I Saraceni giocheranno al Riccucci

I Saraceni Rugby hanno la loro casa: è il campo Riccucci di via dell’Immacolata a Civitavecchia, sede storica del Gruppo Sportivo San Pio X, squadra di calcio cittadina nata nel 1963

L’impianto, il cui fondo è in pozzolana, è stato omologato nei giorni scorsi dalla Federugby e ora spetterà al Comitato regionale Fir informare le altre società sul dove recarsi per le gare interne dei neroverdi. L’accordo raggiunto fra San Pio X e Saraceni si profila come esempio virtuoso di collaborazione e coesistenza fra calcio e rugby.
In realtà il Riccucci ha già ospitato la palla ovale, anche se da allora è passato diverso tempo. Fino a dieci anni fa era l’impianto di riferimento del Club Rugbistico Centumcellae.
.
La scelta-necessità di approdare alla San Pio si è resa indispensabile dopo il no arrivato dal Comune di Civitavecchia circa la richiesta di disputa delle gare interne in quella che dovrebbe essere la sede naturale del rugby cittadino ovvero il Moretti-Della Marta. Il Pincio ha giustificato la decisione sostenendo che “serviva salvaguardare il manto erboso”. Decisione che lascia perplessi visto che la distruzione del prato si sarebbe concretizzata disputando appena due gare in un mese. La stessa decisione nei fatti ha emarginato la società neroverde che ha nel sociale, nell’aggregazione e nel divertimento il sui scopi di vita. Motivo questo che ha indotto la dirigenza a togliere dal nome il riferimento geografico di “Civitavecchia”, proprio perché i Saraceni non si sentono rappresentati dall’attuale amministrazione comunale.
Per sopravvivere i Saraceni stavano paventando l’ipotesi di spostare le gare interne a Oriolo Romano, con tutte le conseguenze del caso sia logistiche, che economiche che di immagine. Pericolo scampato grazie alla mano tesa dai dirigenti della San Pio X.
Tuttavia la nuova sede di via dell’Immacolata permetterà la ricostituzione del settore propaganda, accantonato solo momentaneamente per avviare la nascita del Primo XV.
Domenica i Saraceni saranno di scena a Fiumicino per la terza giornata del girone A di C2, dopo il turno di riposo. L’esordio casalingo è dunque previsto per il 26 ottobre, in occasione della visita del Preaneste.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club