Il CUS Ad Maiora a Recco a caccia del riscatto

Fa male giocare per lunghi tratti alla pari con una squadra sulla carta più forte e alla fine dover digerire una netta sconfitta

È accaduto domenica al CUS Ad Maiora Rugby 1951 contro i Lyons Piacenza, che in classifica hanno rafforzato il loro primato, portandosi a 15 punti e lasciando gli universitari a 5. La battuta d’arresto del Rugby Reggio a Genova tiene ancora viva la speranza di agganciare il terzo posto, attestato a quota 9, ma d’ora in poi i ragazzi di coach Andre Bester dovranno limitare i passi falsi. Domenica, alle ore 14,30 allo Stadio Carlo Androne, l’avversario dell’ultima giornata del girone di andata sarà l’Aircom Pro Recco, che insegue i Lyons a tre lunghezze.
«Ciò che mi fa più arrabbiare – spiega il capitano cussino Andrea Merlino – è il punteggio della sfida di domenica. Fino a metà del secondo tempo eravamo tranquillamente in corsa per il successo e poi in pochi secondi è accaduto l’irreparabile. Avremmo potuto segnare e addirittura passare in vantaggio e invece abbiamo incassato una meta che ci ha fatto sprofondare a -13 dagli avversari. Avevamo dato tutto e in quel momento il contraccolpo psicologico è stato forte. Abbiamo continuato ad attaccare, ma gradualmente anche la stanchezza ci ha impedito di esprimerci al meglio, portandoci a fare altri errori. Peccato, perché sul 15-21 i Lyons stavano accusando la nostra pressione e se avessimo segnato quella meta avremmo disputato gli ultimi 20′ con una carica pazzesca. Comunque abbiamo trovato sulla nostra strada una compagine veramente forte, un ottimo mix fra avanti e trequarti e fra esperienza e gioventù, un gruppo difficile da affrontare».
Il lavoro ripreso in settimana è ripartito dall’analisi degli errori commessi, ma anche dalle note confortanti. «Per tre quarti di gara – ricorda il terza linea biancoblù – siamo stati molto propositivi e abbiamo mostrato come dobbiamo e sappiamo giocare. Siamo entrati nei loro 22 metri e abbiamo segnato, sfruttando appieno le occasioni che abbiamo avuto. Ora dobbiamo metterci alle spalle la sconfitta e continuare a lavorare per crescere. Nulla è ancora compromesso, però se vogliamo ambire alla poule promozione i risultati devono venire fuori, a partite da Recco, anche se sarà tutt’altro che facile».
A distanza di sette giorni gli universitari incontreranno dunque un’altra delle grandi dell’ex A1, che due anni fa ha chiuso la regular season al primo posto, mantenendo inviolato lo Stadio Androne, e nella semifinale dei playoff ha eliminato il Valpolicella, prima di cedere alla Capitolina nella finale per l’Eccellenza. Nella scorsa stagione gli Squali si sono piazzati terzi e in semifinale hanno perso contro i Lyons. In estate, Claudio Ceppolino, l’allenatore della finale raggiunta nel 2013, è rientrato dopo un anno di pausa e ha affiancato il riconfermato coach Lisandro Villagra. Diego Galli, invece, pilone colonna storica del Recco, è diventato il nuovo tecnico della mischia biancoceleste. Per quanto riguarda i giocatori, le novità di rilievo riguardano gli arrivi dal Romagna del numero 8 Kevin Cacciagrano, chietino classe 1992, dal Badia del terza linea del 1993 Saif Mhadhbi, toscano di nascita e veneto d’adozione, già atleta del Rovigo e dell’Accademia Federale di Tirrenia, e dai Cavalieri Prato di Eccellenza di Roberto Tenga, pilone beneventano del 1990. Capitano è Bastien Agniel, apertura francese dal piede infallibile.
Cussini e recchelini si sono incontrati due volte in amichevole nel pre-campionato scorso, con successo della Pro all’Albonico e del CUS all’Androne. Quest’anno finora gli Squali hanno avuto un inizio in salita, pareggiando per 16-16 in casa con i Lyons e uscendo battuti a Reggio per 13-17, con due mete dell’ala Bisso e due trasformazioni e cinque piazzati di Agniel. Nelle ultime due domeniche sono arrivate altrettante vittorie, per 36-6 sul CUS Genova, con mete del seconda linea Vallarino, dell’ala Neri, di Cacciagrano, del flanker Giorgi e di Agniel, che ha anche calciato a segno quattro trasformazioni e una punizione, e per 26-16 ai danni del Piacenza Rugby, con due mete dell’ala D’Agostini e due trasformazioni e tre piazzati di Agniel.
«Metto la Pro Recco – afferma Merlino – sullo stesso piano dei Lyons e sarà una bella battaglia. Se non altro avremo l’immediata opportunità per riscattarci contro un team di grande livello, abituato a lottare per traguardi importanti. Non ci riteniamo inferiori agli altri, però finora sono arrivate due sconfitte e una vittoria, ottenuta paradossalmente con la prestazione più brutta delle tre. Abbiamo capito che gli avversari non perdonano nulla e, quando si sbaglia, il rischio di compromettere il molto di buono fatto fino al quel momento è elevatissimo». Ad aprire il fine settimana cussino sarà l’Under 16 territoriale, impegnata sabato alle 16,30 all’Albonico contro il Volvera. Domenica alle 12,30 sarà big-match fra l’Under 16 Elite di Dragos Bavinschi, seconda, e la capolista CUS Milano. Alle 14,30 le ragazze della serie A ospiteranno il Colorno, che finora ha un bilancio di un successo (29-5 sul Casale) e due sconfitte (10-45 a opera del Monza e 7-25 contro il Riviera del Brenta). In contemporanea a Grugliasco i Bulls di serie C1, reduci dal ko esterno per 14-26 contro l’Amatori Novara, riceveranno l’Ivrea, galvanizzato dal primo successo per 34-24 sul Cuneo Pedona.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club