Ottimo weekend per il Valsugana

Il First XV concede il bis e mette ko il Rubano, la femminile batte il Riviera

FIRST XV – Il Valsugana Rugby Padova si aggiudica il derby con il Rubano per 16 a 9 e incassa così la seconda vittoria consecutiva, dopo due turni di campionato. In questo modo i biancoazzurri rimangono nella parte alta della classifica, preceduti di una lunghezza solo dal Tarvisium, vittorioso sul Vicenza.
Il primo derby contro il Rubano si è giocato ad Altichiero, in una giornata autunnale insolitamente calda, davanti al pubblico delle grandi occasioni. Più di 500 spettatori erano presenti all’incontro, richiamati dallo scontro fra due squadre con molti ex in campo. Il Valsugana si è portato subito in vantaggio con i calci di Luca Roden, chiudendo il primo tempo con un parziale di 9 a 3.
Nella ripresa gli ospiti hanno cercato di recuperare lo svantaggio dalla piazzola, ma al 32′ il Valsugana ha trovato una marcatura pesante per mano di Frezza, che ha raccolto un pregevole cross kick di Favaretto sulla fascia sinistra del campo e depositato l’ovale in meta. Solo a pochi minuti dal termine del match il Rubano ha trovato il punto di bonus con un piazzato di Politeo.
Come tutti i derby l’importante era vincere, più che dare spettacolo, ma alla fine il pubblico ha potuto assistere a un match molto intenso fisicamente, pugnace ma corretto, nonostante l’inevitabile nervosismo che a volte prevale in questi incontri, tuttavia ben gestito dall’arbitro Mitrea. I ragazzi di Battistin e Zanato hanno imposto un possesso superiore, sebbene non sempre efficace, ma alla fine vincente. Soprattutto il team biancoazzurro ha potuto contare su una panchina in grado di fornire sempre cambi di qualità, che consentono di mantenere inalterata la qualità del gioco.
Domenica 19 ottobre il First XV si batterà a Udine, contro una squadra che conta all’attivo una vittoria di misura con il Vicenza e una pesante sconfitta con il Badia.

Valsugana Rugby Padova: Roden, Borgato, Beraldin (st 39’ Calderan), Dell’Antonio, Mamprin (st 32’ Frezza), Favaretto, Memo (st 5’ Parisotto), Grigolon (st 19’ Caldon), Ghiraldini, Rizzo (st 1’ Ramirez), Gobbo, Girardi (st 13’ Scapin), Varise (st 1’ Pivetta), Tomascu (st 38’ Paparone), Mazzini (st 12’ Varise). All. Battistin/Zanato.

Rubano Rugby: Borsetto (st 34’ Politeo), Pavan, Russo, Ercolino, Sandoná (st 13’ Bertagnin), Mercanzin (st 16’ Colleselli), Prati, Mozzato, Fiorita, Baraldo (st 13’ Targa), Zanin, Viel, Canova, Gazzola (pt 12’ Marchetto), Giuriatti (st 13’ Varroto). N.E. Vettore, Rossetto. All. Zulian/Gaffo.

Arbitro: Mitrea.

Marcatori: pt 8’ cp Roden; pt 22’ cp Roden; pt 32’ cp Mercanzin; pt 39’ cp Roden; st 26’ cp Borsetto; st 32’ m. Frezza tr. Roden; st 35′ cp Politeo.

Puniti: pt 16’ Memo (giallo).

Note: primo tempo 9-3; punti in classifica 4-1; 500 spettatori.

SERIE A − GIRONE 3 – 2° TURNO (12.10.2014)
RUGBY UDINE vs AMATORI RUGBY BADIA: 17-30
RUGGERS TARVISIUM vs RUGBY VICENZA: 22-3
VALSUGANA RUGBY PADOVA vs RUBANO RUGBY: 16-9

Classifica: Ruggers Tarvisium 9; Valsugana Rugby Padova 8; Amatori Rugby Badia 5; Rugby Udine 4; Rubano Rugby 2; Rugby Vicenza 1.

VALSUGANA RUGBY PADOVA – Impresa delle ValsuGirls, Riviera battuto in trasferta

FEMMINILE – Le ValsuGirls confermano la vittoria della prima giornata di campionato con un secondo successo, questa volta in trasferta contro le vicecampionesse d’Italia del Rugby Riviera. 5 a 0 il risultato finale, indice di un match equilibrato, che le ragazze di Altichiero si sono aggiudicate stringendo i denti nei momenti più critici della gara e difendendo con tenacia il vantaggio procurato da una meta di Folli allo scadere del primo tempo.
Alla fine dell’incontro l’allenatore Bezzati ha espresso felicità per l’esito di una sfida molto attesa, perché il Riviera è una squadra che negli ultimi anni ha dominato più di un campionato e certamente punta a giocarsi ancora lo scudetto. Qualche timore reverenziale ha sicuramente condizionato l’atteggiamento del Valsugana, che nella manovra offensiva non è parso sempre incisivo e sereno, mentre in difesa ha sfoggiato una prestazione superba, sostenuta da una buona solidità mentale, tanta aggressività e soprattutto grande volontà di recupero del collettivo in caso di errori.
C’è una mentalità vincente ancora da costruire, ma la strada imboccata dalle ragazze è quella giusta e ora si attende un’ulteriore conferma domenica 19 ottobre, quando le atlete biancoazzurre riceveranno in caso il Cus Torino.

Rugby Riviera: Silvestri G., Pavan F., Capizzi, Berto, Zampieri, Schiavon Val., Silvestri M., De Vecchi, Gai, Nespoli M.C., Vigato, Pavan E., Ballarini, Nespoli A.. A disposizione: Zampieri, Crosara, Saccon, Pantarotto, Senatore. All. Fiume.

Valsugana Rugby Padova: Bertoglio, Salvadego C., Veronese M.D., Tendler Daris, Nascimben, Folli, Zatti, Giordano E., Fenato, Zangirolami, Giordano A., Ruzza, Cerato, Salvadego S., Galiazzo. A disposizione: Jeni, Ekiam, Cuman, Linarello, Veronese B., Vitadello. All. Bezzati/Faggin.

Arbitro: Zambon.

SERIE A − GIRONE 1 – 2° TURNO (12.10.2014)
RUGBY MONZA vs BENETTON TREVISO: 33-3
RUGBY CASALE vs RUGBY COLORNO: 5-29
RUGBY RIVIERA vs VALSUGANA RUGBY PADOVA: 0-5
Riposa: CUS TORINO

Classifica: Rugby Monza 10; Valsugana Rugby Padova 9; Rugby Colorno 5; Rugby Riviera 2; Benetton Treviso, Cus Torino 0; Rugby Casale -4.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club