Neanche il derby risolleva il Patarò Lumezzane

Al Rossaghe passa il Brescia per 28 a 21

Cade per la terza volta consecutiva, la seconda davanti al proprio pubblico (ieri numerosissimo), il Patarò Lumezzane. Quella di ieri è forse la sconfitta più difficile da digerire per il Quindici di coach Gosling che ha ceduto la scena, gli applausi e i quattro punti della vittoria agli “affamati” cugini dello Junior rugby Brescia. Un derby delicato e teso che i cittadini hanno saputo vincere giocando con volontà e determinazione e rispettando le consegne dettate alla vigilia da coach Marco Pisati. I valgobbini hanno faticato, invece, a prendere confidenza con gli impatti e il ritmo della nuova categoria, mancando di lucidità e concretezza nei momenti cruciali e, per la prima volta dall’inizio della stagione, non sono nemmeno riusciti ad imporsi in mischia chiusa. Il punto di bonus incamerato in extremis, grazie alla punizione realizzata da Locatelli allo scadere, non consola certamente i padroni di casa, ma quantomeno permette di aggiungere un’altra lunghezza ad un classifica ancora scarna, a maggior ragione se l’obiettivo rimane chiudere la prima parte della stagione tra le prime tre forze del girone 2.
” Avete visto la festa che hanno fatto i giocatori del Brescia? Sembrava che avessero vinto un Mondiale – con queste parole coach Gosling comincia l’analisi della partita – Hanno fame di vittorie e lo hanno dimostrato. I miei ragazzi devono cambiare mentalità. In questa categoria nulla viene concesso, bisogna essere concreti ed aggressivi. Oggi (ieri ndr) abbiamo perso la collisione nell’uno contro uno, faticato troppo nei raggruppamenti e sofferto parecchio in mischia chiusa, oltre a sbagliare alcune scelte”.

Nonostante l’ottimo avvio, al 10′ la meta di Piciaccia trasformata da Locatelli porta i padroni di casa avanti per 7-0 nel punteggio, il Lumezzane subisce il gioco e la pressione dei cittadini e, a 4 quattro minuti dalla fine del primo tempo è già obbligato a rincorrere. Al 28′, la meta siglata da Volpari (trasformata da Cenerini) in superiorità numerica (al 21′ l’ala rossoblu Raza deve abbandonare temporaneamente il campo) sancisce il pareggio degli ospiti, Locatelli allunga ancora dalla piazzola, ma il sorpasso è solo momentaneo. La fortunosa meta firmata dal numero 8 Jacotti prima della pausa – nata da un pallone non controllato in un raggruppamento a terra dai valgobbini – poco prima della pausa condanna i padroni di casa ad un secondo tempo in salita. La seconda frazione di gioco, cominciata in 14 dai valgobbini a causa dell’espulsione di Tamburri, comincia con un errore di Locatelli dalla piazzola. Cenerini, invece, non sbaglia e seppur in inferiorità numerica è ancora il Brescia a graffiare con Mambretti che, al 17′, schiaccia in mezzo alle acca. Un calcio di Locatelli e la segnatura di Zoli, sempre a chiusura di una maul da touche, ridanno speranza al Lumezzane, riportandolo a 4 lunghezze dal collettivo ospite. Ma i cittadini non concedo più nulla e puniscono i valgobbini dalla piazzola con Cenerini che trova i pali anche dalla metà campo. Il calcio piazzato di Locatelli al ’40 chiude il match e vale il punto da aggiungere ai due guadagnati con Colorno in graduatoria. Al triplice fischio i biancoazzurri festeggiano, mentre i padroni di casa mandano giù il terzo boccone amaro della stagione. Domenica prossima c’è la sfida, in trasferta, con l’altra neopromossa: l’ Asr Milano. Da sfatare c’è il tabù del Giuriati, campo sul quale Gaston Cuello e compagni hanno incassato le uniche due sconfitte della passata stagione. Un match da preparare con attenzione, come sottolinea Antonio Cairo uno dei 9 giocatori che ieri hanno giocato contro la propria ex squadra.
” Abbiamo peccato di presunzione scegliendo di giocare alcuni calci di punizione al posto che piazzarli e adagiandoci dopo avere segnato la prima meta. Ma, non siamo inferiori a nessuno e questa squadra ha un gran potenziale, anche se i risultati ottenuti finora non lo hanno evidenziato. Questa settimana è decisiva, dobbiamo lavorare sodo per riscattarci nella trasferta a Milano della prossima domenica.”

Tabellino
PATARO’ LUMEZZANE 21- 28 JUNIOR RUGBY BRESCIA (1-4)
PATARO’ LUMEZZANE: Tamburri (35′ st Savardi); Raza (23′ st Apostoli), Scaramella, Zaffino, Cudicio (13′ st Gabba), Locatelli, Cittadini; Cuello, Bellandi (23′ pt Ghizzardi), Rizzotto; Nicol (1′ st Montini), Scotuzzi; Piciaccia (6′ st Magli), Cairo (6′ st Zoli), Aluigi. A disposizione: Vitrani. Allenatore: Gosling
JUNIOR RUGBY BRESCIA: Cavalleri; Cenerini, Mambretti, L. Secchi Villa, G. Secchi Villa, Squizzato, Festa (7′ st Faggiano); Jacotti, Ferrari, Tilola (20′ pt Volpari); Pola (31′ st Franzoni), Reboldi ( 3′ st Romano); Trevisani, Azzini, Cherubini (30′ st Saviello). A disposizione: Baruffi, Pagano. Allenatore: Pisati
Arbitro: Castagnoli
Marcatori: Pt: 10′ m Piciaccia tr. Locatelli; 28′ m Volpari tr. Cenerini, 29′ c.p. Locatelli, 36′ m Jacotti; St: 6′ c.p. Cenerini, 17′ m Mambretti tr. Cenerini, 21′ c.p. Locatelli, 28′ m Zoli, 34′ c.p. Cenerini, 39′ c.p. Cenerini, 40′ c.p. Locatelli.
Note: Fine pt: 10 -12 spettatori: 400, Cartellini gialli: 21′ pt Raza, 40′ pt Tamburri; 13′ st Trevisani, 22′ st Volpari; Man of the match: Jacotti

Classifica: Colorno punti 14; Cus Verona punti 13; Junior Rugby Brescia punti 10; Valpolicella punti 4; Lumezzane punti 3; Asr Milano punti 0.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club