Etruschi Livorno: giovanili in crescita

Weekend tra alti e bassi per le giovanili verde-amaranto

UNDER 18

Un grande primo tempo non basta alla ‘neonata’ formazione under 18 degli Etruschi Livorno per strappare punti alle porte di Firenze. A Montelupo, nella gara valida per il secondo turno del campionato regionale di categoria, contro la sinergica formazione locale dell’Empoli-Bellaria Pontedera, la squadra verde-amaranto ha ceduto 33-15. La formazione labronica, allenata da Gino Galletti e Marco Capaccioli, è composta in prevalenza da elementi del ’98, cioè al loro primo anno nella (dura) categoria. Gli avversari di giornata, anche sfruttando il regolamento che consente di utilizzare fino a 8 giocatori del ’96, si sono presentati con elementi ben più esperti: alla distanza, grazie alla differenza d’età (ed alla panchina più lunga) i padroni di casa hanno preso in mano le redini dell’incontro. Dopo una prima frazione chiusa con i labronici meritatamente in vantaggio 5-10 (per i verde-amaranto a bersaglio con una meta di forza il pilone Buscarino e con un piazzato ed una trasformazione il mediano d’apertura Masuottolo), nella ripresa l’Empoli-Bellaria ha rovesciato situazione e punteggio. Per gli Etruschi, che nell’occasione avevano solo 17 elementi a referto, con due avanti schierati, per necessità, sulla linea arretrata, una sconfitta rimediata a testa altissima. Nella seconda frazione, per i labronici, meta dell’estremo Ciacchini. Per i verde-amaranto, che nella prima giornata avevano osservato un turno di riposo, si è trattata della prima uscita stagionale. Prossimo impegno per gli under 18 degli Etruschi il 9 novembre, in casa con i Titani Viareggio. Il quindici protagonista a Montelupo: Ciacchini; Mariotti, Ciapparelli F., Ciampagna, Barba; Masuottolo, Capobianchi; Ciurli, Tullio, Perullo; Bonuccelli A., Giorgi (6′ st Donnini); Polvani, Capaccioli, Buscarino (24′ st Sagone).

UNDER 16

Grande prova di carattere dell’under 16 degli Etruschi Livorno. La formazione verde-amaranto ha vinto, di forza, 12-55 a Portoferraio, sul campo dei coetanei dell’Elba. E’ stato un fine settimana memorabile per i ragazzi labronici (nati negli anni 1999 e 2000), affidati alla coppia di tecnici Sarcina-Consani. La trasferta, anche dal punto di vista logistico, è stata organizzata perfettamente dalla società degli Etruschi. Per preparare il big-match, è stato curato ogni minimo dettaglio. La formazione verde-amaranto è partita per l’Elba fin dal sabato pomeriggio. Le energie (anche extra-tecniche) profuse nella circostanza hanno portato frutti concreti: per la prima volta nella propria storia sportiva, una rappresentativa degli Etruschi è riuscita ad imporsi sul terreno di Portoferraio. La partita parte all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che si studiano a centrocampo per i primi 15′. Poi, con una bella azione corale alla mano, va a segno il tre quarti centro ospite Bonaccorso. Passano appena 5′ e giunge la seconda meta degli Etruschi (a bersaglio Maraviglia). Shehu trasforma solamente una volta. Gli isolani non ci stanno e difendono il terreno amico mandando in attacco il proprio pacchetto di mischia, che, composto da ragazzi di grossa stazza, riesce a perforare di prepotenze la linea difensiva labronica. Il primo tempo finisce sul 12-12. Dopo l’intervallo, giunge il momento di suonare la carica ed i baby verde-amaranto cominciano la seconda frazione di gioco con placcaggi devastanti che creano una totale insicurezza negli elbani; da qui arrivano altre 7 mete dei labronici con i fuoriclasse Maraviglia e Shehu (3 marcature il primo e 2 il secondo), ma varcano la linea anche il mediano di mischia Paris e nuovamente il centro Bonaccorso, oltre alla meta annullata al flanker De Robertis. Dal dischetto arrotondano il punteggio i calciatori Shehu e Maraviglia, che consegnano così la prima vittoria degli Etruschi a Portoferraio con un perentorio punteggio finale di 12-55. Lo schieramento: Vitiello, Salvadori (5′ st Sgherri), Del Greco, De Tullio, Mirante, Giordano, De Robertis, Alaimo, Paris, Perciavalle, Xhahaj, Shehu, Bonaccorso, Brozzi, Maraviglia. A disposizione: Iegre e Mendieta. All: Sarcina-Consani

UNDER 12

Sono in confortante crescita i giovanissimi elementi dell’under 12 degli Etruschi Livorno. Anche nel concentramento della costa toscana, andato in scena domenica scorsa sul campo labronico ‘Maneo’, i verde-amaranto guidati da Riccardo Fabbrini e Giuseppe Ruffino hanno messo in vetrina buoni numeri. La società degli Etruschi sta puntando molte delle proprie energie sul settore juniores, consapevole che solo curando con puntiglio il proprio vivaio, potrà guardare al futuro con ottimismo. La formazione under 12 è composta, in prevalenza, da atleti alle prime armi nel mondo della palla ovale. E’ evidente che solo acquisendo utili esperienze, tale formazione potrà migliorare il proprio rendimento. Non manca ai giocatori (nati – beati loro – nel 2003 e nel 2004) entusiasmo e grinta. Al ‘Maneo’, gli ‘Etruschini’ hanno perso con l’onore delle armi, nelle prime due partite, con i ben più ‘scafati’ coetanei del Livorno Rugby ‘A’ e ‘B’. Sconfitta di misura poi con l’Elba e rotonda vittoria (8 mete a 1) con i Lions Livorno. I giocatori verde-amaranto protagonisti sul campo ardenzino, nella manifestazione ospitata e organizzata dal Livorno Rugby: Leonardo Castelli, Stefano Madrigali, Gabriele Brondi, Matteo Capobianchi, Gabriele Del Pero, Filippo Paolini, Leonardo Persiani, Francesco Giusti, Christian Masi, Marco Becucci, Andrea Bianchi, Gioele Bianchi, Davide Santuari, Francesco Calamai.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club