Weekend difficile per il Rugby Audax Clan Ragusa

Quella che doveva essere la giornata della svolta per il RAC si trasforma in un giorno cupo e pieno di amarezza

Solo i ragazzi dell’under16 guidati da Silvio Garzia hanno ben giocato e portato a casa la vittoria, l’under18 del duo Minardi-Leggio non riesce a fare sua la partita contro il CUS-Sangregorio ed in serie C1 la gara finisce 28 a 30 per il Clan Messina dopo una partita comunque avvincente e di alto livello, che si conclude nel peggiore dei modi con l’infortunio al ginocchio di Colin Sheridan.
Domenica al Campo di Rugby di Via della Costituzione a Ragusa si è vissuta un’intenza giornata di sport e rugby:

Dario Audaxla gara di serie C1 tra RAC e Clan Messina ha regalato al pubblico sugli spalti uno spettacolo rugbystico di alto livello, 9 mete e tantissime azioni bene organizzate da entrambe le squadre con il punteggio rimasto in bilico per tutti gli 80 minuti.
La partita cominciata con il calcio di inizio del piccolo Dario, 5 anni e mezzo, il più piccolo tesserato Audax, era stata ben preparata da coach Di Pasquale che da questa settimana poteva contare anche sul nuovo innesto di casa RAC, Colin Sheridan.
A testimonianza del costante equilibrio il punteggio di 15 pari con cui si chiudeva il primo tempo.
Nel secondo tempo il copione non cambia, le due squadre si affrontano a viso aperto rispondendo colpo su colpo, la gara arriva al 40° sul punteggio di 28 a 25 per gli iblei, che vengono superati nel punteggio per una meta del Messina nel minuti di recupero, punteggio cambia per l’ennesima volta, sarà quella definitiva, portandosi sul 30 a 28 per il Clan Messina.
Ci sarebbe ancora il tempo di replicare, e nel tentativo di farlo l’apertura Iblea Colin Sheridan tenta di velocizzare il gioco portando i suoi in avanti ma viene bloccato e nel contrasto riporta una distorsione al ginocchio.

La prossima settimana si giocherà nuovamente in casa contro Le Aquile del Tirreno, altra gara da non sottovalutare che il 15 ibleo non può assolutamente permettersi di perdere.

Le ambizioni di inizio campionato restano tali, la squadra ha tutte le carte in tavola per giocare un campionato di vertice, serve però che gli sforzi e l’impegno messo negli allenamenti durante la settimana si trasformino in punti in classifica.

Tabellino Rugby Audax Clan vs Clan Messina 28- 30 (2 punti bonus per il RAC – 5 per il Clan Messina)

1°Tempo:
3° Punizione Messina: 0 – 3
12° Meta Messina: NoTrasforma 0 – 8
14° Meta RAC: Daniele Sartorio Trasforma Colin Sheridan 7 – 8
24° Meta RAC: Daniele Sartorio NoTrasforma 12 – 8
28° Ammonito Daniele Criscione
30° Meta Messina: Trasforma 12 – 15
28° Ammonito Giocatore Messina
38° Punizione RAC: Colin Sheridan 15 – 15
2° Tempo:
5° Meta RAC: Andrea D’Aquino NoTrasforma 20 – 15
15° Meta Messina: NoTrasforma 20 – 20
17° Meta RAC: Massimo Cannata NoTrasforma 25 – 20
25° Meta Messina: NoTrasformato 25 – 25
29° Punizione RAC: Colin Sheridan 28- 25
43° Meta Messina: NoTrasforma 28 – 30

Arbitro Marcello Marchese

Migliorisi Under18 meta 2014

La formazione Under18 del duo Minardi-Leggio non riesce a fare suo un incontro nettamente alla sua portata che si conclude con il punteggio di 12 a 19 per il CUS Catania.

La classifica vede ora dopo le prime due giornate i Giallo/Neri al secondo posto con 6 punti dietro l’Amatori Catania a 9.
“La partita è stata ben giocata dei ragazzi in campo” – commenta a fine gara Turi Leggio – “peccato per qualche disattenzione di troppo, da parete nostra e dell’arbitro, che hanno pesato sul risultato finale,
ma mentre per le disattenzioni dell’arbitro non possiamo farci niente, può capitare di sbagliare, sui nostri errori dovremo lavorare. Ho una squadra composta da ragazzi che sanno giocare a rugby e non accetto che si facciano così tanti sbagli.”

Meta Under16 RAC 2014

Domenica non tutto è andato storto in casa Audax.

Se la prima di campionato era andata bene per giovani del RAC Under16, la seconda è andata ancora meglio, vittoria sui pari età del San Gregorio per 19 a 10.
Infatti domenica scorsa i ragazzi Ragusani pur vincendo con largo scarto, non avevano avuto modo di mostrare il loro vero valore.

Oggi, con difronte un avversario come il San Gregorio, con uno spessore tecnico decisamente superiore rispetto alla Nissa, si è assistito ad una partita veramente piacevole, con continui cambi di fronte, gioco collettivo e una discreta organizzazione di gioco. Il risultato si sblocca solo al 15′ del primo tempo quando con una apertura sul lato chiuso, assistito da un sostegno adeguato, Bellina deposita oltre la linea di meta l’ovale. Il primo tempo si chiude sul risultato di 5 a 0. Nella ripresa già al secondo minuto il San Gregorio pareggiava la meta Iblea, cogliendo impreparati i giocatori Ragusani. Ma al 10′ Dinatale con una azione travolgente riporta in vantaggio il RAC con una meta a centro pali trasformata da Caruso. Segue al 10′ la marcatura di Battaglia con ottima azione corale trasformata da Caruso. Verso la fine dell’incontro, anche a causa di una giornata particolarmente calda, un calo dei giocatori Iblei, consente al San Gregorio di andare in meta esattamente al 27′.
Da li a poco arriva il triplice fischio di Fumarola (ottimo il suo arbitraggio) che decreta la vittoria del quindici Ibleo con il risultato finale di 19 a 10.
Il lavoro sia atletico che tecnico, svolto durante la settimana, comincia a dare i frutti.
“C’è ancora molto lavoro da fare” diranno i tecnici Aprile e Garzia a fine partita “ma ci sono tutti i presupposti per disputare un campionato ad alto livello.”
Domenica prossima sempre al campo nuovo di via Della Costituzione ci saranno di scena “i Briganti” di Librino, vittoriosi oggi a Caltanissetta, sicuramente si assisterà ad un’altra bella domenica di Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club