Il fotografo Alessandro Tessari espone a Verona

Verrà inaugurata sabato la mostra con protagonisti i campioni d’Italia del Calvisano. Presenti alcuni giocatori

Verrà inaugurata sabato 18 ottobre alle ore 19.00 presso l’Officina del Gelato di Sant’Ambrogio di Valpolicella in Provincia di Verona la mostra del fotografo veronese Alessandro Tessari.

Filo rosso dell’esposizione, che rimarrà installata per un mese, è la volontà del fotografo di cogliere nel gesto atletico del rugbista la sintesi due distinti momenti. Da una parte la dimensione estatica e ponderata del gesto colto nell’istante prima che accada, e che deriva dalla frequentazione della fotografia naturale e in particolare animale, nella quale prontezza di riflessi e massima concentrazione sono tutto sia per l’oggetto dello scatto sia per il fotografo stesso. Dall’altra il gesto colto nel suo sprigionarsi, contornato da fatica e muscoli in tensione, e che Tessari ha studiato e messo a fuoco nel periodo professionale trascorso accanto agli atleti di Marathon, Ultra Marathon e Ultra Trail.

Questo è ciò che bisogna ricercare negli scatti, la sintesi tra due momenti,quello meditativo e quello adrenalinico. Il momento che precede l’impatto, quando il giocatore portatore di palla sceglie quale traiettoria correre e quale spalla dell’avversario attaccare, e l’impatto vero e proprio, forte, esplosivo. L’istante in cui i pacchetti di mischia vanno a contatto e il mediano attende l’introduzione, e quello in cui inizia la spinta vera e propria. Gli attimi che precedono un placcaggio, con il difensore che fissa lo sguardo sull’attaccante, e il tuffo per afferrarlo dalle caviglie o l’impatto alto per bloccare il pallone e i tentativi di offload.

Gli scatti proposti hanno come protagonisti i giocatori del Rugby Calvisano, ripresi da Tessari durante la stagione 2013/14 del campionato nazionale Eccellenza, che ha visto proprio Calvisano trionfare nella finalissima contro Rovigo. Tra i soggetti, è possibile riconoscere due tra i giocatori italiani più conosciuti, Paul Griffen e Mirco Bergamasco, oltre al veronese Giovanni Frapporti, rugbisticamente cresciuto in Valpolicella e che sarà presente assieme al terza linea Balardo all’inaugurazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club