Il Patarò Lumezzane torna a mani vuote da San Pietro in Cariano

Il Valpolicella si impone per 16 a 0

É stata un’altra domenica di rimpianti e di amarezze per il Patarò Lumezzane, uscito sconfitto, con zero punti segnati e zero infilati in graduatoria, dallo scontro con il Santa Margherita Valpolicella che di lunghezze ne ha, invece, totalizzate 16 (tre punizioni e una meta trasformata). Una sconfitta che brucia ancor di più di quella incassata all’esordio in serie A con Colorno. Perché il Quindici di Gosling ha costruito poco e regalato molto ad un avversario non in possesso di capacità superiori, ma audace, cinico, paziente e preciso. Ancora una volta sono freddezza, lucidità e concretezza a mancare ai valgobbini che non riescono a punire dalla piazzola e a rendersi pericolosi con i trequarti. Il centro Scaramella (ieri spostato all’ala per le molte assenze tra i trequarti) sostituisce l’infortunato Piscitelli davanti alla Acca e, commettendo due errori in avvio di match (al 6′ e al 25′), condanna i compagni a rinunciare a piazzare le punizioni. Preso atto della buona condotta del pack (sia in mischia chiusa che in touche i valgobbini hanno creato difficoltà ai veronesi) Cuello e compagni hanno provato a segnare da rimessa laterale, sempre nei primi 20 minuti di gioco, senza però riuscirci. L’unica occasione da meta dei rossoblù è un contrattacco lanciato da Locatelli e Nicol al 15′ che si è però chiuso con l’ala Apostoli che solo alla bandierina non riesce a controllare un ovale mal trasmesso. Archiviati i primi 20 minuti senza alcun profitto per gli ospiti, è Valpolicella a guadagnare terreno e punti. Magrulli centra i pali per due volte e manda i compagni al riposo in vantaggio per 6-0. Ad un minuto dall’inizio della ripresa, un pallone mal trasmesso nell’area di meta valgobbina si rivela l’occasione tanto attesa dai padroni di casa. Scaramella non riesce ad annullare e Matteo Filippini può siglare la meta che Magrulli trasforma. Una segnatura che affossa il morale degli ospiti, che non riescono più a reagire, a mantenere il possesso dell’ovale (nei raggruppamenti a terra i veronesi hanno rubato una lunga serie di palloni ai rossoblù) e a graffiare. Valpolicella allunga ancora dalla piazzola e poi controlla il risultato.
La settimana che precede l’atteso derby con Brescia, fissato per le 15.30 di domenica prossima al “Rossaghe”, sarà caratterizzata da lezioni di concretezza e lunghe sedute di calci tra i pali, come anticipa coach Gosling:

” I ragazzi devono imparare ad essere più cinici. A questo livello, quando si è nei 22 avversari bisogna segnare, ci sono poche opportunità e non vanno sprecate. Abbiamo combattuto alla pari in mischia ed in touche abbiamo sporcato molti dei loro lanci. Dobbiamo essere più aggressivi nei punti d’incontro e i ragazzi che piazzano devo allenarsi di più, non possiamo più permetterci di buttare via punti.”

TABELLINO
Valpolicella 16 – 0 Patarò Lumezzane
Rugby Club Valpolicella asd: Pacchera, Magrulli, Venturini, Morisio, Baldi, Damoli (70’ De Leo), Fraccaroli (72’ Zardini), Righetti, Filippini Mattia (60’ Morzenti), Plano Canova, Bianchi (58’ Nicolis), Filippini Matteo, Carraro (41’ Momi), Russo (65’ Ferraro), Ferrari (75’ Persi)
Allenatore: Zanella Alessandro
Patarò Lumezzane: Tamburri, Scaramella(58’ Cudicio), Gabba, Zaffino, Apostoli, Locatelli, Cittadini (58’ Bosio), Cuello, Bellandi (64’ Ghizzardi), Rizzotto, Nicol, Scotuzzi, Fazzari (42’ Piciaccia), Zoli (42’ Cairo – 76’ Vitrani), Aluigi (72’ Magli) Allenatore: Gosling Michael John
Arbitro: Luca Trentin di Lecco
Marcatori: Pt: 30’ e 40’ c.p. Magrulli, St: 1’ meta Matteo Filippini tr Magrulli; 15’ c. p. Magrulli.
Note: cartellini gialli: 20′ st Gabba; 28′ st Rizzotto
Punti in classifica: Santamargherita Rugby Valpolicella 4; Lumezzane 0

Classifica – serie A, girone 2
Colorno punti 10; Cus Verona punti 8; Junior Rugby Brescia punti 6; Valpolicella punti 4; Lumezzane punti 2; Asr Milano punti 0.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club