Soldi ed Eccellenza in tv, Gavazzi contro la “versione” dei club

Non sono soldi delle società ma della federazione, non siamo obbligati a darli è una liberalità nostra. Parola del presidente FIR

ph. Sebastiano Pessina

Come è noto dalla terza giornata anche l’Eccellenza avrà una copertura televisiva grazie a RaiSport, che però non paga i diritti televisivi e i costi di produzione ricadono sulla federazione. I soldi saranno sborsati dalla FIR che, come avevamo già scritto tempo fa, ha un piano per rientrare di quei costi tagliando i contributi alle società dell’Eccellenza. I club sono indispettiti, perché anche se si tratta di cifre non enormi (20mila euro per le quattro società che prendono parte alle coppe europee, 10mila per le altre. I contributi federali scenderebbero percioò da 360mila a 340mila per le prime e a 160mila – da 170 – per le seconde) sono comunque soldi importanti all’interno del panorama economico del movimento.
La FIR però non vuol sentir parlare di club che pagano e il presidente Alfredo Gavazzi al Gazzettino dice che le società “non pagano, ma prendono soldi della Federazione rugby. Questo è il concetto. Qual è l’obbligo per cui la federazione deve dare contributi a chi fa l’Eccellenza? È una liberalità da parte della Fir dare questi soldi alle società. Soldi che proprio con la mia presidenza sono aumentati”. Parole che, siamo sicuri, faranno discutere parecchio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby saluta 16 giocatori

Oltre a Giulio Bertaccini, sono tanti i nomi che lasciano la maglia dei Diavoli

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: il Rugby Viadana conferma altri due pezzi importanti

Il club giallonero continua a lavorare per la prossima stagione di campionato

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 16 giocatori in uscita dai Lyons

Oltre al già annunciato saluto di Lorenzo Maria Bruno, la squadra bianconera saluta altri importanti leaders

29 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano Veneto tra ritorni, rinnovi e addii

Il gruppo "giovane e combattivo" come lo vuole il presidente Brunetta sta prendendo forma. E torna in biancoblù un giocatore con esperienza dalle fran...

27 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite