Derby universitario per il CUS Ad Maiora

Squadra giovane ma molto motivata pronta al derby col CUS Genova

La bella partita persa di misura contro il Rugby Reggio ha confermato che il CUS Ad Maiora Rugby 1951 sta lavorando nella direzione giusta. Coach Andre Bester, uomo dalle grandi capacità di motivatore, ha allestito un gruppo che ha piena consapevolezza delle proprie potenzialità e quando va in campo cerca sempre di imporre il suo gioco, anche al cospetto degli avversari più quotati.

Domenica sono partiti titolari Edward Reeves e Alberto Carbone (classe 1996), Marco Monfrino e Denis Perju (1994), Andrea Civita e Luca Murgia (1993) e Nicolas Jaluf, Sebastiano Lo Greco e Marco Montaldo (1992), per un’età media complessiva del XV di 22 anni e mezzo. Tutti hanno giocato come veterani e hanno messo in difficoltà una squadra con un bagaglio di esperienza nettamente superiore. Uno dei simboli del nuovo corso è proprio il fresco 18enne Reeves, che domenica è stato premiato come “man of the match”. Figlio di mamma Marina, torinese, e papà Kenneth, inglese, Eddy è nato rugbysticamente nel CUS Torino «Ero in terza elementare – ricorda – e alcuni istruttori del CUS sono venuti a fare un paio di lezioni nella classe di mio fratello George (gioca nell’Under 18 biancoblù, ndr), che frequentava la prima. Un sabato entrambi siamo andati a provare al campo e ci siamo innamorati di questo sport».
È seguita tutta la trafila all’interno del settore giovanile, che ha raggiunto il suo punto più alto con la qualificazione tre stagioni fa alla Final 8 nazionale della categoria Under 16 Elite. L’anno dopo è arrivato anche, con la maglia dell’Under 20, il successo nel Trofeo delle Alpi. Reeves ha continuato a crescere e si è guadagnato la Nazionale, disputando nello scorso aprile i Campionati Europei Under 18. In estate ha partecipato al tour dell’Under 19 azzurra. In ambito cussino coach Bester lo ha voluto, in compagnia dei suoi coetanei Alberto Carbone, Gianmarco Perrone, Mauro Porporato e Nevio Racca, nella rosa della prima squadra e domenica contro i Diavoli ha esordito titolare dal primo minuto in un ruolo delicato come il mediano di apertura, mettendo in mostra perizia e sangue freddo. I compagni lo hanno cercato con continuità e lui li ha ripagati con scelte alla mano molto azzeccate. Nei calci ha esibito precisione anche dalle posizioni più scomode, e l’unico errore, con il palo colpito allo scadere, è stato più che compensato dallo scatto bruciante successivo, che gli ha permesso di tornare in possesso dell’ovale e dare il via all’azione della meta di Maso.

«In effetti – spiega Reeves – non ho patito la pressione, perché i compagni più esperti hanno accolto me e gli altri Under 18 in modo fantastico, aiutandoci e facendoci subito sentire parte integrante del gruppo. Ci trasmettono il loro sostegno in ogni momento e questo ci permette di non aver paura di sbagliare e dunque di giocare più serenamente. L’allenatore non perde occasione per dimostrarci la sua fiducia e ci stimola sempre a dare il massimo. Sa come caricarci e tirare fuori tutta la grinta che c’è in noi. Contro Reggio avevamo dentro una grande voglia di dimostrare a noi stessi, al pubblico e agli avversari che siamo in grado di lottare alla pari con chiunque. Il gioco in attacco è stato ottimo e in difesa abbiamo placcato tutto il possibile. Bester ci chiede sempre di avanzare con la palla in mano, piuttosto di calciare in profondità, e stiamo cercando di mettere in pratica i suoi insegnamenti».
Il 2014-2015 sarà per Eddy stagione di esami. L’obiettivo sarà nello studio la maturità scientifica al Copernico e in campo di ritagliarsi sempre più spazio in serie A e di rimanere nel giro azzurro. La prima verifica, dopo la grande prestazione al debutto, sarà domenica alle ore 15,30 allo Stadio Carlini, nel derby universitario contro il CUS Genova, che Reeves ha già affrontato molte volte con le giovanili. La sfida a livello di prima squadra negli ultimi anni è andata in scena sei volte. In serie B nel 2010-2011 i torinesi vinsero per 19-9 e per 29-7 e nel 2011-2012 i liguri fecero doppietta, imponendosi per 20-15 e per 6-3. L’anno scorso, in A2, I biancoblù hanno espugnato il Carlini per 29-15 e al ritorno hanno faticato per imporsi per 22-14.

In estate i liguri hanno acquisito sei nuovi giocatori. Punto di forza è Steven Castle, australiano di passaporto comunitario, che nella scorsa stagione ha militato nell’Aquila Rugby 1936, con cui ha conquistato la promozione in Eccellenza. Coach Stefano Bordon lo ha voluto, dopo averlo avuto due anni fa nei Crociati. Può giocare estremo, centro o ala e nella squadra ligure è impiegato come centro. Il secondo straniero è il seconda linea tongano-neozelandese Josh Fisiihai, reduce da un’esperienza in Germania. Gli altri innesti sono i piloni Federico Cattaneo, 24enne proveniente dal Parabiago e con trascorsi anche nel Modena di A1, e Niccolò D’Amico, 20enne in entrata dal Donelli Modena di B, la 21enne apertura Giovani Cipriani, prodotto del Viadana, che ha esordito in prima squadra l’anno scorso prima di andare in prestito al centro di formazione di Biarritz, e il 23enne centro Giovanni Alberghini, nocetano e già azzurro Under 20, che viene dall’Amatori Badia. Nel primo turno il CUS Genova ha segnato tre mete con Alberghini, Castle e Maccari, che non sono però bastate per evitare la sconfitta per 17-28 in casa della matricola Piacenza. «Quelle contro Genova – afferma Reeves – sono sempre partite molto sentite e giocare al Carlini non è mai facile. Troveremo una compagine desiderosa di riscattare l’esito sfavorevole del primo match, ma cercheremo di non farci condizionare. Vogliamo mettere in campo una prestazione migliore di quella esibita contro Reggio, come ci ha chiesto il coach».

Da domani a domenica l’Under 14 cussina, guidata da Vittorino Tosatto, sarà impegnata nella fase finale del Trofeo Coni a Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Sabato il programma agonistico prevede un terzetto di partite a Grugliasco: l’Under 16 territoriale (alle 15,30 o 16,30) e l’Under 14 (16,30) incroceranno Rivoli e Cuneo Pedona e alle 17,30 l’Under 18 territoriale affronterà il VII Torino. Domenica oltre alla squadra senior giocheranno alle 12,30 l’Under 18 Elite (in casa contro l’Asr Milano) e l’Under 16 Elite (a Brescia ospite del Fiumicello) e alle 15,30 toccherà ai Bulls di serie C ricevere il Cuneo Pedona. All’Albonico si svolgerà anche il Trofeo Amici nel Rugby, riservato alle categorie del Settore Propaganda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club