Ancora una vittoria per il CUS Potenza Rugby

Seconda partita di campionato e seconda vittoria per i leoni del CUS Potenza Rugby

Il pubblico delle grandi occasioni ha affollato ieri le gradinate del campo in Via delle Medaglie Olimpiche e forse complice l’emozione di giocare con una folta tifoseria, il Potenza inizia la partita con il freno a mano tirato. Per i primi 10 minuti è uno studiarsi a vicenda e le fasi di gioco sono interrotte da numerosi “in – avanti” e conseguenti mischie. L’equilibrio viene rotto dai potentini al 12’ quando l’esordiente Alfonso Lombardi, altro ragazzo proveniente dall’under 18 di Oppido Lucano, mette a segno i suoi primi 3 punti con la maglia nero verde del CUS Potenza. Il Bitonto non ci sta e comincia a pressare la difesa potentina che in un paio di occasioni si salva per il rotto della cuffia. Lo sforzo profuso dai bitontini si concretizza al 22’ con un drop dell’apertura Domenico Castro, 3 a 3. Il Potenza nonostante la qualità dei suoi giocatori e un impianto di gioco collaudato, non riesce a sbloccarsi, sembrando un gigante in catene. La mischia non funziona a dovere e i tre quarti commettono diversi errori di gestione del pallone. Nonostante tutto comunque, col passare die minuti, il baricentro dell’attacco dei leoni si sposta sempre più verso la linea di meta dei grifoni, che dal canto loro commettono due falli, al 28’ e al 32’, che Lombardi spedisce tra i pali; si chiude così la prima frazione di gioco sul 9 a 3 per i padroni di casa.

Nell’intervallo coach Passarella, complice l’assenza dell’apertura titolare, opera dei movimenti all’interno del 15 di base e sposta capitan Buchicchio a mediano di mischia e Fabio Pergola all’apertura. Il rischio paga perché nella seconda frazione il CUS Potenza è un’altra squadra. La mischia comincia finalmente a giocare come sa, procurando palloni di qualità ai tre quarti. L’andamento della gara però si contraddistingue per la mancanza del killer instinct, da parte dei padroni di casa, nel finalizzare le azioni nitide da meta. La superiorità dei leoni viene legittimata dal piede di Alfonso Lombardi che nel corso dei secondi 40 minuti piazza altre tre punizioni, fissando così il punteggio finale sul 18 a 3.

“La partita non è andata proprio come speravo ma almeno abbiamo centrato la seconda vittoria stagionale – ha dichiarato, a fine partita, un comunque soddisfatto coach Giovanni Passarella – Abbiamo, in parte, commesso gli stessi errori di domenica scorsa, ovvero di gestione del pallone. Di certo non ci è mancata la grinta e la voglia di giocare, ma nel primo tempo abbiamo regalato troppo ai nostri avversari. Nella seconda frazione ci siamo presi qualche rischio che comunque hanno dato il risultato sperato. Ora abbiamo altri due allenamenti per preparare al meglio la difficile trasferta di domenica prossima a Brindisi.”

Con questa vittoria, inoltre, il CUS Potenza Rugby annulla, di fatto, la penalizzazione di 8 punti dovuta all’obbligatorietà della giovanili per la stagione 2013/2014.

Complimenti infine ragazzi dell’Omnia Bitonto, che si sono dimostrati, come sempre, corretti e leali.

Questo il Potenza sceso in campo:

Pacella (1) – Rado (2) – D’Andrea (3) – Marsico (4) – Sampogna (5) – Esposito (7) – Di Melfi (8) – Ligrani (6) – Grippa (9) – Buchicchio (cap) (10) – Pergola (11) – Ianniello P. (12) – Galante N (13) – Lombardi A.* (14) – Lotito G. (15)
A disposizione: Basilio (16), Bitella (17), Lombardi M.* (18), Ianniello C. (19), De Rosa G. (20), Benedetto (21), Scavone (22).
*(esordiente)

Risultati e classifica dopo la seconda giornata:

Salento Rugby – Murgia XV Rugby: 12-13 (2-1)
Messapia Mesagne – Arthas Rugby Brindisi: 27-24 (5-4)
CUS Potenza Rugby – Omnia Rugby Bitonto: 18 – 3 (0-0)
Rugby Club Granata – Meridiana San Severo: 91-0 (13-0)

Murgia XV Rugby: 8 pt.
Arthas Brindisi: 7 pt.
Rugby Club Granata: 6 pt.
Omnia Bitonto: 1 pt. (pen. -4)
Salento Rugby: 1 pt.
CUS Potenza: 0 pt. (pen. -8)
Meridiana San Severo: 0 pt.
Messapia Mesagne: – 3 pt. (pen. -8)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club