviamente parisse, sottolineando la buona prova di haimona e mclean citando favaro come MOM. Hanno anche confermato che il vero match su cui l’italia deve puntare è quello con i pumas, e ci aspettano il 22 con il solito estremo rispetto.
      una nota di nostalgia: dopo aver seguito la Nazionale ovunque, ora che ritorna nella mia città mi gira il belino non essere a Genova sabato.
      la vedrò qui in Congo in compagnia del mio amico Luis, argentino , vada come vada faremo un terzo tempo a base di pitone alla griglia!

  32. tony 8 Novembre 2014, 17:59

    Beh io sono moderatamente soddisfatto ,questo è il nostro livello non è che mi aspettassi di più , con Samoa non è facile per nessuno Big escluse…..argomento Argentina sono favoriti ma se va tutto per il verso giusto non si sa mai….

  33. Danthegun 8 Novembre 2014, 18:00

    Molto contento ma piedi per terra. Siamo tornati a vincere ma con una Italia che ha ancora tutti i suoi limiti (troppi errori).
    Credo che la nazionale abbia una garanzia che si chiama terza linea. Senza i titolari abbiamo fatto i peggiori test di sempre, con siamo tornati a vincere. Sarà solo una coincidenza.
    Prima linea convincente. Il lavoro fatto alle Zebre sembra dare i suoi frutti.
    Seconda linea preoccupante.
    Haimona ha fatto una buona prestazione ma aspettiamo ad innamorarci di lui.
    Samoa è più avanti nel ranking rispetto all’Argentina. Per me il colpo si potrebbe anche fare. Speriamo

    • Sergio Martin 8 Novembre 2014, 18:11

      È vero, i Pumas sono sotto Samoa nel ranking, ma secondo me sono molto più forti. Il ranking è un po’ fasullo..

      • tony 8 Novembre 2014, 18:18

        @Sergio anche secondo me in sto momento ….l’Argentina vale un 6/8 Noi un 10/12….

  34. Sergio Martin 8 Novembre 2014, 18:08

    Bravo Haimona! Solido e affidabile, bel piede, ha fatto quello che gli era stato chiesto. Brunel ha avuto ragione, per nostra fortuna. Questo, però, non vuol dire che dovrà giocare sempre lui ad apertura, ma solo che abbiamo una valida opzione per quando c’è da “menare”. Contro i Pumas meglio Allan. Secondo tempo migliore del primo. Peccato per quegli errori sul più bello che, alla fine dei conti, per noi fanno sempre la differenza. Ma oggi, non l’abbiamo pagata. Atteggiamento giusto, nel secondo tempo noi abbiamo premuto sull’acceleratore e loro, invece, si sono disuniti. E poi, udite udite, avevamo più birra di loro! Per questo siamo riusciti a “bucarli”. Bella la tenuta nei 5 minuti finali. Gran Favaro, proprio quello che mi ricordavo da prima dell’infortunio. Ma grandi anche McLean, Zanni, Furno e il Capitano. Ecco, l’estate scorsa quelli che sono tornati oggi avrebbero fatto la differenza, e questo è confortante… Ma per tracciare un bilancio è presto. Parafrasando Mr. Wolf di Pulp Fiction…

    • Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 18:28

      Come ha detto Munari in un momento di aperta onestà, meglio affrontare le Samoa alla prima partita, e ha avuto ragione.

    • jock 9 Novembre 2014, 12:33

      Sempre li, vai a finire. D’ altronde, ammetto, capita sempre anche a me.

  35. Giovanni 8 Novembre 2014, 18:14

    Finalmente è arrivata la vittoria, dopo un anno (meno una settimana) di digiuno e già questo è positivo. Poi sono stato smentito nel mio timore della vigilia sull’impiego di Morisi che invece ha disputato un incontro intenso, ha anche assorbito un gran placcaggio nel I tempo, senza battere ciglio. Molto bene anche l’esordio di Haimona, tra i migliori in campo, a cui ha aggiunto la ciliegina del calcetto, sull’azione della meta di Sergio. Per il resto tante cose da osservare. Intanto nei primi 25′ abbiamo avuto una supremazia territoriale sterile (solo 3 punti portati a casa) con alcuni possessi importanti frustrati da banali errori di handling ed in generale ho notato una certa tensione di chi sentiva il peso di dover dimostrare qualcosa a tutti i costi ed era un po’ troppo contratto. Poi negli ultimi 15′ minuti, si è concesso troppo spazio ai nostri avversari: Gori ha salvato una prima meta in extremis, ma 3 minuti dopo l’abbiamo subita con troppa facilità da parte loro. Molto meglio il II tempo, dove c’è stata sia la reazione emotiva, sia si è innalzato il livello del gioco. Molto possesso di maggiore qualità, meno partenze in isolamento, trasmissione del pallone migliore e linee di corse meno prevedibili per gli avversari.
    Alcune osservazioni sparse:
    – questa squadra non può prescindere dal lavoro di uomini come Favaro e Zanni: troppo importante la loro abilità nei placcaggi, di lavoro sulle ruck, di capacità di portare pressione agli avversari. E speriamo di rivedere presto anche Minto.
    – troppi errori gratuiti di trasmissione del pallone, nelle giocate alla mano. A questi livelli va sfruttata ogni situazione di gioco favorevole. Oggi, in almeno 4-5 occasioni abbiamo vanificato azioni che avrebbero potuto mettere in grossa difficoltà i nostri avversari. E’ qualcosa su cui bisogna lavorare e tanto pure.
    – continuo a non comprendere il perchè di cambi così ritardati da parte di Brunel in prima linea. In particolare, i due piloni son stati sostituiti al 70′. A mio avviso cambiarli 10 minuti prima sarebbe stato meglio. Non è una questione di qualità: Chistolini ed Aguero son stati entrambi positivi, ma si rischia di averli troppo stanchi nel finale di partita.
    – i sostegni sono sempre un po’ troppo pigri. Alcuni palloni son stati persi a causa di questo vizio che spesso affiora nel nostro gioco. E’ un altro punto dove bisogna lavorare per migliorare.
    Per il resto bene la touche, con 4 rubate, ma su questo fondamentale gli isolani non mi son parsi granchè, per cui meglio attendere verifiche nei prossimi test, e meglio pure la mischia chiusa rispetto a giugno, ma anche in questo caso attendiamo verifiche.
    Nel complesso una prova che riporta un po’ di fiducia e serenità in tutto l’ambiente, ma di lavoro davanti ce n’è ancora parecchio. Sotto con le prossime partite.

    • tony 8 Novembre 2014, 18:21

      @Giovanni analisi interessante che condivido.

      • jock 9 Novembre 2014, 12:38

        @giovanni, @tony, mi metto in coda anche io dietro tony e quoto la tua sintesi molto ben espressa a approfondita. strano, in effetti, da parte tua, con quel carattere iroso ed impulsivo che ti ritrovi. 🙂 Ti abbraccio con affetto e sono molto contento di condividere, con te, Bokke e Leinster, a Treviso, il giorno dopo.

    • Sergio Martin 8 Novembre 2014, 18:22

      Quoto. Voto @Giovanni video analyst…

      • Sergio Martin 8 Novembre 2014, 18:46

        Voglio “premiare” la tua scelta di far prevalere il cuore sulla ragione, oggi, scegliendo di vedere l’Italia, anziché Rosa contro Neri…
        Anche se c’è un silenzio assordante, tra i commenti, per l’assenza di un illustre utente…

        • Giovanni 8 Novembre 2014, 18:58

          Alla fine sono andato per una soluzione compromissoria (sono o no italiano, dopo tutto…?): Tv accesa ma con audio azzerato e Pc su Eng-Nzl con cuffie unplugged. Così vedevo Ita-Samoa, ma con le orecchie appizzate su Twickenham. 😀

        • jock 9 Novembre 2014, 12:39

          @Sergio Martin, è sempre così quando gli Argies le prendono; vale anche per l’ U 20.

      • Giovanni 8 Novembre 2014, 18:46

        Cec(c)ato analyst! 😀

  36. ike 8 Novembre 2014, 18:17

    Bene per la vittoria, meno per il gioco. Ma accontentarsi è d’obbligo. Quando ti alzi dal letto dopo l’influenza se non fai la ricaduta è già molto.
    Certo che se gli uomini di questa squadra devono farsi un pò di test-match, i campionati vari, il Six Nations per arrivare al mondiale con qualche chance bisognerebbe o clonarne qualcuno (impossibile) o trovare qualcuno in fondo al cilindro (improbabile?).
    Vedremo!
    Buona Domenica a tutti, possibilmente senza troppa acqua!
    Antonello
    PS
    Mi è piaciuto vedere in campo finalmente un’apertura che gioca!

    • Sergio Martin 8 Novembre 2014, 18:23

      Da clonare e mettere sotto spirito per primo è il buon Sergione…

  37. HumptyDumpty 8 Novembre 2014, 18:30

    Innanzitutto complimenti alla squadra per la vittoria, meritata in quanto in campo l’Italia si e’ dimostrata semplicemente migliore di Samoa. Buona la mischia, e quando si iniziano a vincere touche e mischie (a parte quella persa per mancato tallonaggio di Ghirardini), i tre quarti possono avere palloni per giocare, il problema e’ che non ho visto gioco nei tre quarti 🙁
    Mclean immenso, una sicurezza vederlo in campo, gran piede e velocita’.
    Capitolo Haimona: complimenti, gran bestione difficile da fermare, onesto e generoso, 62% dalla piazzola, ma a mio avviso non e’ un’apertura. Quello che ha fatto oggi lo puo’ fare anche giocando a centro e i centri di oggi non hanno certo brillato. IMHO. Comunque complimenti ancora.

    • Alberto da Giussano 8 Novembre 2014, 18:44

      Quoto.
      Haimona è solo un neozelandese che ha tutti i fondamentali, perchè fin da bambino è cresciuto con l’ovale in mano. In più ha un ottimo calcio dalla piazzola. Non rompe i maroni a nessuno e dove lo metti gioca mettendo in campo tutto quello che sa fare.

    • gsp 8 Novembre 2014, 19:09

      per me lo e’, e ci gioca da una vita. ma che sia una apertura e’ molto relativo. dipende da come gioca, oggi, alla prima, e’ andato bene.

  38. M. 8 Novembre 2014, 18:44

    Bene, quanto ci voleva.
    Ottimo arbitro.
    Bella Italia, l’unico che mi ha convinto poco è stato Gori, passaggi spessissimo troppo alti e imprecisi.

  39. Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 18:49

    Sto guardando Scozia-Argentina, Finn Russell mi garba, dite un po’ quello che volente.

    • Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 18:56

      Ed entrambi i fratelli Gray a meta.

    • HumptyDumpty 8 Novembre 2014, 19:05

      Ma che bella questa Scozia!!!!!

    • mezeena10 8 Novembre 2014, 19:25

      “ma la scozia cosa porta?”..ahahahah io guardo i verdi con quegli spocchiosi di saffas..

      • Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 19:29

        Io registro Irlanda-SA. Spero di non sentire più battute sprezzanti sugli scozzesi.

        • mezeena10 8 Novembre 2014, 20:30

          peccato non averla vista, dicono sia stata molto bella e combattuta..
          domani la scarico!
          ma merita anche irlanda v saf, guardala se puoi..
          sexton sontuoso!
          il ragazzo saf invece ha pagato l’ arroganza e la supponenza dei suoi colleghi piu grandi!
          irlanda che metterà paura a chiunque ottobre prossimo!

          • Giovanni 8 Novembre 2014, 20:41

            Anche a Febbraio 🙁

          • mezeena10 10 Novembre 2014, 09:26

            gia, favoriti per la riconferma!

  40. Giovanni 8 Novembre 2014, 19:28

    Grande difesa irish nel I tempo. Mi chiedo solo quanto a lungo possa durare…

  41. MisterX 8 Novembre 2014, 19:30

    Bene per la vittoria, ma questo è l’unico aspetto positivo di una partita e di un periodo estremamente negativo:

    1) stadio imbarazzante sia per struttura che per quantità di pubblico. Che tristezza la vista del cemento umido tra macchie di pubblico
    2) zero gioco e Nazionale per lunghi tratti messa alle corde dai pacifici
    3) Campagnaro assolutamente a disagio con le mani. Passaggi avventati ed innumerevoli tocchi in avanti
    4) Parisse….zero come al solito…segnerà anche mete ma per il resto fa solo confusione
    5)Masi spaventoso..in negativo
    6)Haimona..bella la favola del ragazzo che in tre anni passa dalla serie A alla Nazionale ma aspettiamolo alle prossime uscite
    7) Samoani in confusione totale e che non sfruttano la loro fisicità- Con un po’ più di attenzione avrebbero vinto a mani basse

    Riassumendo: Grande preoccupazione in vista di Sei Nazioni e Mondiali; è necessario cambiare i “senatori” prima del grande evento.
    Stop alla peregrinazione della Nazionale per rincorrere la chimera della diffusione del Rugby…partite solo in piazze storiche o in Veneto per ritrovare i fasti di Italia-All Blacks 1979..tutto il resto è noia.

  42. gsp 8 Novembre 2014, 19:37

    Capitolo haimona. ha giocato bene, e’ stato per certi versi decisivo, e’ solo la prima, il futuro si vedra’.

    pero’ tatticamente, secondo me crea un enigma tattico importante per Brunel. Con Parisse finto nueve (e anche finto dieci e pure 12), e con Gori che e’ un 9 di minaccia, piu’ che di gestione, un 10 solido, lineare e costante, che da calma e semplifica ed addrizza il gioco essere il pezzo mancante del puzzle. se poi fa anche qualche buon break e quel chip, mette pure la ciliegina sulla torta. Vediamo se rientra Allan, come si sistemano, ma come giochi con uno devi giocare in modo diverso con l’altro.

    cmq, se c’e’ qualcosa di cui potrebbe beneficiare la squadra e’ giocare con calma, e si tagliano gli errori. non c’e’ bisogno di partire palla in mano nei tuoi 22. a primo ricevitore ci sono davvero tante opzioni, ecco, magar tagliane una per semplificare potrebbe tagliare anche i tempi d’esecuzione. magari fare le cose un po’ in modo sistematico, ovvero prima un numeri limitate di fasi con gli avanti e poi aprire farebbe bene.

    come e’ sempre stato ci vuole qualche struttura e qualche giocata fatta col pilota automatico in piu’. non c’e’ davvero niente di male, e soprattutto, fanno tutti cosi’.

    • mezeena10 8 Novembre 2014, 20:34

      per me non cambierà molto con Allan..possono anche giocare assieme..
      son curioso di vedere la prossima formazione, si deve tentare la vittoria a tutti i costi anche con l’ argentina, soprattutto per un fatto mentale! quella sarà la partita della svolta, in meglio o in peggio..

      • gsp 8 Novembre 2014, 20:51

        Daccordissimo sull’arg. oggi, la scozia ha fatto molto bene, ma Arg molto sotto tono. Vediamo, partita che potrebbe diventare abbordabile.

      • carlo s 8 Novembre 2014, 21:09

        Mezzena tu che ne indendi di Aperture: Haimona come ha giocato? a me sembra soprendentemente bene…

        • mezeena10 9 Novembre 2014, 07:36

          ciao carlo ancora non ho visto tutta la partita, ho visto solo il primo tempo..
          vorrei vederla bene e tutta prima di esprimere un parere..
          dal poco che ho visto abbastanza bene, niente di eclatante ma tante piccole cose fatte bene e poi i piazzati li ha messi quasi tutti (un errore mi pare)..
          ma se avesse giocato benissimo o male non sarebbe cambiato molto nel giudizio globale, ci vorrebbero altre partite prima di valutare..
          certo ha dato una bella solidita, in difesa e in attacco!

          • mezeena10 9 Novembre 2014, 07:44

            ho letto lo score, 3 calci sbagliati su 8..non ottima come media!

      • Sergio Martin 8 Novembre 2014, 21:13

        L’esperimento con la doppia apertura sarebbe interessante…

        • mezeena10 9 Novembre 2014, 07:39

          Haimona Morisi? 😉
          scherzi a parte ci puo stare benissimo Allan con Haimona..certo sacrificheresti Morisi pero! cosa che io non farei mai!!!

  43. DiegoGavetti99 8 Novembre 2014, 20:00

    Partiamo dal risultato: Vittoria di carattere che rida morale alla truppa di Brunel dopo un inizio 2014 da incubo.
    Primo tempo: Forse perche sono un amante del bel gioco veloce e dei pochi errori e mischie secondo il mio parere il primo tempo è stato inguardabile. Italia mai oltre i 5 metri avversari e Samoa non molto concreta tranne con la meta al 30′
    Secondo tempo:Grande reazione Italiana ma non da pensare da aver fatto il salto di qualità perche ricordiamoci che l’avversario è comunque Samoa non i Wallabies
    Stadio: Del Duca INGUARDABILE e non pieno. Per partite trasmesse pure in NZ servono stadi più belli: È da un anno che propongo 2 sedi fisse:Torino e Roma e una itinerante fra Milano Pescara e Napoli.

    • Giovanni 8 Novembre 2014, 20:38

      Purtroppo il San Paolo non è omologabile per un TM. Cmq, tra 7 giorni si va a Genova, dove ci sono tutte le condizioni per una cornice adeguata.

  44. And 8 Novembre 2014, 21:42

    PAGELLE:

    15 Andrea Masi 5,5 Non una delle sue migliore partite in azzurro,
    14 Luke Mclean 7,5 Il migliore degli azzurri, è un giocatore di livello internazionale. “Utility back” secondo la grafica di DMAX, di fatto gioca all’apertura quasi quanto Haimona ed è sempre nel vivo del gioco.
    13 Michele Campagnaro 5,5 Tenta sempre lo spunto personale ma si perde sul più bello
    12 Luca Morisi 5 Intimidito
    11 Leonardo Sarto 4 Non entra mai in partita.
    10 Kelly Haimona 7,5 Non ha paura di tentare la giocata sebbene sia all’esordio, chiude con un 5/8 dalla piazzola. Voto maggiore se avesse avuto una % + alta. Calci difficili ma Halfpenny li mette.
    9 Edoardo Gori 6 Male. In avvio prova un reverse pass ma commette in avanti e quindi di lì in poi usa solo le soluzioni più scontate. Sufficienza per la meta salvata.
    8 Sergio Parisse (c) 7+ Sotto i suoi standard nel primo tempo, anche se ha il “vizio” non da poco di rubare le touche dei samoani. Poi la meta che spacca la partita.
    7 Simone Favaro 7+ Il solito apporto impreziosito dalla meta
    6 Alessandro Zanni 7 Tanta quantità e anche qualità con un paio di offload
    5 Joshua Furno 6 In ombra
    4 Quintin Geldenhuys 6,5 Meglio di Furno
    3 Dario Chistolini 7 Solido in mischia chiusa
    2 Leonardo Ghiraldini 6,5 Bene al lancio, una garanzia in campo aperto (9 tackle, + di tutti gli azzurri)
    1 Matias Aguero 6,5 Soffre + di Chistolini in chiusa, ma è più nel vivo del gioco rispetto al sudafricano e non perde mai il possesso.

    • ermy 8 Novembre 2014, 21:59

      Concordo su Morisi intimidito! L’avevo detto che era meglio tenerlo per gli altri match e far fare il lavoro sporco a Masi in mezzo al campo, che avrebbe pure giocato meglio forse…
      Ma i fenomeni del blog, tecnici e giocatori da tastiera, prendevano x il culo le ragioni di gestione psicologica di un ragazzo che un anno fa ha perso la milza contro questi bestioni…
      fenomeni e, sicuramente, esempi di coraggio che sanno bene quel che dicono… 🙂

      • Dad 8 Novembre 2014, 22:38

        A me Morisi non è sembrato intimidito, ha anche reagito bene dopo aver preso una bella botta nei primi minuti. Sicuramente non è stata la sua partita migliore ma, ripeto, non mi è sembrato intimorito. Non l’ho visto entrare molle o evitare lo scontro. Ma poi, se ci fosse stato qualche problema di questo tipo veramente, Brunell non se ne sarebbe accorto né prima né durante la partita? Va bene avere dei dubbi sulle sue scelte, ma non credo si sia completamente rincoglionito.

        • And 8 Novembre 2014, 23:51

          ha preso appunto una bella botta nei primi minuti e dopo s’è visto poco. Sarto s’è visto ancora meno

          • Dad 9 Novembre 2014, 00:20

            Per quanto riguarda Morisi non credo che si sia visto poco a causa della botta presa, anche perché negli impatti mi è sembrato abbastanza solido. Sarto non è stato male ma di certo sotto il suo livello, stesso di discorso per Campagnaro.

          • And 9 Novembre 2014, 02:46

            Morisi s’e’ visto poco in attacco,nn ha provato a fare dei break come ha fatto Campagnaro ma s’e’ limitato al compitino. Sarto invece era da chi l’ha visto, a differenza di mclean che era ovunque. In generale e’ stata una partita spezzettata,giocata tutta su fasi statiche ma questo ci ha protetto dai potenziali attacchi dei 3/4 samoani.

  45. And 8 Novembre 2014, 21:50

    su Haimoma non avevo dubbi, diciamo che l’Italiano medio è un po’ razzista di suo, mettici che su questo blog c’è gente non giovanissima e per lo + del Nord e ci siamo capiti. Brutta risposta di pubblico di Ascoli, svogliatissimi i Samoani e Steve Walsh come al solito protagonista. Alla fine del primo tempo non mi sarei aspettato una vittoria onestamente, ci ha salvato la giocata di Haimona (la prima non gli è riuscita, la seconda a metà e la terza finalmente sì) e quel fuoriclasse che è Sergio Parisse perché nessuno dei nostri avanti avrebbe raccolto quel pallone e ho dei dubbi sui 3/4…

    • Rabbidaniel 8 Novembre 2014, 22:11

      Non so cosa c’entri il razzismo con Haimona. La tua affermazione mi pare fuori luogo e offensiva verso chi non la pensa come te.
      Non mi pare che qualcuno abbia storto il naso perché Haimona non è biondo e non ha gli occhi azzurri. Personalmente, e non ho paura di rimangiarmi le parole, non ho mai digerito la politica di risolvere i problemi equiparando a rotta di collo le terze/quarte scelte altrui. Non ho mai offeso il ragazzo e non l’ho mai svilito (se non dire che è un’ex seconda scelta di Bay of Plenty, cosa vera). È una questione di sistema e non di persone o, peggio, di epidermide.

      • And 8 Novembre 2014, 23:49

        nn mi riferivo direttamente a te ma a tutti quelli che lo hanno criticato. E in qualche commento un po’ di razzismo sottotraccia c’era.

        • Andrea B. 9 Novembre 2014, 00:22

          “Razzismo sottotraccia” nei commenti ? Dici come quello qualche post più in su, dove per spiegare questo presunto razzismo nei confronti di Haimona si può leggere: “su questo blog c’è gente (…) per lo + del Nord” ?

          Su Haimona non avevo dubbi nemmeno io che avrebbe dato un buon contributo in azzurro … pur non andandomi per nulla a genio le equiparazioni (come pratica, mica perché arrivano “forestieri”), bisogna ammettere che il livello del nostro rugby è tale che inevitabilmente una terza scelta neozelandese da noi brilla comunque di luce propria …

          • And 9 Novembre 2014, 02:57

            Mi riferivo a un utente nn di quelli storici che ha detto qualcosa tipo che i nuovi equiparati possono sputare sangue sulla maglia ma lui non li accetta comunque come italiani e nn lo saranno mai, una cosa cosi’, sicuramente su Haimona c’era molto pregiudizio e il fatto che fosse pure isolano e in un ruolo nevralgico ha influito, nn nascondiamo la mano dopo aver lanciato il sasso, che poi molti utenti siano del nord mi pare ovvio data la densità rugbistica nn ho scritto una novità, e che l’Italiano medio e’ un po’ razzista specie i nn giovanissimi ho scoperto l’acqua calda..

          • mezeena10 9 Novembre 2014, 11:18

            @and e pensa che quell’ utente non è per niente del nord ma di napoli credo..
            e puoi anche farlo il nome, anche se poi, arrampicandosi un po sugli specchi, ha rettificato!

          • Andrea B. 9 Novembre 2014, 14:30

            @ And, chi nasconde la mano dopo aver lanciato il sasso ? Qui non stavi dicendo che siccome il blog parla di rugby allora la maggior parte dei commentatori è del nord…dal tuo commento, che non era diretto ad un utente specifico ma genericamente, si capiva che mettevi in relazione la provenienza della maggior parte degli iscritti al blog con la facilità di trovare un commento “razzista”…il che, ripeto , se non è “razzismo sottotraccia” è pregiudizio, qualcosa di molto simile. Non voglio difendere alcuno, solo mi sembrava paradossale da parte tua bacchettare gli altri e poi per primo andare per luoghi comuni.
            Comunque nessuna polemica, in fondo, sarà che non sto poi così tanto a nord 🙂 e che non sono ancora vecchio :-), ma contro eventuali pregiudizi su Haimona o altri la pensiamo alla stessa maniera…
            E noi del rugby credo che, se per il nostro sport venisse fuori qualche “nuovo italiano” alto due e passa metri o qualcuno con i “geni della velocità” come Isles saremmo ben contenti…a differenza di quelli della palla tonda, che se sei di colore non puoi vestire l’azzurro (vedi Balotelli agli esordi)

        • Stefo 9 Novembre 2014, 00:23

          Scusa And ma io nonh o letto nessun commento razzista, il punto che molti hanno fatto me incluso era di ricorrere alla solita toppa…

          • mezeena10 9 Novembre 2014, 11:19

            stefo forse ti è sfuggito, ma alcuni e uno in particolare son stati anche ripresi da diversi utenti..
            non ricordo il post, ma è di qualche giorno fa..

        • gsp 9 Novembre 2014, 00:33

          forse @and esagera, io non ho visto razzismo su haimona.

          Peró quando si dice che vanno preferiti giocatori italiani formati in Italia, rispetto a giocatori italiani formati all’estero, io onestamente un atteggiamento un pó discriminatorio ce lo vedo.

          • Stefo 9 Novembre 2014, 00:38

            gsp non so chi ha scritto quello che dici, non me lo ricordo al riguardo, anche eprche’ in caso allora anche Allan non dovrebbe venir convocato, io ricordo solo discorsi sul fatto che era il solito cerotto, e da parte mia poca convinzione che il giocatore potesse aggiungere chissa’ che cosa, oggi non ho problemi ad ammettere che ha fatto sicuramente una buona prestazione, come ho scritto, lo trovo un po’ lento ma sicuramente ha contribuito oggi e non poco, anzi se confermasse le prestazioni non ho problemi a pensare che potrebbe rubare posto sia ad Orquera che ad Allan…come altri interessante vedere nelle prossime cosa fa, se li ruota o lo conferma, o se magari lo spsota a centro.

          • Stefo 9 Novembre 2014, 00:49

            Manca il soggetto nell’ultima frase, ma penso sic apisca, interessante vedere Brunel cosa fa

          • gsp 9 Novembre 2014, 01:17

            Stefo non mi riferivo a te. Alla prossima formazione ritorna l’idea che la nazionale debba rappresenta il movimento. Che prendo in considerazione con tutto il rispetto che posso, ma che implica discriminazione verso Allan e tutti gli altri italiani formati all’estero.

          • Rabbidaniel 9 Novembre 2014, 01:20

            Gsp sappiamo che il tuo sogno è una nazionale union come quella del League.

          • Rabbidaniel 9 Novembre 2014, 01:25

            Anzi sai cosa ti dico? Chiudiamo tutto, mandiamo qualche giovane all’estero ogni anno e ingaggiamo oriundi a rotta di collo. Così si risolvono i problemi. Il League insegna.

          • gsp 9 Novembre 2014, 01:33

            No rabbi, il mio sogno é avere un settore formativo capace di creare piú giocatori possibile e di avere il massimo della competizione possibile in ogni ruolo. Poi il tecnico sceglie chi é migliore indipendentemente da dove viene.

            Il mio desiderio é di non aggiungere discriminazione in un settore dove per fortuna non esistono. La visione della nazionale specchio del movimento discrimina.

          • gsp 9 Novembre 2014, 01:37

            Il problema é che se c’é un problema di formazione si risolve aggiustando la formazione. Non discriminando tra giocatori italiani.

            Ho la sensazione che se avessi 15 zanni (ottimi giocatori formati) ai quali fossero preferiti 15 parisse (fenomeni che vanno oltre la formazione), non andrebbe bene lo stesso. Il che mi fa pensare che é una questione che va oltre la semplice formazione.

          • Rabbidaniel 9 Novembre 2014, 01:39

            Io mi sbaglierò ma ho come l’impressione che tu non abbia mai giocato. Non hai il minimo senso di tradizione e di appartenenza. Pensare che l’appartenenza sia la maglia azzurra a dispetto di tutto io non lo capisco, visto che non sono nazionalista.

          • gsp 9 Novembre 2014, 02:04

            Quindi oltre alla discriminazione anche lo stereotipo che quelli formati all’estero hanno meno senso di appartenenza. Hai avuto questa impressione da McLean, Castro, parisse?

            Ecco avevo ragione, non é solo problema di sistema formativo.

          • Rabbidaniel 9 Novembre 2014, 02:14

            Io non metto in discussione l’appartenenza di nessuno. Non distorcere le parole riempiendoti la bocca di discriminazione e dandomi velatamente del razzista, perché è un modo di ragionare subdolo e disonesto.
            Allora si discrimina ogni straniero eleggibile non convocato che magari è migliore di un italiano. Allora la norma FIR dei 3 eleggibili max è discriminatoria?
            Ho detto un’altra cosa. Ho parlato della tradizione e del radicamento di uno sport in un dato paese. Uno sport che non abbia una tradizione solida può esprimere solo nazionali effimire, com’è stato per hockey e altri sport pompati da oriundi ma inesistenti in patria. A te è piaciuta tanto la nazionale di League. Cos’è il League in Italia? Niente. Quindi in cosa dovrei sentirmi coinvolto? Dove posso vedere una bella partita di League in Italia?
            Comunque non hai risposto alla mia domanda. Oppure sì e ci siamo capiti.

          • gsp 9 Novembre 2014, 09:00

            Si che ti ho risposto ho.giocato poco e male.

            Proprio perché ti conosco e so che nella vita certe cose non ti appartengono non capisco la tua posizione, di certo non penso sia razzista.

            Ma la tua posizione discrimina.se mi dici che una squadra non ha appartenenza, mi dici che i giocatori non hanno appartenenza.

            Il problema del league non é che c’é una nazionale di italo AU’s, ma che il league non esiste. E starei anche molto attento a mettere in dubbio l’appartenenza di giocatori pro del league aus che giocano per la nazionale italiana quasi solo per un rimborso spese.

            Io non estremizzo proprio nulla, porto solo la conseguenza di quello che dici. La regola sulla eleggibilitá dei 3 anni non centra assolutamente nulla, dato che stiamo parlando solo degli italiani.

            La motivazione é un problema che si risolve per selezione naturale. Se non CE l’hai non arrivi neanche a giocare per la nazionale o se ci arrivi fai due partite e scompari. O é anche questa una posizione di uno che non ha mai giocato.

          • Stefo 9 Novembre 2014, 09:50

            @ and e rabbi mi pare entrambi state estremizzando un po’ la cosa, rabbi mi sembra estremizzi su certi valori e concetti preso dalla frustrazione della situazione italiana mentre gsp tu estremizzi dall’altro lato per cercare di scusare certe scelte che si ripetono da decenni.
            Personalmente trovo che la ripetitivita’ della politica deic erotti importati senza guardare al problema di fondo non porti lontano, quello che trovo piu’ depriment ormai e’ vedere il tifoso medio che invoca quei cerotti sempre di piu’, durante i mondiali di League era tutto un “facciamo fare il salto di codice a Tizio, Caio e Sempronio”, oggi si contano gia’ i giorni che mancano per naturalizzare Van Consonant o addirittura McKinley quando gli occhiali con cui gioca sono in trial, ci si lamenta degli stranieri di Treviso da quest’estate ma se un hayward (prendo uno a caso) nei porssimi mesi salisse di prestazione via si conterebbero anche i giorni che mancano alla sua naturalizzazione…ormai il tifoso medio si e’ ben adattato alla politica federale degli utlimi decnni i vivere di espedienti invece che cercare di investire in base e formazione e cercare di essere il menod ipendent possibile dalle naturalizzazioni od usarle solo in caso di estrema necessita’.

            Aggiungo una cosa gsp, prendila con una provocazione ironica: se c’e’ una cosa che la Fir aveva fatto era il 10 italiano in Eccellenza che tu pensi dovrebbe tornare (alla faccia delle leggi Europee), regola discriminante per definizione, perche’ una regola che esclude l’utilizzo di tutto cio’ che non e’ italiano e’ discriminante e basta.

          • gsp 9 Novembre 2014, 10:48

            Cioé la tua lettura del dibattito di principio tra me e Rabbi é che lui é scontento con la FIR ed io li difendo?

            Sulla tua provocazione, purché fossero eleggibili non ho mai avuto problemi. E negli ultimi mesi ho.anche detto una cosa diversa. Che é una regola che portava risultati, che é diverso dal fatto che sia giusta o lecita.

          • Rabbidaniel 9 Novembre 2014, 11:32

            Gsp se un xv di soli equiparati non ti darebbe problemi chiudo qualsiasi discussione.

          • gsp 9 Novembre 2014, 11:59

            É una cosa esclusivamente ipotetica ma se non é sintomo di un problema di formazione, e se se sono i migliori assolutamente no.

            E se per equiparati intendi italiani formati all’estero. Per me sono italiani e basta e non c’é nulla equiparare.

            E figurati se difendo la federazione che per la formazione é assolutamente indefendibile.

          • Stefo 9 Novembre 2014, 12:13

            gsp no intendo che estremizzi portando il dibattito sul discorso nel tema “discriminazione”…la provocazione non l’hai colta: se la discriminazione per te e’ una cosa inaccettabile a priori allora la regola del 10 la dovresti criticare e basta, escludere non eleggibili e’ discriminante per definizione.

          • gsp 9 Novembre 2014, 12:20

            Stefo io cerco soltanto di difendere un principio. Che non puoi discriminare tra cittadini italiani in nazionale, e lo stesso principio lo applico anche all’eccellenza. Per te si puó fare? Basta dirlo.

            Altro che difendere le capre della FIR.

          • gsp 9 Novembre 2014, 12:28

            E ribadisco quello che ho scritto su, peró leggimi con un minimo d’attenzione. Negli ultimi mesi, anche come risultato del dibattito su kolpak con te e cose simili, ho detto che la regola aveva funzionato e non che fosse legittima o giusta.

          • Rabbidaniel 9 Novembre 2014, 12:33

            Io ho parlato di equiparati non di oriundi o di italiani formati all’estero. Haimona non mi risulta essere cittadino italiano.

          • Stefo 9 Novembre 2014, 12:35

            dove ho detto che si puo’ fare gsp? Scusa ma non provarci ad insinuare che sono a favore di discriminazione perche’ mi girerebbero enormemente.
            Ed e’ questo che critico dei tuoi interventi, non affronti il problema che rabbi cerca di affrontare ma estremizzando troppo a mio avviso (come ho scritto nel primo post questa mattina), rabbi estremizza il problema ma tu sposti il discorso sulla discriminazione cosa secondo me scorretta finendo per incartarti pero’ perche’ discriminare tra non eleggibili ed eleggibili e’ discriminare.
            Il problema e’ il continuo ricorso a cerotti, al continuare a vivere di espedienti senza affrontare il problema, rabbi fa un passo piu’ lungo frustrato da questa cosa, non condivido la posizione estrema di rabbi ma capisco che c’e’ frustrazione nel vedere da decenni continuare le stesse problematiche senza che vengano affrontate e trovo deprimente che il tifoso medio ormai sia assuefatto a questa cosa, che dopo due partite di un mondiale di league invochi il cambio di codice di mezza squadra di league, che sia li’ a farsi i calcoli di quanti giorni, ore e minuti mancano a naturalizzare Van Consonant o McKinley.

          • Stefo 9 Novembre 2014, 12:37

            Per la precisione non mi riferisco necessariamente a te nel discorso cambio codice dei Guerra e soci o Van Consonant

          • gsp 9 Novembre 2014, 12:46

            Stefo io quello che dici tu sui problemi di formazione l’ho scritto ieri e tutte le volte che dibattiamo e da anni. Il problema é la formazione non l’uso degli italiani di formazione straniera. Ed allora aggiusta la formazione, che cavolo centrano gli italiani di formazione straniera?

            Se il sistema formativo un domani molto lontano dovesse funzionare, io non ho problemi se mi chiamano italiani formati all’estero se sono piú bravi. Tu che ne pensi?

            Rabbi, forse non ci siamo capiti. Io da ieri non ho mai parlato dei giocatori di 3 anni di residenza (haimona, Vunisa, geldenhuys). Ho sempre e solo parlato di italiani di formazione straniera (parisse, Castro e canale).

          • gsp 9 Novembre 2014, 12:50

            Stefo io non cerco di farti dire proprio nulla. Ma quello su cui io e Rabbi dibattiamo é proprio quel principio.

      • Thunderstruck 9 Novembre 2014, 09:16

        @And, ero io. Giuro su dio che nel mio pensiero non esisteva razzismo. Ho anche chiesto scusa a forumisti che si son sentiti personalmente coinvolti, ma avevo solo manifestato un dispiacere nel vedere equiparazioni a random, soprattutto di chi con la Nazionale Italiana c’entra poco o nulla. Haimona lo conosco personalmente e a Calvisano eravamo amici, quindi figurati se poteva esserci razzismo nel mio pensiero. Ma il fatto di vederlo in Nazionale, pur adorandolo come giocatore (al contrario di molti qui nel forum…) lo trovo illogico. Il principio non è che se uno sputa sangue x la maglia azzurra automaticamente è considerabile Italiano. Per me ci devono essere requisiti ben maggiori. Se poi tu vuoi farlo passare x razzismo fai pure ma sei totalmente fuori strada.

        • malpensante 9 Novembre 2014, 14:04

          Devo dire che mi capita spesso una reazione di fastidio che trascende il rugby, ognuno di noi ha sensibilità e modi di espressione diversi e non è certo un melenso “politicamente corretto” a disturbarmi meno. Però alcune cose in effetti stridono, non fosse altro per assassinio della logica. Dagli al maori, per magari sensate ragioni tipo formazione e pure appartenenza, salvo poi contrapporgli Allan, come se rappresentasse qualcosa di diverso rispetto al buon Kelly. Tra l’altro, Kelli si è almeno fatto tre anni di regbi, serie minori incluse, cosa che Allan proprio non sa cosa sia. Lo dico come fatto oggettivo e non ideologico, sulla questione equiparati la vedo un filino complessa e non ho sacri principi. Sottolineo che chi ne ha fatto una questione (la FIR nella persona del suo di lei presidente), da una parte utilizza robaccia come quella per giustificare un demenziale sistema di formazione (più adeguato “formaggione” per accontentare tutti i topini e i toponi del granaio), dall’altra sega il 10 italiano, fa il famoso progetto apertura e nel frattempo ha sottomano la lista di chi come e quando equiparare e manda pure 2+1 come buyers alla fiera della piroga. Ci sarebbe poi da dire che certo strapaese è altrettanto becero, almeno per me, anche se riguarda giocatori valutati non per come mder dove giocano o hanno giocato. Ci aggiungo il fastidiosissimo e più recente giochetto dello #sputammunari e penso che forse, con l’arrivo dell’inverno, un regolatina alla trasmissione tra cervello e dita forse dell’inverno può essere utile. Scusate la lunghezza.

          • Rabbidaniel 9 Novembre 2014, 19:27

            Io un paio di regolette, non discriminatorie, le metterei. Per l’equiparazione 5 anni e poi se scegli una nazionale nell’U20 quella rappresenti anche a livello maggiore. Hai l’età per votare e per guidare la macchina, hai anche l’età per prendere una decisione.

          • Andrea B. 9 Novembre 2014, 23:16

            Bah…Allan non è proprio la stessa “cosa” di Haimona e non è un equiparato…lo sappiamo bene che Tommaso è di madre italiana (pure rugbista), dai. Semmai si potrebbe dire che Allan è come Derbyshire, solo che nel primo caso uno ha seguito la famiglia all’estero, formandosi fuori, l’altro è rimasto a Cecina …è una colpa essersi formato nei wasp e nel western province, invece che “tre anni rugby in eccellenza” ? E poi Haimona, se si è fatta la sua trafila per l’equiparazione a Calvisano invece che da subito in una franchigia italiana in Celtic, un perché ci sarà…

          • mezeena10 10 Novembre 2014, 12:20

            concordo mal!
            andrea diceva dei 3 anni a piacenza anche, oltre a quelli di calvisano e zebre..
            gavetta!

  46. davide p. 8 Novembre 2014, 23:08

    bene per la vittoria…ma se devo essere sincero è stata una partita al rallentatore…senza ritmo, o piede sull’acceleratore…soprattutto per gli isolani che sembravano addormentati…se non si vinceva una partita del genere non so quando avremmo rivisto l’italia sorridere.
    per haimona: bene così senza che abbia fatto una partita da ‘mozzafiato’, nel senso fisico del termine; ha fatto il suo senza salire sugli scudi….
    si doveva vincere, e vittoria è stata….aspettiamo i cugini argentini per poter considerare superata la convalescenza.

  47. jazztrain 8 Novembre 2014, 23:49
  48. Darko 9 Novembre 2014, 00:08

    A mio parere dall’1 all’8 non siamo inferiori a nessuno nel 6 nazioni, dal 9 al 15 nn siamo proprio da 6 nazioni…
    Copia di centri allo stato attuale sono il nostro punto debole ma nn hanno concesso buchi sanguinosi e questo e’ importante…
    Ai puristi chiedo, se in NZ le persone sanno giocare a rugby gia nel grembo materno perche’ vanno a fare shopping nel pacifico senza farsi troppi problemi genetici?
    Il complotto Gavaziano di far giocare i piloni delle zebre e’ veramente cervellotico…….sembra che Lunedi il gruppo grillino fara’ un interrogazione parlamentare a riguardo….

    • parega 9 Novembre 2014, 00:17

      nel sei nazioni siamo inferiori a tutte e di tanto…visto i notevoli miglioramenti della scozia con tutti quei giovani in campo ?

      • Darko 9 Novembre 2014, 00:32

        Be io ho parlato di reparti….sulla somma totale nn mi azzardo, due anni fa abbiamo vinto due parti l’anno scorso zero….quest’anno? Bo… La Scozia sembra sempre sul punto di fare il salto di qualita’ ma poi si perde… magari invece sto giro spaccano ma aspettiamo Febbraio…

        • parega 9 Novembre 2014, 00:35

          il tempo non si ferma…noi abbiamo sempre gli stessi in campo con piu’ anni
          loro tanti giovani gia’ buoni giocatori da pro12 prime posizioni
          fai te’

    • ermy 9 Novembre 2014, 00:42

      @Darko, a te quella dei piloni la spieghiamo dopo…

      • parega 9 Novembre 2014, 09:17

        @ermy
        e’ inutile…sembra che anche su questo forum ci sia chi voglia far star zitto chi racconta delle nefandezze di questo presdiente e dei suoi inetti dirigenti

  49. parega 9 Novembre 2014, 00:16

    bravi ragazzi…e dico solo bravi a loro perche’ la vittoria e’ solo grazie a loro…non di certo per novita’ di giocatori giovani arrivati in nazionale….siamo una delle nazionali piu’ vecchie se non la..
    fra due anni ci sono 10 giocatori da cambiare…oggi abbiamo fatto giocare un 34enne pilone che l’anno prossimo non sara’ piu’ per questo livello o smettera’
    parisse durera’ altri due anni e poi ? zanni barbieri uguali
    masi ancora un anno massimo bortolami altrettanto
    bergamasco ?
    il guerriero quentino arriva ad altre due stagioni ?
    possono bastare ?
    sulla partita….i due piloni delle zebre hanno retto bene nel secondo tempo quando pensavo andassero in crisi visto che non venivano cambiati…avranno un santo in paradiso…lasciare fuori uno come cittadini che sta’ facendo un gran campionato in premiership come lo chiamiamo ?
    il sistema deve cambiare …buttate nel cesso quasi tutte le accademie e aiutate le societa’ a crearsi accademie di livello

    • gsp 9 Novembre 2014, 00:25

      É un ricambio fisiologico, e giá ben avviato.

      • parega 9 Novembre 2014, 00:26

        sisi’…come no si vede

        • gsp 9 Novembre 2014, 01:13

          Infatti si vede, almeno quantitavamente. É che si cerca di fare polemica e che ti piace rimpiazzarli cosí per gusto.

          Ti devo davvero fare l’elenco delle novitá?

          • parega 9 Novembre 2014, 08:16

            l’innovazione nella continuita’…com’e’ che era ?
            abbiamo squadre celtiche piene di vecchi e stranieri
            i giovani prospetti eccellenti tenuti a marcire in un campionato semnpre piu’ rimpicciolito dalla fir in termini di importanza
            accademie senza allenatori come detto dal presidente…roba da matti
            c’e’ solo che da ringraziare i vecchi che tengono botta in nazionale

          • gsp 9 Novembre 2014, 09:05

            Cazzate parega, il rinnovamento c’é e si vede. Vedo che vai a pescare cose anche giuste ma che non centrano nulla. quelli che dice @tony ma.anche altri.

          • parega 9 Novembre 2014, 09:10

            sono contento che su la7 abbiano detto quello che si deve dire….c’e’ troppa paura di dire la verita’

          • parega 9 Novembre 2014, 09:12

            i soldi della fir che vengono sputtanati per i suoi interessi ?
            e l’interesse intorno alla nazionale e’ sempre meno
            basta guardare lo stadio di ascoli per tornare indietro di dieci anni

          • gsp 9 Novembre 2014, 10:25

            Che hanno detto a la7. Vero quello che dici Parega per il resto, ma che centra col rinnovamento della squadra nazionale?

          • parega 9 Novembre 2014, 12:39

            @gsp
            la vittoria contro le samoa da parte di un bellissimo gruppo non fa’ diminuire il mio sdegno per un presidente e una combriccola di dirigenti che stanno mandando in rovina il nostro amato sport…
            stanno succedendo situazioni inacettabili..poi che altri vogliano creare situazioni di buonismo dove va’ bene tutto facciano pure
            ma per me i soldi della fir devono esssre amministrati in modo diverso…seno’ li do’ a chi ne ha bisogno
            non ho mai visto dirigere in questo modo la fir
            per me e’ inacettabile e una bellissima vittoria come questa non fa’ sparire l’immondizia che si sta’ accumulando

          • parega 9 Novembre 2014, 12:50

            @gsp
            http://www.tgla7.it/sport/il-rugby-italiano-ha-perso-il-fascino-08-11-2014-88814
            questo l’articolo sulla nazionale e sul presidente
            a parte il rancore per non avere piu’ la nazionale su la7 c’e’ un attacco, il primo cosi’ forte , al presidente
            il primo giornalista che dice le cose come stanno
            soldi buttati per accademie che non servono a niente , il voler comprare un palazzo per portarci gli uffici della federazione neanche fossimo gli inglesi
            ripeto…a parte il dispiacere di cecinelli nel non avere piu’ la nazionale ci sono tante verita’ che in pochi dicono …

          • gsp 9 Novembre 2014, 13:26

            @parega, su molte cose hai pienamente ragione. Ma il rinnovamento della squadra nazionale c’é e sta avvenendo gradualmente.

          • parega 9 Novembre 2014, 16:56

            @gsp
            con questo sistema e con questi dirigenti non si rinnova niente…..poi bisogna sempre vedere se ci sarebbe una nuova dirigenza capace al posto di quella attuale
            un altro problema

          • lexv 12 Novembre 2014, 01:17

            Effettivamente la squadra ha un’età media alta! Quando fra qualche anno molti di questi non ci saranno piu’..beh…speriamo ci siano cambi adeguati! Ma già uno come Parisse, che è un bel valore aggiunto, penso sia insostituibile!

    • tony 9 Novembre 2014, 08:25

      @parega Ti do io un’idea di Italia fra 3 anni che non sarà peggio dell’attuale considera che i 20/22 avranno 23/25 e questo solitamente è un’arco di età dove si cresce molto.Piloni:DeMarchi,Zanusso,Lovotti;Chistolini,Appiah,Ferrari,Pasquali?Brugnara,Scarsini, etcTall:Manici,Ghiraldini,Maistri etc 2e:qui le note sono un po’ più dolenti Furno,Fuser ,Biagi,etc. 3e: c’è abbondanza Parisse,Zanni,Favaro,Minto,Steyn,Vunisa,Mbanda,Negri,Lazzaroni,etc m.dm.:Gori,Palazzani,Violi,etc Aperture:Padovani,Allan,McKinley,etc Centri:Morisi,Campagnaro,Haimona,Iannone,Benvenuti etc.Ali :qui le note sono un po’ più dolenti Sarto,Esposito,Venditti,etc Estremi:McLean,Ragusi,etc sicuramente un’altra decina ci sono e andiamo a 50 ….mi sembra basti per essere tra il 10/12 posto al mondo che è quello che valiamo attualmente.

      • parega 9 Novembre 2014, 09:09

        quelli che hai nominato non hanno ancora dimostrato niente…hai parlato di fantascenza

        • tony 9 Novembre 2014, 09:33

          @parega ho capito sei tra quelli che non capiscono un ca…o di rugby by by….

      • Danthegun 9 Novembre 2014, 19:02

        Tony, per un appassionato di Rugby che segue solo le celtiche e la nazionale alcuni di questi nomi sono scnosciuti quindi al momento non è nemmeno conosciuto il loro valore a questi livelli di gioco.
        Se questi e altri nomi sono davvero il futuro della nostra nazionale e ci permetteranno di guadagnarci il decimo posto nella classifica mondiale (quello che credo ci spetti ma al momento non ci siamo) spero davvero che nel prossimo mercato delle celtiche molti di questi siano inseriti in rosa se non giocano all’estero.
        Come mi aspetterei che i più giovani che non dovessero essere all’altezza delle celtiche siano titolari fissi nelle migliori squadre dell’eccelenza e nella nazionale emergenti.
        Per avere un ricambio serve una programmazione che è quella che spesso sembra mancare nella nostra federazione…

    • tony 9 Novembre 2014, 14:26

      il giornalista che fa il servizio ….chiedere a chi ne sa …..fra quelli che capiscono poco di rugby…..

  50. Stefo 9 Novembre 2014, 00:34

    Buona prestazione, in diverse aree miglioramenti sensibili rispetto all’ultimo anno e mezzo, la mischia fa bene e Chistolini dimostra che a questi livelli puo’ giocare, bene anche i lineuots, ma la cosa fondamentale e’ che la difesa fa il suo lavoro molto meglio, si tengono gli avversari bassi nel punteggio e l’Italia allora puo’ giocarsela e vincere come hanno fatto. Buona attitudine mentale nell’arco di tutto il match, anche quando la squadra inizia ad andare un po’ sotto e subire non si sono persi anzi hanno reagito molto bene.
    Se devo essere onesto pensavo meglio Morisi-Campagnaro che hanno pasticciato un po’ troppo, ma possibile che ci si sia concentrati GIUSTAMENTE sull’aspetto difensivo piu’ che sull’attacco.
    Haimona bene, lo trovo un po’ lento come nelle Zebre ma a parte un paio di piazzati comunque difficili fa bene il suo lavoro, difende bene il suo canale, e controlla il gioco con discreta tranquillita’ e trova un calcetto per la meta di Parisse splendido.
    Risultato giusto anche nel distacco, in generale le Samoa sono state ben controllate e personalmente le ho trovate abbastanza deludenti, non voglio sminuire la prova dell’Italia che dopo l’ultimo anno e mezzo ha trovato una prestazione buona, ma le Samoa mi sono sembrate involute rispetto al passato.
    Per l’Italia una vittoria che serviva come l’aria, e sicuramente una prstazione da cui si puo’ costruire al contrario di quella che fu la vittoria con Fiji la scorsa stagione.

  51. Alberto da Giussano 9 Novembre 2014, 08:56

    La nazionale ha vinto, battendone un’altra, 6 posti avanti nel ranking.
    Questo è il fatto giornalistico di cronaca.
    Se dal punto di vista tecnico non ci fossero ombre, scelte di gioco mal fatte ed errori di handling, vorrebbe dire che siamo diventati Irlandesi o neozelandesi.
    Ciò che una persona ragionevole e di buon senso oivrebbe fare è isolare gli aspetti positivi, cercare di consolidarli per farsi che , almeno, da lì non si torni indietro.
    La forza d’animo e la sicurezza dei propri mezzi nello sport e nel rugby in particolare hanno un valore profondo e performante.
    Se ne rendano conto tutti coloro che,pur dichiarandosi amanti e cultori di questo sport, nei fatti , anche di fronte ad una franca vittoria riescono ad esprimersi solo con il dileggio e la calunnia.
    Molti si comportano come se Brunel e i ragazzi non si accorgessero degli errori fatti e delle cose che non vanno.
    Per quel che mi riguarda li ringrazio per questa vittoria che non era nè scontata nè facile e di fronte avevamo un nazione più forte di noi.

  52. lexv 9 Novembre 2014, 20:22

    Per ciò che ho visto dagli spalti:
    prima mezz’ora a macinare gioco! Touche vinte..ottima mischia ma parecchi, parecchi errori di handling! Per il gioco fatto doveva fare almeno una meta l’Italia! Poi…hanno iniziato a dominare i Samoani e sono andati in meta!
    Secondo tempo altra storia! Un pò più cattivi i nostri azzurri! E mete meritate! Peccato per gli errori dalla piazzola di Haimona che comunque ha disputato un buona gara (Un “grazie” a lui ma…l’ennesimo equiparato! Questo almeno è ciò che ho visto io!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale