Seconda vittoria per la Murgia

Prima trasferta per la franchigia murgiana ospiti al Campo Comunale di Aradeo ( Le ) dal Salento Rugby, domenica 12 ottobre, per la seconda giornata di campionato di serie C Puglia-Basilicata poule 2.

Arbitro della partita il giovanissimo Pugliese, di Monopoli, che deve ancora farsi le ossa sul campo e non solo sul regolamento.

Al fischio d’inizio della partita il Salento aggredisce la difesa avversaria, spiazzandola, lasciando Fiorentino a terra e segnando subito la prima meta, senza trasformazione. Cambio obbligato per mister Iacobellis che fa entrare l’altamurano Colonna come ala. 10 minuti di assenteismo e poca concentrazione prendono il sopravvento sui giocatori del XV murgiano, che nonostante siano schiacciati nella loro metà campo non danno occasioni concrete ai padroni di casa tenendo bene la linea difensiva. Il risultato e la partita si sbloccano finalmente quando Colonna schiaccia in meta su assist del capitano Bagiolini. Disanto trasforma e il risultato è 5 a 7. Il registro cambia, ora è la Murgia a macinare gioco e campo lasciando gli avversari sempre sulla linea dei loro 22, non dando la possibilità di risalire. Disanto centra ben 2 punizioni guadagnate dai suoi compagni da falli sui punti di incontro. Una bella azione dei ¾ produce una maul avanzante e Tataranni arriva in area di meta ma l’arbitro non concede la segnatura con un “sollevato”. Il primo tempo si chiude con il risultato di 5-13.

Il secondo tempo vede la squadra di casa provare a rimettere in pari il gioco e il risultato, ma la Murgia lavora bene sia con la mischia che con i ¾, cercando la seconda meta più volte. L’estremo Lanzolla, a 7 minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco annulla il tentativo dell’attacco del n°12 salentino. Dopo una mischia ai 5mt e una touche il gioco viene riportato nella metà campo salentina da un calcio libero. Nel giro di 10 minuti la panchina murgiana effettua i cambi: Ventrella per Tataranni, Paolicelli per Fatiguso, Logallo per Lovecchio e D’Agostino per Alvaro. Con forze fresche si cerca di risalire il campo e tornare a macinare metri per la meta. L’ovale è sempre combattuto dalle due formazioni che si impegnano nel mantenere il possesso. Alla metà del secondo tempo Silletti e Sergio guadagnano metri scavalcando con una serie di passaggi ben orchestrati quasi tutta la linea difensiva salentina, bloccati quasi sulla linea di meta. Disanto sbaglia una punizione centrale, ma è l’uomo da battere per il Salento. Lui che già negli scorsi anni, con la maglia dei Falchi, ha piazzato numerose punizioni portando alla vittoria del campionato proprio grazie al suo piede e proprio sul campo di Aradeo. I minuti passano, le azioni diventano al limite della correttezza, ma l’arbitro non estrae mai cartellini. Nelle ultime azioni di gioco è il Salento che risale e riesce a schiacciare in meta per la seconda volta, piazzando anche la trasformazione. 12-13 il risultato finale. La Murgia porta a casa 4 punti, lasciando il bonus difensivo di 1 punto al Salento Rugby e va in testa alla classifica del girone.

Contenti ma con un po’ di amaro in bocca per le occasioni create in attacco ma non finalizzate, il lavoro svolto in allenamento dà i suoi frutti, l’intesa tra gli atleti c’è ma i meccanismi hanno ancora bisogno di rodaggio. Il mister a fine partita ha precisato che “la vittoria è una vittoria, ma la squadra deve mantenere maggiore concentrazione sin dal primo minuto e seguire le indicazioni che arrivano dai tecnici in panchina.”

L’appuntamento è per domenica 19 al Campo Comunale Casone di Santeramo in Colle alle ore 15 per la partita con il Rugby Club Granata, compagine di Gioia del Colle.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club