La Partenope organizza l’Open Day

Tutti possono avvicinarsi a questo sport, vederlo da vicino, entrare in campo e anche giocare

La Partenope Rugby accoglierà nuovi e vecchi amici, durante il 1° “Rugby Open Day” che si svolgerà sabato 4 ottobre dalle ore 10 alle ore 13.00, presso lo Stadio Collana. Nella giornata di accoglienza organizzata dalla sezione Rugby dello storico sodalizio dei cavalli di bronzo, tutti possono avvicinarsi a questo sport, vederlo da vicino, entrare in campo e anche giocare!
L’occasione è quella dell’inizio della stagione agonistica, che partirà proprio domenica 5 con i Bianco-azzurri della Partenope impegnati nel campionato nazionale di serie B a Roma contro il CUS Roma. E ci saranno anche loro, gli atleti della prima squadra ad accogliere giovani, giovanissimi e anche gli “over 35” che intendono cimentarsi nella pratica di questo gioco.
“Intendiamo dare un segnale importante riguardo il Rugby… ” racconta il presidente della sezione Rugby Junior Dario Calapai, “è davvero uno sport per tutti e si può praticare ad ogni età, la Partenope Rugby Junior, ad esempio rappresenta l’avanguardia del movimento, insegnando i fondamentali della tecnica a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni, in un ambiente appassionato e amichevole, senza dimenticare che esiste anche una sezione femminile giovanile, le famigerate “Jene”, nello scorso anno quarte assolute nel campionato italiano U16. Ma poi ci sono gli ‘over 35’, i cosiddetti Old o Veterans, che praticano Rugby a livello amatoriale e non agonistico. Insomma, nel complesso lavoriamo per allargare la base dei praticanti, un contagio “vitale” verso questo sport ricco di storie e di valori che va vissuto e praticato per essere compreso appieno”.
La pratica del Rugby in Italia è in piena espansione e la Partenope Rugby guarda avanti, e alla vigilia del cinquantenario del primo scudetto conquistato dalla Partenope nel 1965, affila le armi per essere protagonista assoluta della rinascita di questo sport in città: “abbiamo fatto tanto per il Rugby in questi cinquant’anni e non basterà una vita per ripagare questo sport per quello che ci ha dato” ci racconta Ugo Silvestri uno degli artefici di quello scudetto e presidente della Partenope Rugby, “abbiamo progetti ambiziosi per i prossimi anni, ma più di ogni cosa intendiamo riprendere il contatto con gli sportivi, giovani e meno giovani, il Rugby è cambiato molto, ma lo spirito è rimasto uguale”.
La scuola di rugby della Partenope è aperta presso lo Stadio Albricci all’Arenaccia e lo Stadio Collana al Vomero tutte le categorie dai 6 ai 17 anni, Rugby Femminile e Rugby “Old” per gli over 35. Sabato 4 ottobre alle 10 al Collana…. calcio d’inizio!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club