Corrente alterna per le giovanili del Firenze

Bene l’Under 18 nel campionato Elite, battuta d’arresto per l’Under 16

Sul prato sintetico del Maneo di Livorno incrocio tutto toscano per il primo turno del Campionato Nazionale Elite: i biancoverdi livornesi, vincitori del Trofeo degli Appennini nella scorsa stagione, ospitano i neo promossi di Aeroporto Firenze Rugby. Ne esce un confronto serrato, per buona parte dell’incontro in equilibrio, molto nervoso e sentito dai giocatori, un vero derby insomma. Il punteggio si sblocca a metà del primo tempo con un parziale vantaggio dei padroni di casa, ottenuto su calcio di punizione. A pochi minuti dalla fine della prima frazione di gioco sono i fiorentini a portarsi a loro volta in vantaggio con una bella meta in velocità e potenza di Alessandro Cocchi che fissa il parziale sul distacco minimo: 3-5.

La ripresa vede la pressione di un Livorno voglioso di riportarsi avanti, ma nel concreto arriva solo un altro calcio piazzato che Diego Rolla piazza tra i pali per un vantaggio esiguo di 6-5. Siamo poco oltre la metà del secondo tempo e Firenze reagisce attaccando in forze con una bella azione multifase che trova il suo terminale nel pilone Giulio Loreto. E’ meta e Logi trasforma. Sette punti pesantissimi che spostano definitivamente l’equilibrio del punteggio dalla parte gigliata. Livorno tenta la rimonta ma la difesa fiorentina è attenta a non compiere errori che possano dar vantaggio ai padroni di casa. Gli ultimi minuti sono in prevalenza giocati nella metà campo fiorentina, difesa accorta e tentativi di risalita del campo affidata alla velocità dei tre quarti. A tempo pressoché scaduto è l’estremo Marco Logi ad approfittare di un varco nella difesa labronica per segnare la terza meta. Capitan Duccio Cosi chiama i propri al primo canto di vittoria ufficiale della stagione le maglie, insolitamente nere, volano alte nell’afa pomeridiana di un ottobre decisamente troppo caldo.

RUGBY LIVORNO 1931 – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 06-17 (p.t. 3-5)

Marcature: 15’ cp Livorno (3-0); 32’ mt Cocchi nt (3-5); S.T.: 15’ cp. Livorno (6-5); 19’ mt Loreto tr. Logi (6-12); 35’ mt Logi nt (6-17).

Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Logi, Magnelli, Cocchi, Ciullini, Santi, Matteoni, Elegi, Cosi (cap.), Burattin, Bianchi, Biagini, Di Donna, Panerai, Mancini Parri, Zileri.
A disposizione: Loreto, Kapay, Michelagnoli, Cervellati, D’Aliesio, Gentili, Bucciantini.
Allenatore: Peppe Sorrentino

Under 16
Il campionato nazionale Under 16 Elite di Aeroporto Firenze Rugby si è aperto con una trasferta sul sintetico di Livorno. Le due formazioni, come da “tradizione”, hanno dato vita ad un match combattuto e giocato a buon ritmo anche quando il risultato si poteva dire ormai segnato a favore dei padroni di casa, che si sono dimostrati molto forti fisicamente e tecnicamente e ben organizzati.
In avvio di partita i biancorossi cercano di portarsi subito in avanti con una buona pressione ma al 4′ sono i Livornesi a passare in vantaggio. La reazione gigliata è compromessa da due infortuni che privano la squadra contemporaneamente di Dragoni e Saccardi, sostituiti da Morescalchi, praticamente al debutto assoluto, e Zurli.
Il Livorno è bravo a neutralizzare tutti gli sforzi dei fiorentini e sfrutta ogni occasione per punire gli avversari, realizzando così un largo bottino di ben sette mete complessive.
Ai biancorossi va il merito di aver onorato la maglia fino all’ultimo minuto, mettendo in campo cuore e grinta, anche se purtroppo con poca lucidità. Nel secondo tempo arrivano le uniche due mete dei gigliati realizzate da Battaglia.

RUGBY LIVORNO 1931 – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 43 – 10 (p.t. 26 – 0)

Marcature: 4′ mt Livorno tr (7-0), 18′ mt Livorno tr (14-0); 26′ mt Livorno tr (21-0); 30′ mt Livorno nt (26-0); 1’st mt Livorno tr (33-0); 7’st mt Battaglia nt (33-5); 13’st mt Livorno nt (38-5); 26’st mt Battaglia nt (38-10); 30’st mt Livorno nt (43-10)

Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Elegi, Pini Chiappini, Guarducci, Battaglia, Silei, Almansi, Bacci (Casanova), Fissi, Michelagnoli (Picheca), Mechi, Dragoni (Morescalchi), Merzoug, Saccardi (Zurli), Mascalchi, Ciampi (Scalise)

Allenatore: Lapo Strambi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club