Scuola di rugby, élite e Accademie: inizia una grande stagione per le giovanili biancocelesti

Le novità di formazione degli Squali

Gli splendidi risultati della scorsa annata sono, per tutte le compagini della Pro Recco Rugby, il miglior slancio e stimolo per una nuova ed entusiasmante stagione, che inizia ricca di novità e progetti che coinvolgono il settore giovanile.
Sono andati bene i “grandi”, con la prima squadra ha raggiunto i play off in A1 per il secondo anno consecutivo e la Cadetta che ha dominato il campionato ligure di serie C. Sono andati benissimo i nostri giovani, con l’under 18 che ha conquistato l’accesso diretto al campionato élite e l’under 16 che ha sfiorato le finali nazionali e, con il secondo posto in classifica, ha mantenuto la permanenza in élite. I più piccoli, l’under 14 e tutte le squadre della categoria propaganda, hanno primeggiato nei relativi concentramenti liguri e mai nella storia delle squadre recchesi si è raggiunto un così alto livello di qualità e un così alto numero di tesserati.

L’ottima gestione del Centro di Formazione under 16 è stata una conferma dell’impegno e della professionalità che la Pro Recco Rugby sa esprimere e tutto ciò ha suggerito ai dirigenti biancocelesti che è arrivato il momento giusto per iniziare un nuovo percorso e di fare un ulteriore salto di qualità nell’insegnamento del rugby: l’idea di una Scuola di Rugby diventa realtà. Il nuovo progetto è dedicato in particolare agli atleti nati nel 1997 e nel 1998. Le tre sedute settimanali di allenamento prevedono: gioco al piede, prese al volo, mischia e skills e saranno gestite dal coordinatore sportivo Claudio Ceppolino in collaborazione con Carlo Gatti, Lisandro Villagra, Bastien Agniel, Santiago Gonzalez Quaranta e Alessio Casareto. Con questo grande impegno la società punta ad intraprendere una nuova strada attraverso la quale continuare a far crescere tutti quegli atleti che hanno superato l’età di partecipazione ai Centri di Formazione e che hanno ancora grandi possibilità di apprendimento e di miglioramento.

Ci sono novità anche per i piccoli atleti delle categorie Propaganda: Oreste Di Tota sarà il nuovo coordinatore sportivo di U6,U8 e U10 e sarà dedicato molto spazio al lavoro nelle scuole elementari e medie della zona.

Non verranno trascurati neanche i genitori ed i rapporti tra loro e la Società: è stato infatti redatto un utile e costruttivo codice di comportamento per dirigenti, allenatori e genitori coinvolti nel settore giovanile.

Grandi soddisfazioni arrivano anche dalle Accademie: Davide Ciotoli corona il suo percorso accademico entrando a far parte della rosa dell’Accademia Federale Ivan Francescato di Parma e gli Squaletti Di Tota, Rivolo e Torre raggiungono Barisone, Gaggero e Quintieri in Accademia U18 a Torino.

Squali a valanga verso il campionato: Prato Sesto battuto 52-0.

20/09/2014 – Gli Squali non sbagliano l’importante test contro Prato Sesto, squadra di serie A inserita nel girone 4, e sconfiggono i toscani con il perentorio punteggio di 52-0. Ben otto le mete messe a segno dai biancocelesti, sei delle quali trasformate da Agniel.

Il numero 10 francese, quest’anno capitano della squadra, è giustamente soddisfatto della prestazione odierna: “oltre che del risultato, siamo molto contenti soprattutto dei progressi visti rispetto al test contro il Grasse. Oggi tutti i reparti hanno funzionato bene e si è vista anche un’ottima sinergia tra gli stessi. Considerando che abbiamo nelle gambe carichi di lavoro ancora molto pesanti, la prestazione di oggi è davvero positiva. Quello su cui dobbiamo sicuramente lavorare tanto è la disciplina: abbiamo commesso troppi falli”.

Aggiunge coach Lisandro Villagra: “abbiamo disputato un’ottima partita e ritmo e gioco sono rimasti costanti con tutte le formazioni provate in campo: questo è un segnale molto importante, oggi sono scesi in campo tutti i ragazzi convocati e devo fare i complimenti a tutti”.

Il Recco ha sempre avuto in mano la partita, attaccando in modo costante ed efficace e difendendo con ordine. Gli avversari hanno onorato la partita fino alla fine ma si sono saputi rendere raramente pericolosi e non hanno saputo arginare gli attacchi dei padroni di casa.

Le marcature sono state messe a segno da Villagra, Agniel, Rapone, Gonzalez (2), Orlandi, D’Agostini e Giorgi:
primo tempo: 7′ meta Villagra tr Agniel 7-0, 12′ meta Agniel tr Agniel 14-0, 23′ meta Rapone tr Agniel 21-0, 39′ meta Gonzalez tr Agniel 28-0;
secondo tempo: 27′ meta Orlandi tr Agniel 35-0, 30′ meta D’Agostini 40-0, 32′ meta Giorgi tr Agniel 47-0, 36′ meta Gonzalez 52-0.

Per il Recco sono stati convocati, e sono tutti scesi in campo: Gonzalez, Neri, Torchia, Tassara, Cinquemani, Agniel, Villagra, Giorgi, Cacciagrano, Orlandi, Vallarino, Metaliaj, Cafaro, Noto, Rapone. Tenga, Torres, Maggi, Mina, Nese, Rosa, Costa, D’Agostini, Tagliavini L., Bisso, Correoso, Tagliavini J.

Sabato prossimo la Pro Recco Rugby andrà a far visita al Firenze 1931 per un allenamento di gioco controllato, prima di attendere il fischio d’inizio del campionato di serie A 2014/2015: domenica 5 ottobre al Carlo Androne arrivano i Lyons Piacenza, avversari dei biancocelesti nella semifinale play off della stagione passata.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club