Il CUS Ad Maiora domenica in trasferta a Piacenza

Si riparte dopo la sosta forzata dovuta all’alluvione in Liguria

Dopo la sosta forzata, a causa del rinvio del derby universitario contro il CUS Genova (ancora da definire la data del recupero), il CUS Ad Maiora Rugby 1951 riprenderà domenica il campionato di serie A, facendo visita alle ore 15,30 al Piacenza Rugby. Nel secondo turno di domenica scorsa gli uomini di Sandro Pagani hanno disputato la stracittadina contro i Lyons e sono stati battuti per 25-0.
Spettatore interessato sugli spalti dello Stadio Beltrametti era il direttore sportivo cussino Salvo Lo Greco. «Mi ha veramente impressionato – spiega il ds – il gran numero di tifosi che era presente alla partita. Saranno stati almeno duemila e le tribune erano completamente piene. Un pubblico insolito per le partite di serie A cui sono abituato ad assistere. È bello, perché a Piacenza ci sono una grandissima tradizione e una profonda cultura rugbystica. Due club coesistono e fanno da traino a un movimento importante, che è sostenuto da moltissime persone. Domenica troveremo degli avversari agguerritissimi e molto organizzati, bravi in mischia e con ottime individualità anche nei trequarti. Nel primo tempo il Piacenza ha tenuto testa ai Lyons, che hanno preso il sopravvento solo quando hanno potuto giocare in doppia superiorità numerica per via delle ammonizioni. Domenica mi aspetto di vedere una bella sfida con la nostra mischia e spero che a fare la differenza possano essere il nostro ritmo e il fitness. Se riusciremo a imporre il nostro gioco, avremo qualche possibilità di farcela». L’Ad Maiora dovrà ripetere la bella prestazione offerta contro il Rugby Reggio nell’esordio casalingo. «In realtà – afferma Lo Greco – mi auguro che faremo meglio di allora, dal momento che Reggio è rimasta in partita nel primo tempo grazie ai calci e ha poi vinto nella ripresa sfruttando i nostri errori. Paghiamo l’età media molto bassa, ma i nostri ragazzi stanno crescendo e sentono forte la fiducia di coach Andre Bester, che crede in loro».
Il Piacenza Rugby fu fondato nel 1947 e ha alle spalle lunghi trascorsi nel massimo campionato. Quattro anni fa è retrocesso in serie B e nella stagione passata è tornato in serie A. Affronta dunque da matricola il nuovo torneo unificato. La squadra allenata da Pagani ha condotto una campagna acquisti che ha riportato in biancorosso parecchi ex. Fra i nuovi innesti dell’estate, si segnala il mediano di apertura Diego Antl. Il 24enne argentino ha sempre giocato a Mar del Plata e nel 2013-2014 è venuto per la prima volta in Italia, per indossare la maglia del Brescia di A1. Gli altri arrivi alla corte del presidente Daniele Margarita riguardano il trequarti ala-centro Ivan Barani, classe 1992 cresciuto nel Gran Parma e poi ai Lyons e ai Crociati di Eccellenza, il terza linea parmense Diego Del Nevo, classe 1986 che nell’ultima stagione ha militato a Prato in Eccellenza, il centro di origine romena Octavian Ilinca, in entrata dal Colorno, il 21enne terza linea Raffaele Della Ragione, che con l’Amatori Parma ha vinto gli scudetti Under 18 e Under 20, il 19enne pilone Nicolò Quaranta, dall’Amatori Parma, e il terza linea Davide Rancati dai Lyons. In classifica il CUS ha un punto all’attivo, con una partita in meno, contro i quattro dei biancorossi, conquistati con il successo al debutto sul CUS Genova. Il 28-17, è stato firmato dalle mete del pilone Berzieri, di Barani, autore anche di una trasformazione, e di Della Ragione, che ha messo a segno anche due piazzati e una trasformazione, e da un drop del terza linea Stead.
Al di là della prima squadra, il fine settimana cussino sarà molto ricco di appuntamenti. Sabato inizieranno le due Under 14, opposte all’Albonico alle 15,30 e alle 16,30 a Chieri e Amatori Novara, e l’Under 16 territoriale, che alle 16,30 farà visita al San Mauro. Domenica alle 11,30 l’Under 18 territoriale giocherà ad Avigliana e un’ora dopo l’Elite sarà di scena a Viadana. Alle 12,30 a Grugliasco l’Under 16 Elite cercherà di dare continuità alle sue performance ad alto livello e, dopo il 24-7 imposto in trasferta al Fiumicello, affronterà la Pro Recco, che si è vista rinviare per il maltempo la gara contro Biella. Seguirà alle 15,30 l’atteso derby fra i Bulls e il San Mauro, che dopo due giornate in serie C condividono il secondo posto in classifica con nove punti, a una lunghezza dall’Amatori Novara. La rivalità è molto sentita e i sanmauresi l’anno scorso hanno estromesso i biancoblù dai playoff, battendoli in rimonta nell’ultima giornata della regular season. Alla stessa ora torneranno in campo le ragazze della serie A, che dopo la giornata di riposo saranno ospiti a Padova del Valsugana. Il progetto di “tutoraggio”, che ha consentito di coinvolgere nell’avventura alcune atlete del Cogoleto, ha già dato ottimi riscontri contro il Riviera del Brenta e si attendono conferme al cospetto di una squadra che finora ha dominato il Rugby Casale per 54-3 e poi ha prevalso per 5-0 sul Riviera del Brenta. Meglio delle venete finora hanno fatto solo le campionesse d’Italia del Monza, che sono a punteggio pieno, avendo superato con il bonus il Colorno e la Benetton Treviso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club