Padua Ragusa: due vittorie per due giovanili

Doppio successo per Under16 e Under18 del Padua Rugby Ragusa sui pari età della Nissa

Domenica scorsa le due giovanili del Padua Rugby Ragusa, l’Under16 e l’Under18 erano di scena al Tomaselli di Caltanissetta dove hanno affrontato i pari età della Nissa per la terza giornata dei rispettivi campionati di categoria.
I primi a scendere in campo sono state le due Under16 ma, mentre i ragazzi locali erano già alla terza partita, per i ragusani si trattava del debutto stagione in quanto due domenica fa l’incontro con l’Amatori Catania era stato rinviato e domenica scorsa i biancazzurrini aveva osservato il proprio turno di riposo. C’era così attesa, nell’ambiente paduino, per capire se la banda “Maugeri” era ancora la stessa dell’anno scorso.
Adesso lo possiamo dire: la vittoria per 24 a 7 dimostra che l’attesa non è stata delusa.
Eppure al fischio di inizio il gioco dei biancazzurri era stato un po’ timoroso, anche perché per molti di loro si tratta del debutto nella nuova categoria. Ma grazie anche al sostegno di coach Giuseppe Maugeri, il momento durava veramente poco.
A passare in vantaggio sono subito i paduini, grazie alla meta di Francesco Castellino. Daniele Nifosì sbaglia invece la trasformazione. 0 a 5.
La Nissa è in difficoltà e spende molti falli per fermare i giocatori biancazzurri. A farne le spese è un giocatore nisseno che viene inviato dietro la lavagna dei cattivi per 10 minuti. Il Padua approfitta della superiorità numerica segnando una meta con Marco Criscione, trasformata da Daniele Nifosì. 0 a 12.
Il primo parziale si chiude qui. In secondo tempo inizia così com’era iniziato il primo, con il Padua che sembra stentare ma invece arriva la meta di Gabriele Ragusa. Biagio Mautese non trasforma. 0 a 19.
La terza meta fa probabilmente rilassare i ragazzi di coach Maugeri e così la Nissa, approfittando di qualche errore di troppo dei ragusani, riesce a segnare una meta, che viene anche trasformata. 7 a 19.
La meta subita scuote i biancazzurri che riprendono a macinare gioco e che, quasi allo scadere, segnano la meta del bonus. A marcarla è ancora Gabriele Ragusa. Lorenzo Dimartino non centra i pali. 7 a 24 e partita che finisce.
A seguire scendono in campo le due Under18, con i nisseni ancora a zero punti dopo due giornate e i ragusani che invece sono stati sconfitti al debutto dall’Amatori Catania e che domenica scorsa hanno riposato.
Anche in questa partita i ragusani iniziano piano ma poi è un crescendo rossiniano. La prima meta, infatti, arriva solo al 18°, a marcarla è Carlo Firrito, ma poi nel giro di 10 minuti i biancazzurri violano l’area di meta nissena per ben altre tre volte: al 20° con Ferlanti, al 23° con Tribastone, al 28° ancora con Ferlanti. Solo allo scadere del primo tempo arriva l’unica meta dei padroni di casa, che approfittano al meglio dei 10 minuti di superiorità numerica dovuta all’espulsione di un eccessivamente “esuberante” Carlo Firrito.
Il primo tempo si chiude così sul 7 a 26 per i ragusani.
Nel secondo tempo la musica non cambia e i nisseni subiscono altre 5 mete. Al 44° quella di Tirone, al 55° quella di Pluchino, al 60° quella di Dimartino, al 66° quella di Incarbone e al 72° quella di Vindigni.
Alla fine si contano ben 9 mete all’attivo per un punteggio finale di 7 a 57.
Tenendo conto che i biancazzurri alla prima hanno perso solo per una meta subita a tempo scaduto, la dirigenza paduina non può non essere soddisfatta di quest’inizio di stagione, almeno per quanto riguarda le due squadre giovanili.
Prossimo appuntamento per le due selezioni iblee domenica prossima, al campo di Via della Costituzione, quando dovranno affrontare i pari età del Cus Catania.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club