Diavoli, non basta la meta di Cazenave a salvare la vetta della classifica

I Lyons Piacenza si impongono per 16-39 con tre mete e i calci piazzati di Mortali, scelto dai Ragastass come man of the match

Reggio Rugby–Sitav Lyons Piacenza 16-39 (9-15)
Marcatori: p.t. 2’ cp. Garulli (Reggio) (3–0), 5’ cp. Mortali (Lyons) (3–3), 12’ cp. Garulli (Reggio) (6–3), 14’ cp. Mortali (Lyons) (6–6) , 17’ cp. Garulli (Reggio) (9–6), 23’ cp. Mortali (Lyons) (9–9), 27’ cp. Mortali (Lyons) (9–12), 36’ cp. Mortali (Lyons) (9–15); s.t. 43’ cp. Mortali (Lyons) (9–18), 50’ meta Missaglia (Lyons) tr. Mortali (9–25), 59’ meta Cazenave (Reggio) tr. Bricoli (16–25), 68’ meta Pasini (Lyons) tr. Mortali (16–32), 78’ meta Mortali (Lyons) tr. Mortali (16–39).
Reggio Rugby: Garulli (48’ Masini), Caminati, Daupi , Carbone (72’ Fontanesi), Beltrami; Bricoli, Cazenave; Mannato Rimpelli (48’ Vaki), Dell’Acqua; Mandelli, Scalvi, Rizzelli (65’ Lanzano), Gatti (Goti), Goti (38’ Fiume). A disposizione: Bergonzini, Lanzano, Fiume, Maccagnani, Vaki, Fontanesi, Masini, Caselli. All. Roberto Mandelli
Sitav Lyons Piacenza: Rossi, Albertin (65’ Pasini), Bassi, Missaglia, Amadasi; Mortali, Colpani (57’ Cammi); Larsen, Bance (52’ Benelli), Bosoni; Fornari (72’ Vitiello), Baracchi; Staibano (52’ Paoletti), Silvestri, Singh (52’ Ferri). A disposizione: Paoletti, Ferri, Vitiello, Benelli, Cammi, Gherardi, Pasini, Petrusic. All. Kelly Rolleston.
Arbitro: Nobile (Roma).
G.d.l: Mezzetti (Parma), Gobbi (Piacenza).
Cartellini: 26’ giallo Rimpelli (Reggio) , 55’ giallo Paoletti (Lyons Piacenza).
Note: spettatori 650 circa.

Prima battuta d’arresto stagionale per i Diavoli del Rugby Reggio che si arrendono ai Lyons al termine di una gara imprecisa ma lottata fino all’ultimo minuto. Sono stati proprio i piacentini a imporre il proprio stile di gioco basato sulla mischia ai padroni di casa mai entrati davvero in partita nonostante l’inizio in assoluta parità con il solito cecchino Garulli che realizza i primi 9 punti in un testa a testa di calci piazzati con il leone Mortali. Nota positiva e significativa dell’incontro la meta di mischia schiacciata dal francese Florian Cazenave al 59’, frutto di un gruppo che ha voglia di continuare a lottare e a crescere imparando dai propri errori. La precisione, con troppi errori di avanti, è mancata in più frangenti, ma il coraggio quello no.

Lo stop arriva dopo due vittorie consecutive, l’inizio in trasferta contro Torino chiuso sul 24-26 e l’esordio casalingo contro il Pro Recco conquistato per 17-13, mentre i Lyons rimangono imbattuti: per loro soltanto il pareggio nell’esordio con il Pro Recco poi vittoria schiacciante nel derby con Piacenza e nuova vittoria sul campo reggiano. I punti ora per loro sono 10 e valgono la vetta del girone mentre rimangono 8 per il Rugby Reggio. Per rivedere i Diavoli in azione bisognerà poi attendere domenica 2 novembre alle 14.30 contro Piacenza, dopo la trasferta di domenica 26 ottobre a Genova.

La partita. La sfida al vertice inizia ad armi pari con un andamento speculare: ai primi tre punti arrivati al 2’ con Garulli su calcio piazzato seguono tre punti conquistati al 5’ da Mortali e Lo stesso accade quando Garulli decide con coraggio di calciare da 45 metri e Mortali replica al 14’ con un altro calcio ben piazzato. Quando dopo gli altri tre punti del Diavolo Cecchino al ’17 ne arrivano altrettanti al 23’ con il solito Mortali. Parità assoluta, 9-9. Il giallo dato a Rimpelli, che lascia così il Rugby Reggio con un uomo in meno, cambia il ritmo di gioco e arrivano due calci piazzati di Mortali che portano i Lyons al +6 che chiude il primo tempo. Il secondo inizia in sofferenza con calcio piazzato subito al 3’ e la forbice si allarga a fino a +9. La meta del ’50 di Missaglia poi trasformata da Mortali (9-25) non abbatte però gli animi e anzi, chiama la meta di mischia del Rugby Reggio firmata di Florian al ‘59, la seconda in tre giornate, trasformata da Bricoli (16-25). Al 68’ è un Pasini in fuga a segnare una meta pesante a cui segue quella definitiva del 79’ di Mortali che scrive la parola fine a una battaglia senza esclusione di colpi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club