Un finale da brividi e all’Androne si continua a non passare

L’Aircom Pro Recco Rugby allunga a 26 la striscia di risultati casalinghi utili consecutivi battendo il CUS Torino

Il risultato finale dice 28-27 per gli Squali, che conquistano così altri 4 punti fondamentali per la classifica, mentre i piemontesi, autori di una gara di grande sostanza e determinazione, raccolgono 2 punti di bonus.

I tifosi biancocelesti hanno sofferto fino alla fine insieme alla squadra, che ha caparbiamente voluto e cercato la meta che, grazie alla trasformazione di Agniel sul filo del fischio finale, ha sancito il sorpasso e la vittoria sugli avversari.
Il gioco recchelino è stato altalenante e a tratti impreciso, anche a causa dei tanti infortuni che stanno falcidiando la rosa biancoceleste, e il CUS Torino, rivelatosi squadra ancora più coriacea e abile di quanto già ci si aspettasse, non ha perdonato niente ai padroni di casa, che sono riusciti infine a portare a casa la partita grazie alla determinazione e al sangue freddo dimostrati anche quando si trovavano in svantaggio, ed in particolare nell’azione finale. Decisi a non cedere, gli Squali hanno messo in atto un’arrembante serie di attacchi a pochi metri dalla linea di meta avversaria, con attenzione e concentrazione hanno messo in difficoltà il Torino, che ha rimediato diversi falli e anche due cartellini gialli per irregolarità ripetute. Su un’ennesima ripartenza dopo un fallo, Villagra è velocissimo ad infilarsi oltre la linea e il capolavoro finale è ancora una volta di capitan Bast Agniel, che mantiene i nervi saldissimi e trasforma per il 28-27 che ridà respiro a tutto il Carlo Androne.

Per la Pro Recco, oltre a Villagra nel finale, sono andati in meta Becerra (al 15’ del primo tempo, con un bello spunto in velocità) e Agniel (al 25’ del primo tempo, con una bellissima corsa imbeccata da un passaggio rapidissimo di Becerra, che ha spiazzato la difesa avversaria). Il punteggio è completato da tre calci di punizione e due trasformazioni di Agniel, autore anche oggi di una prova maiuscola anche dalla piazzola (5/6).

Il CUS Torino, meno preciso nei calci piazzati (3/6 per il giovanissimo Reeves), ha saputo mettere a segno quattro mete (una con Perju, due con Ursache e una con Lo Faro), delle quali la prima a soli 2’ dal fischio d’inizio. Una partenza dunque subito in salita per gli Squali, e un avversario che fin da subito si è dimostrato determinato a giocarsi tutte le sue possibilità.

“Dovevamo vincere e l’abbiamo fatto – dice Claudio Ceppolino, che affianca Lisandro Villagra alla guida della squadra – e siamo orgogliosi del tanto lavoro che stiamo facendo. Sia i ragazzi che lo staff tecnico si stanno impegnando moltissimo per migliorare e crescere insieme. Abbiamo diversi nuovi giocatori che si stanno inserendo nei meccanismi di gioco ed anche non pochi infortuni che, su una rosa corta come la nostra, incidono molto. Ci stiamo sudando ogni singolo punto e siamo secondi: siamo fiduciosi e positivi, continuiamo a lavorare e guardiamo sempre avanti.”.

Tra sette giorni inizia il girone di ritorno e gli Squali sono attesi da quella che è probabilmente la trasferta più temuta di questa prima fase di campionato: al Beltrametti di Piacenza li attendono i Lyons, ancora imbattuti ed in testa alla classifica.

——–

Tabellino:

Aircom Pro Recco-CUS Torino 28-27 (p.t 21-13) (punti 4-2)

Marcatori: p.t.: 2′ meta Perju 0-5, 6′ cp Agniel 3-5, 15′ meta Becerra tr Agniel 10-5, 22′ cp Agniel 13-5, 25′ meta Agniel 18-5, 29′ cp Reeves 18-8, 36′ meta Ursache 18-13, 40′ cp Agniel 21-13.
S.t.: 6′ meta Ursache tr Reeves 21-20, 15′ meta Lo Faro tr Reeves 21-27, 40′ meta Villagra tr Agniel 28-27.

RECCO: Gonzalez, Neri, Becerra, Tassara, Cinquemani (8′ st D’Agostini), Agniel, Villagra, Cacciagrano (23′ st Tenga), Giorgi, Costa, Maggi, Vallarino (39′ pt Salsi), Rapone, Noto, Tenga (1′ st Cafaro)
A disposizione: Bedocchi, Torres, Rosa, Torchia, Tagliavini
Allenatore: Villagra-Ceppolino

CUS TORINO: Reeves, Bracco, Civita, Aspeling (28′ pt Monfrino), Perju, Bombonati (31′ st Musso), Jaluf, Ursache, Merlino, Carbone, Lo Greco S., Malvagna, Racca, Lo Faro, Montaldo
A disposizione: Modonutto, Martina, Maso, Marchisio, Pellegrini, Lo Greco C.
Allenatore: Bester-Garbet

Arbitro: Nobile

Cartellini gialli: 29′ st Tenga, 33′ st Merlino, 38′ st Carbone

Calciatori: Agniel 5/6 (cp 3/3, trasf 2/3), Reeves 3/6 (cp 1/2, trasf 2/4)

—–

Serie A – Girone 1 – V giornata – 02.11.2014 – ore 14.30
Pro Recco – CUS Torino, 28 – 27 (4-2)
Rugby Lyons Piacenza – CUS Genova, 24 – 16 (4-0)
Rugby Reggio – Piacenza Rugby Club, 25 – 14 (4-0)

Classifica: Lyons Piacenza punti 19; Recco punti 16; Reggio punti 13; Cus Torino punti 7; Piacenza punti 5; Cus Genova punti 4.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club