Rugby Città di Frascati, l’Under 16 viola Viterbo – Scotti: «L’Elite ci farebbe crescere»

Il Rugby Città di Frascati si è già rimesso in moto da un mese

La prima è andata. L’Under 16 del Rugby Città di Frascati fa un passo verso la categoria d’Elite. Nel primo turno del “barrage” la squadra dei coach Riccardo Scotti e Giulio Venturini ha battuto per 26-12 il Viterbo in campo esterno e si è qualificata per il secondo (e decisivo) turno previsto domenica prossima (inizio ore 11) sul campo del Villa Pamphili. In palio c’è la partecipazione al torneo d’eccellenza regionale della categoria. «Partecipare a quel campionato – dice Scotti – contribuirebbe a far crescere ancor di più questi ragazzi: con tutto il rispetto per la “semplice” categoria regionale, si potrebbero affrontare avversari di ottimo livello ad ogni incontro e questo favorirebbe il miglioramento agonistico a tutto tondo dei nostri atleti». La sfida di Viterbo ha visto diverse luci e anche qualche ombra. «I ragazzi hanno lavorato fino a fine luglio e poi ci siamo ritrovati a fine agosto, quindi questo appuntamento è stato preparato al meglio – osserva Scotti -. Nel complesso la prestazione è stata positiva perché ho visto una buona attitudine da parte dei miei giocatori che hanno rispettato le consegne. Questo, però, non vuol dire che non ci sia ancora molto da lavorare sia sul piano della coesione del gruppo sia sotto alcuni aspetti tecnici». La categoria d’Elite, come ha rimarcato Scotti, comporterebbe un miglioramento certo da parte di questo gruppo che, nell’ultimo anno, è stato favorito anche da un altro importantissimo aspetto. «Il fatto di potersi allenare praticamente assieme al Centro Federale Under 16 che fa attività presso il nostro impianto – sottolinea Scotti -, ha sicuramente contribuito alla crescita complessiva della nostra Under 16». Scotti è fiducioso in vista del match capitolino di domenica prossima. «Lavoreremo in questi giorni per correggere i difetti emersi a Viterbo. Affronteremo un club che nel tempo ha lavorato molto bene sia sul Settore Propaganda che nel mini-rugby, ma anche qui abbiamo fatto lo stesso e siamo fiduciosi di poter centrare il passaggio nell’Elite». La prima esperienza da prima allenatore è un grande stimolo per lui. «Ho anche smesso di giocare per concentrarmi al massimo su questo impegno – dice Scotti -. Per me è una sfida, sento una forte responsabilità e voglio cercare di fare il meglio».

Il Rugby Città di Frascati si è già rimesso in moto da un mese, ma con gli esordi del primo XV maschile di coach Livio Paladini in serie B (ore 15,30 allo stadio di Cocciano per la sfida con il Colleferro) e di quello storico della femminile di coach Stefano Procaccini in serie A (a L’Aquila) entrambi previsti per domenica, si può dire che la stagione stia per entrare nel vivo. Il presidente Antonio Colleluori, per l’occasione, vuole mandare un messaggio di augurio a tutto il movimento. «Da parte mia, faccio un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi che stanno per cominciare i loro campionati nelle varie categorie – dice il massimo dirigente -. Un buon lavoro e un ringraziamento sin d’ora va ai tecnici e ai dirigenti che si stanno impegnando alacremente per organizzare al meglio tutti gli appuntamenti che ci aspettano da qui in avanti. Siamo orgogliosi che la nostra prima squadra femminile si esibirà nel campionato di serie A e siamo fiduciosi che la nostra serie B maschile possa fare un’ottima stagione dopo le soddisfazioni che ci ha regalato lo scorso anno. Da questa stagione, poi, abbiamo deciso di riformare un gruppo di serie C maschile e poi c’è tutto il “plotone” delle squadre giovanili, con i nostri bambini del settore Propaganda che sono il cuore pulsante del nostro movimento. Un ringraziamento particolare va ai genitori che ancora una volta hanno scelto la storia e la comprovata professionalità del nostro club diffidando dalle imitazioni. L’aumento del numero delle iscrizioni non fa che confermare questo aspetto e ci conforta nell’andare avanti per la nostra strada». Il fine settimana del Rugby Città di Frascati sarà pieno di eventi: venerdì in piazza San Pietro alle ore 17,30 verrà presentata ufficialmente la serie A femminile cara alla responsabile Simona Giorgi e al direttore tecnico Alessandro Molinari. Dopo la grande festa tutta dedicata al settore rosa, domenica mattina sarà la volta del “brindisi alla nuova stagione” in cui tutte le selezioni del club saranno convocate presso il campo di Cocciano per le foto ufficiali di rito e per ascoltare i programmi della stagione dalla voce del presidente Colleluori, del direttore sportivo Paolo Paladini e del direttore tecnico Alejandro Villalon.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club