A Mirano è di scena il grande rugby

Nel pre partita Mirano-Villadose il Mirano Rugby propone due eventi per palati raffinati

Nel pomeriggio di domenica 26 ottobre, a partire dalle 12.30, i tifosi del Mirano Rugby che si recheranno al “Comunale” di via Matteotti 51 per assistere al match di Serie B Mirano-Villadose troveranno due eventi di alto livello ad aspettarli.

Il primo, dal taglio culturale, sarà la presentazione del libro “Diario ovale di Sergio P.”, a cura del suo autore Giorgio Sbrocco.
Il romanzo racconta di Sergio Penuria, personaggio di fantasia che milita in una squadra di serie B di una città indefinita del Nord e che per vivere fa il poliziotto, nel suo personalissimo rapporto con la palla ovale, con lo sport vissuto tra i campi fangosi e spelacchiati delle serie minori. Un rugby cui Sergio è arrivato per caso, così come per caso è entrato in polizia e per caso ha trovato l’amore della sua vita.
Ed uscendo dal cliché del rugby come sport “superiore”, senza abbandonarsi a luoghi comuni o moralismi, Giorgio Sbrocco ne racconta il bello e il brutto, descrivendo un mondo popolato di fatti e di persone assolutamente normali, qualche volta bizzarre ma mai sopra le righe, di una vita in cui il rugby è presenza continua e incombente.
Insomma, un libro per appassionati ma non solo, in cui molti potranno riconoscersi e che, edito da Piazza Editore e con la postfazione di Marco Pastonesi, è già in vendita al prezzo di 10 euro, acquistabile anche a questo link: http://www.piazzaeditore.it/2014/diario-ovale-di-sergio-p/

Assieme alla presentazione del libro di Sbrocco si potrà godere del secondo appuntamento programmato per il pomeriggio di domenica, quello dal profilo più sentimentale e che tocca più da vicino il popolo ovale di Mirano. Si tratta di una esposizione di cimeli che rappresentano i 50 anni della carriera rugbystica di Bertrand Fourcade.
Nata da una semplice proposta del Presidente del Mirano Rugby Enrico Nali, intenzionato a far comprendere ai giovani atleti chi sia quel francese che ne segue gli allenamenti elargendo consigli, ha chiesto a “Mitou” di portare qualche suo riconoscimento da esporre in Club House.
Il francese, che possiamo tranquillamente definire un’icona del rugby internazionale, non si è fatto pregare ed ha portato in “baracca” premi, articoli e riconoscimenti raccolti durante la sua lunga attività rugbystica, dalla conquista del titolo di Campione di Francia con il FC Lourdes nel 1966 all’incarico come allenatore della Nazionale Italiana e la partecipazione con questa alla Coppa del Mondo nel 1991, fino al conferimento dell’incarico di Direttore Tecnico Nazionale per l’Italia.
Una chicca che permetterà a tutti di comprendere il calibro di questo personaggio che “gira” per le strutture del Mirano Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club