Firenze, Under 18 e Under 16 pronte ai nastri di partenza

Domenica prendono il via i campionati federali del settore giovanile

Domenica prossima prendono l’avvio ufficiale i campionati federali del settore giovanile ed Aeroporto Firenze Rugby schiera al via quattro formazioni, due per categoria: due ammesse al campionato nazionale Elite, due nei campionati regionali. Ma, a prescindere dai verdetti che verranno dal campo, un primo importante risultato il club del Campo di Marte lo ha già ottenuto ed è quantitativo: la somma dei tesserati nelle due categorie oltrepassa le 120 unità. Un dato rilevante nel panorama rugbystico, non solo regionale.

La Under 18 è seguita da uno staff composto dai tecnici Peppe Sorrentino e Marco Falleri, coadiuvati nel lavoro settimanale da Giovanni Bianco per il reparto degli avanti e da Emanuele Mené per quello dei trequarti, il preparatore fisico è Antonio Semoli. Neopromossa nel campionato nazionale Elite di categoria la squadra ha iniziato ad allenarsi alla fine di agosto e l’andamento agonistico della fase precampionato è stato davvero promettente: nei test amichevoli organizzati contro formazioni ammesse al massimo campionato nazionale i giovani fiorentini hanno ottenuto sempre larghe affermazioni, evidenziando una difesa difficilmente superabile che in quattro confronti ha subito unicamente una meta. I fiorentini hanno prevalso nettamente sulle liguri CUS Genova e Pro Recco e si sono aggiudicati il Trofeo Sostegno Ovale a Colorno, battendo largamente in un triangolare i padroni di casa e Calvisano.

Peppe Sorrentino si concede un sereno ottimismo nell’affrontare l’imminente inizio del campionato: “Ho il conforto di poter contare su almeno 23 titolari e la prospettiva di poter recuperare a breve da infortunio altri elementi di sicuro valore. Sono convinto che i ragazzi sapranno bene interpretare anche ad un livello superiore quell’idea di rugby su ritmi elevati che siamo riusciti ad imporre agli avversari nella passata stagione”. Marco Falleri conferma le buone impressioni offerte dal collettivo: “Il livello tecnico medio è cresciuto e la base numerica si è allargata, un poco di rammarico c’è per quel congruo numero di giocatori che non ha potuto – per motivi diversi – partecipare alla fase di preparazione. Siamo convinti di poter far bene in entrambi i campionati.”

Lo staff dell’Under 16 è composto dai tecnici Lapo Strambi e Giovanni Casilli che sono supportati nel lavoro settimanale dallo specialista per gli avanti Giovanni Bianco e dal preparatore fisico Franco Cervellati. Mantenuta nella scorsa stagione senza troppi patemi la categoria Elite e iniziata senza frenesia la fase di preparazione e di integrazione del folto nucleo dei nati nel 2000 provenienti dall’Under 14, la squadra è certamente lievitata nei numeri da gestire ed è alle prese con il necessario rodaggio di nuovi meccanismi. Sul piano agonistico il precampionato ha offerto test certamente incoraggianti con prestazioni talvolta lusinghiere come quella sfoggiata nella prima uscita con il XV biancorosso opposto ai campioni d’Italia in carica dell’U.R. Capitolina, o quella vista più recentemente contro il Pro Recco Rugby.

Lapo Strambi si dichiara cautamente ottimista: “Nel campionato Elite il nostro obiettivo è quello di provare a giocarsela con tutti, consapevoli di aver ceduto alla categoria superiore un congruo numero di elementi che avevano fatto la differenza nella scorsa stagione e nella speranza che i giovanissimi del 2000 possano presto offrire un solido contributo che transita obbligatoriamente attraverso una maturazione tecnica, fisica e tattica. Nel torneo regionale non è difficile pronostico dire che soffriremo, opposti a formazioni impegnate solo in quel campionato, che potranno schierare sempre i loro migliori elementi e che sicuramente moltiplicheranno tenacia e impegno per imporsi sulle maglie biancorosse del Firenze.”
Giovanni Casilli afferma: “Sono favorevolmente impressionato dal buon numero di ragazzi che si sono appena approcciati alla nostra disciplina e che hanno iniziato ad allenarsi con regolarità. Stiamo lavorando per dare loro gli strumenti tecnici per partecipare con soddisfazione e in sicurezza ad un gioco che è combattimento, spirito di squadra e sacrificio comune per ottenere l’obiettivo”.

Un avvio di campionato che vedrà le quattro squadre biancorosse tutte in trasferta: le due formazioni Elite giocheranno in successione a Livorno, prima la Under 16, poi la Under 18, Gubbio e Arezzo le sedi rispettive dei due confronti validi per il girone tosco-umbro del campionato regionale. In bocca a lupo ragazzi!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club