Domenica a Parma il trofeo “Giancarlo Degli Antoni”

Domenica prossima, 26 ottobre, in occasione della quarta partita del campionato di serie B, Rugby Parma vs Amatori Capoterra, al miglior giocatore dell’incontro verrà consegnato il “Trofeo Giancarlo Degli Antoni” per ricordare il giocatore gialloblu e della Nazionale italiana

L’incontro si terrà sul campo sintetico 1 della Cittadella del Rugby, poiché nell’intero fine settimana il Banchini di via Lago Verde sarà occupato da una miriade di giovani atleti che daranno vita alla sesta edizione del Torneo U14 Molino Grassi Rugby Parma e all’XI Torneo Rugby Parma Fc 1931 Ortolina di minirugby.

Grande amico della Rugby Parma e vero “Cuore gialloblu”, Degli Antoni trascorse tutta la sua vita di giocatore nella Società gialloblu e fu certamente uno dei più grandi della nostra gloriosa storia.

Indossò la maglia gialloblu dal 1959 al 1970e fu anche capitano della squadra. Era un giocatore moderno, uno che con la palla ovale in mano sapeva fare davvero ogni cosa; il suo ruolo abituale era terza linea, ma disputò molte partite anche come trequarti centro, dimostrando una grande duttilità rugbistica. Alla fine della carriera, ben 12 anni giocati in serie A, Degli Antoni aveva accumulato 158 presenze in prima squadra, con 19 mete segnate, e 6 presenze nella Nazionale maggiore, quattro delle quali in occasione di partite contro la fortissima Nazionale Francese dell’epoca.

In precedenza Giancarlo aveva anche collezionato molte presenze nelle nazionali giovanili e nel 1961/62, sotto la guida dell’indimenticabile dirigente/allenatore Nino Bianchedi, aveva vinto lo Scudetto giovanile con la Rugby Parma, insieme a giocatori del calibro di Venè, Ziliotti, Bertoli, Schianchi, Paggiarin, Rosati, Vender, Carletto Rossi, Grassi, Ghinelli, Bertozzi, Piantella ed altri ancora.

Giancarlo trasmise la sua grande passione per il rugby ai suoi famigliari, in particolare alla moglie Elisabetta ed ai figli Pietro e Paolo, che hanno indossato entrambi per molti anni la maglia gialloblu, fino ai giovanissimi nipoti che hanno già iniziato a praticare questo bellissimo sport.

Dopo aver smesso di giocare, Giancarlo fu per lunghi anni dirigente e anche vice presidente della Società gialloblu, continuando a offrire il suo grande contributo in termini di esperienza e passione e non soltanto.

Nella vita professionale, si distinse come brillante imprenditore, dimostrando ancora una volta che il rugby e la Rugby Parma erano stati per lui, come per tanti altri, una bellissima palestra e scuola di vita.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club