Il Mirano scalda i motori

Ottime sensazioni emergono dal ritiro della Prima Squadra del Mirano Rugby tra i monti

Si è concluso ieri pomeriggio il ritiro pre-stagione per la Prima Squadra del Rugby Mirano.
Nell’arco di tre e giornate, dal venerdì alla domenica, un gruppo compatto ha preso atto delle proprie potenzialità e dei propri obbiettivi, trovando le giuste motivazioni per rafforzare quell’identità di Squadra che è fondamentale per un collettivo che aspira al salto di categoria.

Attorniati dallo splendido panorama dei monti del Cadore, tra un allenamento ed una riunione, i giocatori e lo Staff Tecnico del Mirano Rugby se lo sono detto e ripetuto in più occasioni: a 30 anni esatti dalla prima, storica, stagione in Serie A del Blue Dawn Rugby Mirano, la Prima Squadra del Mirano Rugby vuole tornare tra le grandi.

Ha avuto inizio venerdì sera, dopo cena, nella riunione riunione tecnica di presentazione degli obbiettivi stagionali, la presa di coscienza del difficile percorso che aspetta questa squadra.
Sono stati quindi elencati dallo Staff Tecnico e condivisi dai giocatori i diversi punti lungo cui si articolerà la necessaria crescita individuale e di gruppo che potrà portare al traguardo dei playoff promozione per l’accesso alla Serie A.

Così sabato mattina, a porte chiuse e malgrado la pioggia e temperature quasi invernali, sono stati affrontati degli importanti test fisici basati su parametri federali e distinti per avanti e trequarti, così da fissare un termine di paragone iniziale, quel “punto zero” alla base del miglioramento che ciascun giocatore dovrà raggiungere nel corso della prossima Stagione Sportiva.
Come da programma, gli allenatori Volpato e Frasson hanno proseguito lavorando rispettivamente su avanti e trequarti, ricongiungendosi infine in un allenamento collettivo.

“Le sensazioni sono buone”, ha affermato Volpato, “e l’isolamento del ritiro ha consentito alla squadra di assimilare da subito alcune impostazioni fondamentali sia sul piano del gioco che vogliamo imporre, sia dal lato del collettivo che stiamo cercando di creare.”

Nel pomeriggio il gruppo ha seguito Corrado Pilat in un percorso montano che, oltre a fornire bellissimi panorami, era mirato a rafforzare quelle che sono le dinamiche di gruppo.

La serata si è conclusa con un ulteriore confronto tecnico tra Squadra e Staff, mettendo ulteriormente a nudo gli obiettivi della Squadra, dello Staff e del Club.

Domenica mattina, aprendo l’allenamento anche a parenti e tifosi, una nuova seduta ha visto la squadra destreggiarsi anche con il pallone rotondo, in un improbabile incontro di calcio che ha messo in luce gesti tecnici che difficilmente si possono vedere in un campo da rugby.

Infine il pranzo, che ha messo fine al ritiro ma non all’energia ed alla carica che la squadra ha accumulato nel breve periodo trascorso assieme.

Ed il pubblico si augura di poterne vedere gli effetti già da venerdì 19 settembre, nel primo test match del Mirano che si confronterà con il Valsugana Rugby Padova, squadra che milita in serie A, nell’ambito della rassegna “Nove serate di Rugby” organizzata dal Tarvisium.

Blue Dawn Rugby Mirano è un binomio che per molti anni ha caratterizzato il Mirano Rugby nel panorama rugbystico nazionale.

Il marchio storico è stato lo sponsor della Società bianconera nel periodo dei suoi primi grandi successi: il suo ingresso nel mondo della palla ovale miranese è avvenuto con la stagione sportiva 1981/1982 e già al termine della stagione 1983/1984 l’ha accompagnata nella prima promozione in Serie A.

Blue Dawn ha sostenuto Rugby Mirano per 11 stagioni, delle quali ben 6 giocate nella massima serie, legando il proprio nome a Mirano e facendolo conoscere in tutta Italia: la squadra più vincente di Mirano era semplicemente “Blue Dawn”.

Il suo supporto alla Società non si è limitato alla mera sponsorizzazione ma come si faceva a quei tempi, Blue Dawn ha ricoperto anche il ruolo di buon padre di famiglia, divenendo il posto di lavoro per alcuni giocatori ed offrendo anche molti altri aiuti, senza mai pretendere gran guadagno di immagine ma col solo scopo di poter sostenere la squadra del proprio paese.

Oggi la storia si ripete e dopo più di vent’anni Blue Dawn torna ad associare il proprio nome alla Società di Mirano, così durante la presentazione/sfilata della società Rugby Mirano che avverrà sabato 27 settembre in piazza, gli avanti della Prima Squadra del Rugby Mirano vestiranno le camice Blue Dawn create appositamente per la rievocazione del trentennale della prima stagione giocata da Mirano in Serie A (1984/1985).

Un evento che vuole dare un’iniezione di fiducia ad una squadra che ambisce al salto di categoria ed a un intero Club, dal Minirugby agli Old, che si appresta ad iniziare una nuova entusiasmante stagione sportiva.

irano, 18 Settembre 2014 – Lo staff tecnico del Mirano Rugby formato da Nicola Volpato, Daniele Frasson e Corrado Pilat ha annunciato al termine dell’allenamento di ieri sera i convocati che venerdì 19 settembre scenderanno in campo per il primo test match della Stagione Sportiva 2014/2015.

L’occasione sarà la partecipazione al torneo di fine estate “Nove Serate di R. ugby” che quest’anno si svolge dal 5 al 21 settembre al campo San Paolo di Treviso e nel quale Mirano incontrerà il Valsugana Rugby Padova, da due anni militante in Serie A. Calcio d’inizio alle ore 20.

Chiuso il ritiro sui monti dello scorso weekend ed in attesa dell’avvio del Campionato Nazionale di Serie B – girone 3 – previsto per domenica 5 ottobre, ad esordire per il Mirano saranno i nuovi arrivati Gianesini e Meggetto, oltre a Cagnin, Compagno, Tronchin e Zamengo, rinforzi provenienti dall’U18 bianconera.

25 nel complesso i convocati per il Rugby Mirano 1957: Barbiero, Berto, Biasin, Busatto, Busetto, Cagnin, Campagnaro Si., Campagnaro St., Compagno, Conte, Gallo, Gianesini, Lerose, Masaro, Meggetto, Menegazzo, Mion, Mirate, Negrato, Pasqualetto, Pavin, Salvia, Tonellotto, Tronchin e Zamengo.

Allenatori: Nicola Volpato e Daniele Frasson

Ma il fine settimana miranese non è soltanto Prima Squadra, due importantissimi appuntamenti sono fissati per domenica mattina e si tratta dei barrage di accesso ai Gironi Élite per l’Under 18 e l’Under 16:

Under 18:
Rugby Mirano 1957 ASD – Valsugana Rugby Padova
21.09.2014 ore 11.00 presso il campo “Comunale” di via G. Matteotti, 51 – Mirano (VE)

Under 16:
Valsugana Rugby Padova – Junior Rugby Mirano 1957 ASD
21.09.2014 ore 11.00 presso il campo “Comunale” di via G. Matteotti, 51 – Mirano (VE)

La Stagione Sportiva 2014/2015 per l’Under 16 del Mirano Rugby è iniziata all’insegna della collaborazione.
Da quest’anno, infatti, il gruppo di giocatori miranesi sarà integrato da un gruppo di giovani atleti della Società Checco l’Ovetto di Camposampiero, in una sinergia che consentirà a Mirano di iscrivere ben due squadre al campionato di categoria.

La collaborazione avrà una duplice valenza in quanto non solo darà ai ragazzi di Camposampiero una prospettiva di gioco oltre l’Under 14 (categoria massima attualmente iscritta per la Società Camposampierese) ma darà modo a Mirano di essere presente nel campionato con due squadre a “liste aperte”, ovvero con giocatori intercambiabili che potranno essere di volta in volta convocati con l’una o con l’altra delle due rappresentative a nome Rugby Mirano.

A gestire l’estesa rosa di oltre quaranta atleti sarà uno staff tecnico di prim’ordine, guidato da Guy Pardies e che vede il rientro a Mirano come Head Coach di Renzo Spolaor, affiancati nell’allenamento da Giuseppe Bobbo e nella gestione manageriale da Daniele Boldrin, cui si affianca inoltre la coppia di preparatori atletici Ermanno Gallo ed Emanuela Basso.
Sul fronte Camposampierese la gestione del gruppo è affidata al Direttore Tecnico Enrico Leonardi ed all’Head Coach Fabio Niero.

Tre allenamenti settimanali, due dei quali svolti separatamente dai gruppi di Mirano e Camposampiero mentre il terzo avviene in forma congiunta, sono la formula adottata per l’avvicinamento al primo obbiettivo stagionale della Squadra: la partita di andata del barrage contro il Valsugana Rugby Padova che si disputerà domenica 21 settembre e che definirà la possibilità di accesso al Girone Èlite Under 16.

Nel frattempo, venerdì cinque settembre si è svolto il primo allenamento congiunto in quel di Camposampiero, evento che ha visto ampia partecipazione da entrambe le compagini è che si è concludo con una cena di presentazione alla presenza dei Presidenti di entrambe le Società.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club