RAC sconfitta dal Latina nell’esordio in campionato

Si è aperto con una sconfitta casalinga il campionato di serie C del Rugby Anzio Club.

Il primo impegno per la formazione di D’Agostino è stato subito con una delle più serie pretendenti ad un posto per la poule promozione in serie B, il Latina. Alla fine ne è uscito un match molto vibrante e combattuto, che ha visto i biancazzurri soccombere per 30 a 23, e giocato di fronte ad una buona cornice di pubblico.

L’inizio per i padroni di casa era molto duro. Appena due minuti ed il Latina metteva a segno la prima meta, grazie all’ala che dopo una punizione battuta alla mano si involava a schiacciare dopo aver eluso tre tentativi di placcaggio. Passavano altri due minuti e da una touche era la mischia pontina a siglare la meta del 10 a 0, visto che entrambe le marcature non venivano poi trasformate. La reazione anziate non si faceva attendere, e al 15° era Mangili a concretizzare un’azione di contrattacco con l’aiuto della mischia. Al 23° pareggio per 10 a 0, grazie ad un piazzato di Santarcangelo. Il primo tempo si chiudeva con gli ospiti che segnavano ancora in mischia da azione da touche, nel momento in cui l’Anzio giocava in quattordici per il giallo assegnato dall’arbitro a Esposito e stava comunque difendendo in maniera efficace.

Nella ripresa arrivava anche la quarta meta del Latina, ancora su maul susseguente da azione di touche, ma sotto per 24-10 i biancazzurri si rifacevano pericolosi, sino al -4, grazie alla seconda meta di giornata ancora ad opera di Mangili (ben sostenuto dalla mischia) ed ai calci di Santarcangelo. Che però non bastavano, visto che proprio allo scadere il Latina, con un piazzato, si riportava a distanza di sicurezza sino al fischio finale.
“Se fossimo riusciti a giocare con maggiore concentrazione, come nel momento in cui ci siamo riportati sul 10 pari, sono più che convinto che la partita si poteva vincere. Invece ci siamo trovati un po’ disuniti e quella meta a fine primo tempo ci ha un po’ piegato le gambe”, ha detto la terza linea Matteo Mangili, tra i protagonisti di giornata. “C’è comunque il segnale della bella reazione in un momento di difficoltà, purtroppo non abbiamo proseguito con lo stesso ritmo”. Ulteriori dichiarazioni sul dopo partita, con l’intervista al vicecapitano Pier Paolo Zoppet, si possono trovare in un video sul canale YouTube del Rugby Anzio Club.

Passando al settore giovanile, l’Under 18 (che è schierata in coabitazione con il Pomezia) ha travolto il Latina in un’amichevole pre-campionato giocata a Torvaianica. La formazione di Simone Pomente nonostante un gruppo appena formato sta iniziando a far vedere buone cose in vista della stagione segnando dieci mete senza subire nessun punto. Sconfitta invece per l’Under 14 nella prima partita di campionaot giocata a Lanuvio. L’Under 14 sabato sarà di scena a Frascati, mentre devono essere ancora ufficializzati i calendari delle altre categorie.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club