Andata senza successi per il Patarò Lumezzane

Al Rossaghe passa il CUS Verona per 27 a 24

Si chiude senza successi il girone d’andata del Patarò Lumezzane. Davanti al proprio pubblico il Quindici di Gosling ha ingranato la marcia giusta, ma la seconda miglior prestazione stagionale dei non è basta a superare il Franklin & Marshall Cus Verona,seconda forza del girone 2 della serie A, passato al Rossaghe per 27 -24. Non ha molto da rimproverarsi il collettivo valgobbino, se non qualche errore di troppo commesso dalla piazzola (2 calci di punizione e una trasformazione sbagliati) e le due ingenuità difensive costate le prime due segnature siglate dal Verona.
E´stato un match combattutissimo quello con i veneti che sono riusciti ad accaparrarsi la vittoria solo in extremis, grazie alla meta siglata al ’39 da D’antuono, al termine di un’abbondante quarto d’ora di forcing offensivo da rimessa laterale. Ad agevolare la segnatura degli ospiti è stata anche la superiorità numerica ottenuta con l’espulsione temporanea del terza linea rossoblù Matteo Rizzotto, colpevole di fuori gioco. Una sanzione che il pubblico e i compagni hanno ritenuto piuttosto pesante.

” Siamo sulla strada giusta – commenta coach Gosling – e questo match meritavamo di vincerlo. Sono contento della prestazione dei ragazzi, ma sono rammaricato per il risultato e per alcune decisioni arbitrali. Noi dobbiamo essere ancora più cinici e ridurre gli errori. Abbiamo sbagliato ancora qualche scelta e mancando due placcaggi abbiamo incassato due mete”.

L’avvio dei padroni di casa è dei migliori: i calci di spostamento di Costantini e Masgoutiere tengono i veronesi lontano dalla metà campo lumezzanese; i trequarti rossoblù giocando ad alto ritmo, costringendo al fallo gli ospiti. Il centro Zaffino – incaricato di piazzare considerata l’assenza per infortunio di Piscitelli, Locatelli e Scaramella – alle prime due apparizioni davanti ai pali raccoglie 6 punti. Solo al 18′ i veronesi s’affacciano nei 22 avversarsi e vanno a segno con l’apertura Shane. Michelini trova la facile trasformazione. Al 23′ la veloce ala Laryea buca la difesa valgobbina e serve al centro Neethling la palla per la seconda marcatura. Michelini firma il 14-6.
L’espulsione della pericolosa apertura veneta, al 28′, lancia il recupero dei padroni di casa, Zaffino infila altri 6 punti dalla piazzola. Una rimonta fermata temporaneamente dalla punizione ottenuta in mischia chiusa (vera arma letale dei veronesi) dagli ospiti e trasformata dall’estremo Michelini. Al 38′, la rolling maul impostata da rimessa laterale dai rossoblu è vincente e Zoli schiaccia la meta, poi trasformata da Zaffino, del 19- 17 . Prima della pausa il Lumezzane può allungare ancora dalla piazzola, ma Zaffino non trova la via dei pali.
Nella ripresa il Lumezzane prende le misure in mischia chiusa ed in rimessa laterale ed impedisce agli ospiti di segnare da touche in più occasioni. Al 17′, il terza linea Bellandi finalizza il lavoro del pack segnando un’altra marcatura.Ma il finale è a favore dei veneti che accorciano con un piazzato di Michelini, prima di trovare la marcatura del sorpasso firmata da D’antuono.I minuti di recupero il Lumezzane li passa nei 22 avversari, ottenendo due calci di punizione e cercando di replicare le azioni fruttate le precedenti segnature. Tentativi vani, al triplice fischio i valgobbini intascano la quinta sconfitta della stagione e abbandonano le speranze di accedere alla poule promozione.

” Il nostro obiettivo è salvarci – spiega capitan Gaston Cuello – . Oggi meritavamo di vincere, la squadra è stata in campo, ha combattuto e ha dimostrato di poter mettere in difficoltà una formazione d’alta classifica come quella veronese. Si è visto il lavoro che abbiamo fatto durante la settimana e sono emerse le nostre qualità. ”
Segnali incoraggianti in vista della difficile trasferta della prossima domenica. I valgobbini cominciano il ritorno facendo visita al Colorno, primo della classe.

Tabellino
PATARO’ LUMEZZANE: Masgoutiere (3’st Raza); Appiani, Gabba (17′ st Savardi), Zaffino, Costantini, Tamburri, Cittadini (39′ st Bosio); Cuello, Bellandi, Rizzotto; Scotuzzi, Bugatti (13′ st Montini); Piciaccia (17′ st Magli), Zoli (14′ st Cairo), Aluigi. A disposizione: Cavagna, Ghizzardi. Allenatore: Gosling
FRANKLIN & MARSHALL CUS VERONA: E.Michelini; Mariani, Corso (20′ st Bellini), M. Neethling, Laryea, Share, Leso (35′ st Campara); Pauletti, Bergamin (18′ st Olivieri), Mazzi; Braghi, Liboni (24′ st D’antuono); A.Michelini (18′ sr Munteanu), R. Neethling (26′ st Girelli), D’agostino. A disposizione: Mutascio, Sartor. Allenatore: Bresciani
Arbitro: Muscio
Marcatori: Pt: 2′ c.p. Zaffino, 6′ c.p. Zaffino, 18′ m Share tr. E. Michelini, 23′ m M. Neethling tr. E. Michelini, 28′ c.p. Zaffino, 32′ c.p. Zaffino, 34′ c.p. E. Michelini, 38′ m Zoli tr. Zaffino; St: 17′ m Bellandi, 30′ c.p. E. Michelini, 39′ m D’Antuono tr. E.Michelini.
Note: Fine pt: 19 -17; spettatori: 200, Cartellini gialli: 28′ pt Share, 22′ st Laryea, 39′ st Rizzotto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club