Il Santamargherita Valpolicella sconfitto nel derby scaligero

Al Cus verona il match di andata. bene il Secondo XV contro il Valeggio

PRIMA SQUADRA
Finisce 29-12 per i padroni di casa del Cus Verona il derby di andata. Al campo di Parona è andata in scena una partita combattuta, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Cus avanti con il piede, Valpolicella che difende, alza la voce in mischia ordinata, ma una volta nei ventidue ospiti non trova lo spunto decisivo per marcare.
Le due mete del Santamargherita arrivano così da altrettanti intercetti, il primo di Robb e il secondo di Plano-Canova, bravi ad anticipare la salire e a punire una trasmissione ospite in quei casi troppo prevedibile.
Ma nel gioco tattico sono arrivati per il Valpolicella i maggiori problemi. Il triangolo allargato ospite ha meglio esplorato lo spazio, costringendo spesso gli avanti del Valpo a giocare in arretramento.
Nonostante il risultato, spunti positivi nelle parole di coach Zanella: “La differenza è stata soprattutto nei trequarti, davanti abbiamo lottato alla pari e anche in mischia ordinata li abbiamo fatti soffrire, molto più dell’anno scorso. I problemi sono arrivati nel gioco al piede, il loro triangolo allargato ha coperto meglio e calciato nello spazio, mentre noi abbiamo concesso diversi contrattacchi”. Dal punto di vista mentale, invece, poco da rimproverare i suoi ragazzi: “L’approccio è stato buono considerando che siamo una squadra giovane e con poca esperienza. Avevamo un ragazzo del 1997 e due del 1995 in campo, ma abbiamo retto bene, anche coi cambi. Anzi, se fosse finita 22-19 non sarebbe stato uno scandalo”.
Queste invece le parole di Renzo Damoli, Direttore Sportivo del Santamargherita: “Mi è piaciuto soprattutto l’atteggiamento di tutti coloro che sono scesi in campo, uscendo a testa alta nonostante la sconfitta” dice il Direttore Sportivo Renzo Damoli. “I ragazzi sono rimasti in partita fino all’ultimo, e per quanto visto a livello di gioco il tabellino non rispecchia realmente i reali equilibri di forza tra le due squadre”.

 

SECONDA SQUADRA
Tante mete e partita senza storia ai campi della Spianà, dove la Seconda Squadra ha nettamente battuto il Valeggio con il punteggio di 71-0. Pronti via e il Valpo va subito in meta, poi la partita viene sospesa trenta minuti per consentire le cure a Matteo Silvestrini, colpito allo sterno ma fortunatamente senza conseguenze.
Alla ripresa, prosegue il monologo dei ragazzi di Rangone e Puru. Touche dominate, e trequarti abili nel correre negli spazi creati da un pack in costante avanzamento. Nel secondo tempo i cambi danno ulteriore freschezza, sale il nervosismo (due rossi ospiti) e le marcature proseguono fino al 71-0 finale.
Man of the Match il seconda linea Nicola Massella, bravo come carrier e pulitore dei punti d’incontro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club